Amazon annuncia ufficialmente ‘Luna’, il servizio di cloud gaming che potrebbe impensierire anche Microsoft e il suo Game Pass

0

Senza nessun rumour che potesse anticipare la cosa, Amazon ha annunciato senza alcun clamore Luna, il servizio di cloud gaming molto simile a quello che Google offre da qualche mese con Stadia.

Il futuro servizio di Amazon, che per ora è possibile provare in early acess solo negli Stati Uniti, sarà fruibile tramite PC Windows, Android, iOS, Fire TV e Mac. Per quanto riguarda le piattaforme Apple, Amazon ha assicurato che Luna girerà tramite una specifica applicazione, ideale per “raggirare” le severe regole che Apple impone ai servizi di cloud gaming.

Con Luna si giocherà ad una risoluzione full HD a 1080p ea 60 fps. Ma presto arriverà anche il supporto per il 4K. Tramite abbonamenti a canali di gioco, l’utente potrà disporre di svariati giochi, tra cui figurano altisonanti nomi dell’industria videoludica come Control, Resident Evil VII, A Plague Tale: Innocence, The Surge 2, Yooka-Laylee, Grid, Abzu e Brothers: A Tale of Two Sons.

Insomma, Amazon ha subito specificato come gli accordi con software house di spicco come Capcom e Remedy non mancheranno all’interno dell’abbonamento, chiamato Luna Plus, che avrà un costo di $ 5,99, garantendo fino a due streaming in contemporanea. Il prezzo però dovrebbe cambiare una volta che il periodo dell’accesso anticipato si è concluso.

Prevista anche un’altra tipologia di abbonamento che permetterà all’utenza di giocare, al day one, a tutti i giochi di Ubisoft, come Assassins Creed Valhalla, Far Cry 6 e Immortals Fenyx Rising.

Il canale dedicato alla nota software house francese è solo l’inizio, perchè il gigante dell’e-commerce ha specificato come voglia offrire pacchetti mirati dedicati a particolari software oppure a tipologie di gioco.

Per giocare con Luna è già previsto un controller dedicato, che si collegherà direttamente ai server Amazon per ridurre drasticamente la latenza della risposta ai comandi e si interfaccerà ad Alexa tramite il suo microfono, per esempio per far avviare un gioco. Qualora non vogliate spendere soldi per un nuovo pad, Luna funzionerà anche con controller di Playstation 4, Xbox One, Mouse e tastiera.

Il controller avrà un prezzo, per coloro che partecipano all’early access, di 49.99 dollari. Per tutti gli altri invece il costo sarà di 69.99 dollari.

Se Google con Stadia promette l’integrazione del servizio con Youtube, Amazon risponde con Twitch, piattaforma video proprietaria dell’azienda. Senza particolari problemi, ogni sessione di gioco puotrà essere riprodotta in streaming in tempo reale su Twitch, con i giocatori che avranno la possibilità di partecipare al gioco direttamente interagendo attraverso il video riprodotto in streaming.

Luna per ora è previsto solo in America e Amazon non ha ancora svelato se il servizio arriverà anche in Europa. Ma di certo sarà poco plausibile che il servizio non sbarchi anche nel vecchio continente e quindi  in Italia.