Con la notizia che vede Super Mario Bros. Il Film ottenere record su record ai botteghini di tutto il mondo, in molti potrebbero chiedersi quali sono i film e le serie TV dedicate ai videogiochi più apprezzate di sempre.
Ci pensa Justwatch a toglierci questa curiosità, mettendo a disposizione le classifiche aggiornate dei film e show ispirati ai videogiochi più popolari di tutti i tempi.
Al primo posto tra i lungometraggi troviamo Uncharted, il lungometraggio che si ispira alla nota serie di videogame sviluppata dal team Naughty Dog.
Diretto da Ruben Fleischer e con un poco incisivo Tom Holland nei panni del famoso “Indiana Jones videoludico” Nathan Drake, il film si rivela come una copia sbiadita e meno divertente dei videogiochi a cui si ispira.
Discorso diverso per il secondo e terzo posto, perchè occupati da due film meritevoli di attenzioni: Sonic the Hedgehog e Pokémon: Detective Pikachu. Con una sceneggiatura scritta con dovizia e una regia brillante, questi titoli si meritano sicuramente una visione.
Ultima posizione occupata da Rampage, pellicola basata sul gioco degli anni ottanta prodotto da Midway Games.
Con protagonista Dwayne Johnson, Rampage è un prodotto cinematografico tutto sommato più che dignitoso, che riesce ad intrattenere con una serie di effetti speciali di ottima fattura e un ritmo narrativo non indifferente.
A differenza dei lungometraggi è affascinante notare, osservando la classifica delle serie TV ispirate ai videogames più amati, come vi siano ai primi due posti due show chiaramente ispirati ad un pubblico adulto.
Parliamo di Arcane, lo splendido adattamento made in Netflix basato sulla serie videludica League of Legends, e The Last of Us, show che ha riscosso molto successo che vede Pedro Pascal nei panni di Joel e Bella Ramsey in quelli di Ellie, intenti a sopravvivere in un mondo popolato da esseri umani ormai divenuti mostri a seguito di una infezione causata da un fungo.
The Last of Us è una serie di videogiochi di Naughty Dog che nacque su console Playstation. La serie è stata prodotta da HBO e possiamo vederla su Sky.
Terzo posto per Halo, un prodotto di intrattenimento che ha ottenuto giudizi contrastanti quando uscì ma che, dopotutto, guadagna un’ottima posizione.
Halo è una famosissima saga di videogiochi fantascientifica creata da Microsoft eslcusiva delle console Xbox e del PC.
Da sottolineare anche il settimo posto di Resident Evil, show targato Netflix ispirato alla saga horror di Capcom che ha collezionato giudizi impietosi da gran parte del pubblico.
La serie, che offre una trama che presenta nuovi personaggi e storie all’interno della sceneggiatura rispetto a quella dei videogiochi canonici, sapeva intrattenere perfettamente e forse non meritava di essere maltrattata anche da Netflix, che ha cancellato la produzione della serie e lasciato in sospeso il continuo della trama.
Ultima posizione per Carmen Sandiego, un prodotto che offre una sceneggiatura e dei livelli produttivi troppo poco appettibili per il (difficile) pubblico degli appassionati di videogiochi.
Carmen Sandiego, serie di videogiochi educativi, forse non poteva offrire l’appeal giusto per avere la capacità di affermarsi nel mare magnum dello streaming.