Quando l’amore entra in gioco, molte amicizie potrebbero vacillare. Questo il tema del film Una spia non basta, che mostra due giovani agenti top secret della CIA che si innamorano della stessa ragazza.
Un film che strizza l’occhio alla commedia e all’action movie, non sacrificando l’uso di ottimi effetti speciali.
Di film con protagonisti agenti segreti o spie che operano per salvare il mondo in totale segretezza i cinema sono pieni. Non c’è bisogno di scomodare il Sig. James Bond per citare alcuni esempi, ma basterebbe la serie Mission Impossible con Tom Cruise.
Entrare al cinema per vedere quest’ennesimo film con protagonisti due spie potrebbe diventare quindi l’occasione per rivedere solamente la solita tonnellata di effetti speciali e tanti stuntman su schermo incuranti della loro salute.
Una spia non basta, invece, vuole spostare l’attenzione sul fattore commedia, ed in particolar modo quella sentimentale. Stavolta le spie della CIA Chris Pine e Tom Hardy sono amici per la pelle, e per caso iniziano a frequentare la stessa ragazza.
I due decidono così di iniziare una sfida affinché vinca il migliore e possa conquistare la graziosa Lauren.
Inizia così un siparietto comico in cui i due agenti speciali useranno tutti i loro potenti mezzi per sorvegliarsi l’uno con l’altro, per non permettere che nessuno approfitti troppo della ragazza per andare fino in fondo.
Quest’ultima ignora la loro amicizia, ed è stuzzicata all’idea di frequentare entrambi per decidere, prima o poi, a chi legarsi. Si crea così un teatrino dove i due protagonisti maschili si mettono vicendevolmente i bastoni tra le ruote per emergere in questa singolare guerra d’amore.
In questa bagarre c’è anche tempo per mostrare il cattivo di turno, infuriato perché in una loro missione i due innamorati hanno ucciso uno dei loro uomini e deciso a tornare per vendicarsi.
Gli ingredienti del plot sono amore e azione, con la preponderanza del primo, forse anche perché il pubblico in questi ultimi anni forse riesce a digerire di più una liason piuttosto che la solita sparatoria.
Ci saranno sempre armi e pistole in alcune scene, ma limitate nella durata e intramezzate da adrenalinici inseguimenti su strada.
Una spia non basta è tutto qua, nel bene e nel male. Il film può essere giudicato come gradevole e passabile per una serata assieme a tanti pop corn, oppure bocciato se pensate che spendere i soldi per un biglietto del cinema sia un rito da dedicare solo ai film più meritevoli.
Certo nessuno si strapperà i capelli se perderà questa commedia, che potrebbe trovare una locazione migliore all’interno delle mura domestiche una volta che sia uscito a noleggio.