Oscar 2022: la lista dei film vincitori e dove poterli vedere

0
22

Si è conclusa la 94esima edizione degli Oscar, una cerimonia che si farà ricordare non solo per i premi assegnati, ma anche per la tensione sul palco intercorsa tra Will Smith e Cris Rock, quest’ultimo vittima dell’ira di Smith, infuriato per una infelice battuta di Chris Rock verso la moglie affetta da alopecia.

Da notare la vittoria di CODA – I segni dell’amore come miglior film, un lungometraggio che attualmente ancora non è arrivato nelle sale ma può essere visto in casa, a dimostrazione di come la fruizione dei film stia radicalmente cambiando.

MIGLIOR FILM

Remake del film francese La famiglia Bélier datato 2014, CODA – I segni dell’amore racconta di Ruby (Emilia Jones), l’unica persona udente nella sua famiglia, che ha la grossa responsabilità di gestire rapporti affettivi in cui lei figura come unico soggetto che abbia la possibilità di sentire.

DOVE POSSIAMO VEDERE CODA – I SEGNI DELL’AMORE: il film è disponibile dal 21 marzo su NOW, Apple TV+ e Chili.

MIGLIORE REGIA

Anche quest’anno la statuetta va ad una donna, nel dettaglio Jane Campion, regista de Il potere del cane. E’ un trionfo agli oscar per le donne registe, dal momento che anche l’anno scorso il premio fu aggiudicato a Chloe Zhao con Nomadland.

DOVE POSSIAMO VEDERE IL POTERE DEL CANE: il film è disponibile in streaming su Netflix.

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

E’ Jessica Chastain a trionfare come migliore attrice non protagonista con l’interpretazione nel film Gli occhi di tammy faye.

DOVE POSSIAMO VEDERE GLI OCCHI DI TAMMY FAYE: il film è disponibile in streaming su Disney+e Apple TV+.

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Will Smith vince l’Oscar come migliore attore protagonista con l’interpretazione del padre delle sorelle Williams nel film Una famiglia vincente – King Richard.

DOVE POSSIAMO VEDERE UNA FAMIGLIA VINCENTE – KING RICHARD: il film è disponibile in streaming su Apple TV+ e Chili.

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

Ariana deBose vince la statuetta per aver interpretato il suo ruolo in West Side Story, remake del musical cult ad opera di Steven Spielberg. Un premio dal grande valore, perché la donna è la prima attrice dichiaratamente gay ed afro-latina a vincere un Oscar.

DOVE POSSIAMO VEDERE WEST SIDE STORY: il film è disponibile in streaming su Disney+ e Apple TV+.

MIGLIO ATTORE NON PROTAGONISTA

Ancora un premio per CODA – I segni dell’amore: Troy Kotsur ha vinto come migliore attore non protagonista, nonché primo attore sordo ad aggiudicarsi la statuetta.

DOVE POSSIAMO VEDERE CODA – I SEGNI DELL’AMORE: il film è disponibile dal 21 marzo su NOW, Chili e Apple TV+.

MIGLIOR FILM DI ANIMAZIONE

L’Oscar al migliore film animato va ad Encanto, il film Disney diretto da Jared Bush e Byron Howard. Niente da fare per Luca, film animato sempre di Disney ambientato in Italia.

DOVE POSSIAMO VEDERE ENCANTO: il film è disponibile in streaming su Disney+ e Apple TV+.

MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE

Drive my Car, del regista Ryūsuke Hamaguchi, vince l’Oscar. Il film drammatico rivaleggiava anche con il film di Paolo Sorrentino E’ stata la mano di Dio.

DOVE POSSIAMO VEDERE DRIVE MY CAR: il film è disponibile in streaming su NOW.

MIGLIOR DOCUMENTARIO

Summer of Soul (…Or, When the Revolution Could Not Be Televised) vince l’Oscar come miglior documentario, narrando e celebrando la musica e la cultura afroamericana attraverso l’Harlem Cultural Festival del 1969.

DOVE POSSIAMO VEDERE SUMMER OF SOUL: il documentario è disponibile in streaming su Disney+ e Apple TV+.

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE

Scritto e diretto da Kenneth Branagh, vince l’Oscar Belfast, la la storia dell’infanzia di un bambino durante il tumulto della fine degli anni ’60, nella città natale di Branagh.

DOVE POSSIAMO VEDERE BELFAST: il film è disponibile nei cinema.

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE

Terzo Oscar per CODA – I segni dell’amore, il film dove una bambina vive in una famiglia di non udenti ed è l’unica che ha la capacità di sentire normalmente.

DOVE POSSIAMO VEDERE CODA – I SEGNI DELL’AMORE: il film è disponibile dal 21 marzo su NOW, Apple TV+ e Chili.

MIGLIOR FOTOGRAFIA

Vince l’Oscar per la migliore fotografia Dune di Denis Villeneuve con Timothée Chalamet, monumentale trasposizione del romanzo di Frank Herbert.

DOVE POSSIAMO VEDERE DUNE: il film è disponibile in streaming su Chili e Apple TV+.

MIGLIOR SCENOGRAFIA

Vince sempre Dune l’Oscar per la migliore scenografia,ad opera di Patrice Vermette e Zsuzsanna Sipos.

DOVE POSSIAMO VEDERE DUNE: il film è disponibile in streaming su Chili e Apple TV+.

MIGLIORI COSTUMI

Crudeliail live action Disney tratto dal film animato La carica dei 101 vince l’Oscar per i migliori costumi, creati da Jenny Beavan.

DOVE POSSIAMO VEDERE CRUDELIA: il film è disponibile in streaming su Disney+ e Apple TV+.

MIGLIOR COLONNA SONORA

L’apprezzato compositore Hans Zimmer si aggiudica l’Oscar per la colonna sonora del film Dune. E’ la terza statuetta per il film di Denis Villeneuve.

DOVE POSSIAMO VEDERE DUNE: il film è disponibile in streaming su Chili e Apple TV+.