Opera offre un browser dedicato ai giocatori di scacchi: nasce la collaborazione con Chess.com

0

Opera, sviluppatore del browser Opera, ha collaborato con Chess.com per creare un browser personalizzato e dedicato agli scacchi.

Disponibile sia per dispositivi desktop che per cellulari, questa versione tematica del browser permette agli appassionati di scacchi di rimanere collegati con la loro comunità e giocare in qualunque momento e luogo, offrendo la possibilità non solo di giocare a scacchi ma anche ottenere una gran quantità di contenuti inerenti sempre a portata di tutti gli utenti.

Un’icona di Chess.com sarà ora presente nella barra laterale della nuova versione tematica di Opera One, in modo tale che gli utenti potranno entrare e uscire dal gioco a piacimento, risolvendo enigmi o combattendo rivali mentre navigano sul web.

Gli utenti di Opera per Android potranno, a loro volta, attivare la versione mobile personalizzata del browser a tema scacchistico, in cui la pagina iniziale ospiterà articoli, video e altri contenuti informativi, in modo che tutti gli utenti possano apprendere nuove strategie e migliorare sempre di più nel gioco dovunque si trovino e conseguentemente la propria classificazione Elo (sistema di valutazione degli scacchi).

Il browser desktop di Opera dedicato agli scacchi presenta l’integrazione della barra laterale in modo che gli utenti siano sempre a un solo clic di distanza da puzzle, streamer o da una veloce partita di blitz.

L’interfaccia utente intuitiva semplifica più che mai la modifica delle impostazioni del tabellone, la gestione della chat con gli altri giocatori e la visione di contenuti didattici, il tutto senza dover aprire un’altra scheda o allontanarsi da ciò che è sullo schermo.

E’ anche possibile tenere aperto il pannello della barra laterale in modo da poter continuare a leggere, guardare o navigare con un occhio sul tabellone, mentre il tuo avversario pianifica la sua prossima mossa.

Chess.com ha dato il via ad una rapida rinascita degli scacchi, che ora vengono giocati da milioni di persone ogni giorno in tutto il mondo. Siamo lieti di collaborare con Chess.com per offrire una piattaforma che garantisce un’esperienza di navigazione veloce e sicura per tutti gli appassionati di scacchi, indipendentemente da dove si trovino“, ha affermato Jumana Patel, Director Business Development & Global Partnerships di Opera.

Opera è diventato il browser indipendente più popolare. Siamo entusiasti di portare il mondo degli scacchi in questa nuova versione del browser basato sull’intelligenza artificiale di Opera per contribuire a rendere questo bellissimo gioco, amato da tutti noi, ancora più accessibile, conveniente e divertente. Durante la nostra prossima AI Cup, dal 26 al 29 settembre, mostreremo alcune delle funzionalità uniche di questo browser per gli scacchi in diretta su Chess.com”, ha affermato Sebastian J. Kuhnert, Vice President, Business Development di Chess.com.