Room 999, il documentario di Lubna Playoust indaga sullo stato di salute dell’arte cinematografica

0

Il cinema è un linguaggio che sta per perdersi, che sta per morire?“. A questa domanda hanno risposto 30 grandi autori tra cui Wim Wenders, David Cronenberg, Joachim Trier, Asghar Farhadi, Buz Luhrmann, Paolo Sorrentino, Christian Mungiu, Pietro Marcello, Ruben Östlund w Alice Rohrwacher.

Nel 1982, Wim Wenders chiese a 16 suoi colleghi registi di parlare del futuro del cinema, dando vita al film Room 666.

Ora, 40 anni dopo, a Cannes, la regista Lubna Playoust pone a una nuova generazione di registi la stessa domanda nel film Room 999.

Le riprese di Room 999 sono state effettuate in una camera d’albergo sulla Croisette nel 2022 durante il Festival di Cannes, e il film completo è stato presentato all’edizione del 2023 del Festival.

Grazie ad un accordo con mk2 Films, CG entertainment è il distributore per l’Italia del film, prodotto da MK Productions.

Room 666, l’opera girata a Cannes da Wenders nel 1982 (con interviste tra gli altri a Godard, Fassbinder, Spielberg, Antonioni e Herzog) sarà anch’essa distribuita in Italia da CG entertainment.

La morte del cinema è un concetto consueto e ricorrente, spesso legato agli sconvolgimenti globali: la pandemia di Covid, la crisi ambientale, le guerre, le rivoluzioni tecnologiche e così via […] Il film di Wenders e Room 999 non riguardano solo il cinema. Riguardano il mondo in cui viviamo.” Lubna Playoust

 

Dove vedere Room 999