Netflix, la nuova opzione per trasferire il profilo è pronta: finisce l’era degli account condivisi?

0

Netflix in queste ore sta lanciando una nuova novità  che riguarda la gestione dei profili. Si tratta della funzionalità chiamata “Trasferimento di profilo“, che permette di salvare e di gestire tutti i dati relativi ad uno specifico account.

Con questa nuova funzionalità tutti i dati riguardanti i suggerimenti, l’attività di visione, la propria lista, i giochi salvati e le impostazioni potranno essere associati ad un nuovo account.

Queste operazioni di backup e di trasferimento non funzioneranno per i profili kids e quelli protetti da un pin.

Altra novità, estremamente gradita per tutti coloro che giocano con i videogames che Netflix offre, è quella che permette di trasferire anche i salvataggi dei videogiochi inclusi in quello specifico account.

Il servizio è completamente gratuito e sarà la stessa Netflix ad avvertire, tramite email, della disponibilità di questa nuova funzione sul proprio account.

Saremo noi, tramite semplici passaggi, a scegliere se attivare la possibilità di salvare questi dati ed eventualmente di migrarli in un nuovo abbonamento.

Questa novità è sicuramente comoda, e semplifica la vita di tutti coloro che magari scelgono di cambiare account per un motivo specifico.

In molti – e la cosa non stupisce – si sono chiesti se l’inserimento di questa funzione non sia da attribuirsi alla nuova politica che Netflix vuole adottare per tutti coloro che condividono l’account con persone al di fuori della propria sfera familiare.

Alla stregua di DAZN, che da qualche mese ha vietato la possibilità condividere il proprio abbonamento con uno sconosciuto (a meno che non si paghi una quota superiore), sembrerebbe che anche Netflix voglia fare una cosa simile.