JustWatch, tutte le nuove uscite dei servizi streaming in un’unica app: ecco come funziona

0

Oramai l’offerta streaming di film e serie  TV è davvero enorme. Se fino a pochi anni fa potevamo godere solo dell’offerta di pochi competitor, con l’arrivo di Netflix anche nel mercato italiano vi è stata una vera e propria esplosione dei servizi di questo genere, che fossero strutturati con abbonamento mensile oppure on demand.

Tralasciando i nomi più famosi come Disney+ oppure l’offerta di Amazon con il suo servizio Prime Video, oggigiorno possiamo godere anche di svariati servizi gratuiti, pensando solo a tutta la sezione gratuita offerta da Rakuten TV, di Mediaset Infinity oppure di Pluto TV, palinsesto streaming televisivo da poco arrivato anche nel Bel Paese.

Con tutta questa gigantesca mole di contenuti, è ovvio che l’utente si ritrova molto spesso disorientato e difficilmente riesce a tenere traccia di tutte le novità che ogni servizio offre quotidianamente.

In aiuto a tutti gli appassionati che vorrebbero consultare le ultime uscite streaming preferiti vi è un’ottima applicazione chiamata JustWatch.

JustWatch è sostanzialmente un motore di ricerca che permette di tenere d’occhio il catalogo di ogni servizio streaming attualmente esistente.

Il funzionamento è molto semplice: dopo esserci registrati e loggati a JustWatch, non dobbiamo fare altro che scegliere quale provider vogliamo che l’applicazione tenga presente quando deve mostrare le ultime novità.

Come anticipato, vi sono tutti i servizi attualmente presenti in Italia. Al di là dei più famosi, troverete anche le offerte gratuite che presentano pubblicità durante la visione, come per esempio RaiPlay, VVVVID e la neo arrivata Pluto TV.

JustWatch sarà capace di visualizzare il catalogo dei servizi presenti nel nostro territorio, dal momento che chiederà in quale paese risediamo.

Completati questi rapidi passaggi, sulla schermata principale potremo scegliere se vedere le ultime novità (rappresentate dal tasto “New”), gli show più visti oppure la nostra Watchlist.

Qualora dovessimo scegliere di osservare tutte le ultime uscite, l’applicazione dividerà la lista di titoli secondo un ordine giornaliero con una data specifica. Se avete voglia di personalizzare ancora di più questa lista, potremo approfittare di alcuni filtri suddivisi in film e serie TV.

Sulla schermata, sempre presenti, inoltre troviamo le icone relative ai diversi abbonamenti da noi scelti, che in ogni momento potremo scegliere qualora volessimo vedere le ultime novità offerte solo da quel determinato servizio.

Il bello di JustWatch è che non funge solo da mero aggregatore di contenuti (che già sarebbe utilissimo), ma permette anche di creare una comodissima lista di film e serie TV che in futuro vorremmo vedere.

Questa lista, inoltre, potrà essere personalizzata ancora di più con la possibilità di sottolineare se abbiamo visto il prodotto indicato e se questo ci è piaciuto o meno. Tutte indicazioni utili all’algoritmo dell’applicazione che ci consiglierà show secondo i nostri gusti.

Non vi resta altro che installare JustWatch su Android, App Store e Amazon Fire TV, per avere finalmente la possibilità di non perdervi nemmeno un film oppure una serie televisiva offerta dai tanti servizi streaming di cui possiamo godere.