La classifica delle serie TV e dei film streaming più amati di maggio 2024: il ritorno di Mad Max

0

Quali saranno i film e le serie TV che gli italiani hanno amato di più durante il mese di maggio? Scopriamolo nella consueta rubrica mensile.

Nella classifica relativa ai film sul podio troviamo Mad Max: Fury Road. Il quarto capitolo della famosa serie distopica nata nel lontano 1979 ha catturato l’attenzione degli spettatori dello streaming.

Una piccola consolazione in merito al (misterioso) flop nei cinema del buon prequel, sempre diretto da Miller, Furiosa: A Mad Max Saga, arrivato nelle sale lo scorso maggio.

L’ultimo film di Christopher Nolan, Oppenheimer, non schioda dal secondo posto, proprio come ad aprile. A quanto pare non si resiste al fascino dello spettacolare e curato biopic di Nolan.

Al terzo posto troviamo Perfect Days, riuscito film di Wim Wenders che riesce a veicolare importanti e profondi messaggi sul valore della vita attraverso i dettami della spiritualità di matrice orientale. Una medaglia di bronzo che dimostra come il pubblico cinefilo dello streaming premi anche i film meno commerciali.

Anche a maggio ritroviamo in classifica il thriller premiato con l’ambito Oscar Anatomia di una caduta. Il film di Justine Triet dal quarto posto scivola all’ottavo gradino della top ten.

A proposito di “scivoloni”, quello di Povere creature, premiato film agli Oscar di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, è proprio gigantesco: dal terzo posto si ritrova addirittura all’ultimo posto.

Passiamo alle serie televisive, dove notiamo con stupore (ma nemmeno troppo, vista la qualità generale dello show) come Fallout conservi con grinta il primo posto, proprio come ad aprile.

Lo show Prime Video d’altronde è riuscito, in un colpo solo, a soddisfare sia gli amanti dei giochi a cui è ispirata la serie sia il pubblico generico che adora il genere distopico. Un risultato sicuramente notevole.

Se Prime Video si gode la medaglia d’oro, Netflix di certo non sta a guardare: il secondo posto è presidiato difatti da Piccola renna (su Netflix lo trovate sotto il titolo di Baby Reindeer), l’ottimo e conturbante show (di cui ne abbiamo parlato in modo esauriente) che mette in scena una storia vera dalle sfumature psicologiche non indifferenti.

I samurai del Giappone feudale della serie Disney+ Shogun non demordono e si stabilizzano anche questo mese al terzo posto, dimostrando come gli show di qualità reggano alla prova del tempo.

Perde due posti ma continua a piacere agli amanti dello streaming: parliamo de Il problema dei tre corpi, che questo mese occupa un dignitosissimo quarto posto.

Sotto di lui, al quinto posto, c’è ancora Netflix con Bridgerton, che entra in classifica grazie alle nuove puntate della terza stagione disponibili da pochi giorni.

In ottava posizione troviamo Apple TV+ con Dark Matter, riuscita serie fantascientifica che sta (giustamente) conquistando diversi spettatori, anche grazie a un cast di prestigio che vede la presenza di Jennifer Connelly e una trama piuttosto atipica e coinvolgente.

All’ultimo posto vediamo Eric, show targato Netflix con Benedict Cumberbatch che sta convincendo pubblico e critica. E’ plausibile che il prossimo mese guadagni una posizione più consona alla qualità della produzione.