La classifica delle serie TV e dei film streaming più amati dal 23 al 29 ottobre 2023: a volte ritornano

0

E’ curiosa la classifica di questa settimana, perché vede il ritorno di alcuni film e show che da giorni non avvistavamo tra le preferenze degli appassionati di streaming italiani.

Come di consueto, iniziamo dalla classifica dei film più amati. Denzel Washington ama l’Italia, e l’Italia ama Denzel Washington: anche questa volta troviamo The Equalizer 3: Senza tregua in prima posizione, proprio come la scorsa settimana.

D’altronde non poteva non svettare ai vertici della classifica l’ultimo film con Washington, visto che l’attore americano ha chiaramente fatto una vera e propria dichiarazione d’amore verso il Bel Paese, a cui è seguita, addirittura, un tributo video da parte di famosi youtuber.

Se in tanti ammirano le gesta eroiche (e attoriali) di Denzel Washington, in molti non disdegnano nemmeno la simpatia (e bravura) di Jennifer Lawrence, che conquista un bel secondo posto con la sua ultima commedia, Fidanzata in affitto, da poco tempo disponibile in digitale.

Il simpatico film, in effetti, rappresenta una grossa novità per la Lawrence, che è calata per la prima volta in un ruolo molto ironico e sopra le righe.

Novità al terzo posto, dove si insedia con grinta (e fascino) Emily Blunt, a capo del cast del recente film Netflix che parla di oppioidi Pain Hustlers – Il business del dolore. Sebbene non sia indimenticabile, la coppia formata dalla Blunt e dall’ex Capitan America Chris Evans è bene affiata, e rende lo spettacolo cinematografico sicuramente interessante.

È lei o non è lei, certo che è lei! Prendo in prestito la famosa frase del comico Ezio Greggio per introdurre il quarto posto, occupato da sua Signoria Barbie. La tenace Margot Robbie, pur perdendo per strada due posti rispetto ai giorni passati, vuole essere protagonista ancora per molto tempo delle serate casalinghe in streaming.

Come scrivevo poc’anzi, ecco che ritroviamo un paio di titoli che sembrava non dovessero più tornare in top ten: parlo del fantasioso Everything Everywhere All at Once, in quinta posizione, e di Non così vicino, commedia dark con Tom Hanks che per settimane ha allietato il tempo libero dei cinefili italiani. Quest’ultimo sosta all’ottavo posto.

Tornano anche La meravigliosa storia di Henry Sugar (sesta posizione) e l’eccellente Spider-Man: Across the Spider-Verse, che troviamo in fondo alla classifica.

Proprio sopra l’Uomo Ragno del multi-verso, al nono posto, notiamo l’arrivo di Coraline e la porta magica, delizioso film dalle atmosfere horror in stop-motion che, in effetti, è ideale da vedere e rivedere durante le uggiose giornate autunnali.

Non c’è niente da fare: quando ci stanno di mezzo i viaggi nel tempo il pubblico italiano si entusiasma, soprattutto se la storia appartiene al genere thriller: la serie Netflix Bodies, dal terzo posto della scorsa top-ten, conquista il vertice della classifica, soffiando la medaglia d’oro allo show Prime Video Gen V, che stavolta si deve accontentare del secondo posto.

Loki, la serie Marvel che possiamo vedere su Disney+, con nonchalance continua a guadagnare posizioni, e dal quarto posto della scorsa settimana conquista la medaglia d’argento al terzo posto.

La caduta della casa degli Usher, dal primo posto scivola in quarta posizione. Un ottimo risultato per lo show di Mike Flanaghan disponibile in streaming da alcune settimane, che è riuscito a mettere d’accordo gran parte della critica e del pubblico amante di Edgar Allan Poe e dell’horror in generale.

Entra ufficialmente in classifica la serie Disney+ tratta dal romanzo bestseller di Stefania Auci: I leoni di Sicilia, che vediamo in quinta posizione. Lo show, ben diretto da Paolo Genovese, ha la possibilità in futuro di conquistare posizioni più pregiate.

Pluto, la serie anime tratta dal manga omonimo di Naoki Urasawa disponibile su Netflix, la troviamo in settima posizione. Data la qualità sopraffina dello show, è probabile che i prossimi giorni Pluto possa ottenere un grande plauso dal pubblico amante dell’animazione giapponese ma anche da parte di quello generico appassionato di fantascienza.

Ritroviamo in classifica anche questa settimana One Piece, la serie in live action Netflix, che perde tre posizioni e dal quinto posto si adagia in ottava posizione.

The Bear, l’ottimo show targato Disney+, torna in top ten, sebbene all’ultimo posto. Proprio sopra di lui troviamo il brillante ladro gentiluomo Lupin, che precedentemente occupava la settima posizione.