Dopo aver vissuto le vicissitudini sentimentali di Anthony Bridgerton nella seconda stagione della seguita serie televisiva made in Netflix Bridgerton, è arrivato il momento di gustare nuovissime puntate dello show ispirato ai romanzi di Julia Quinn.
In queste quattro puntate, che rappresentano la prima parte dello show che sarà disponibile in streaming dal 16 maggio 2024, la protagonista è Penelope Featherington (Nicola Coughlan), personaggio di spicco della serie perché impegnato a trascrivere e pubblicare in segreto tutti i divertenti pettegolezzi dell’alta società sotto l’alter ego di Lady Whistledown.
Da sempre ragazza ritrosa a farsi vedere in pubblico e amante di uno stile di vita discreto e appartato, Penelope decide di cambiare vita e di trovare un marito affinché possa lasciare così sua madre e le sue due sorelle, da sempre invise alla sua condotta per niente mondana.
Il nuovo atteggiamento di Penelope richiede una grande forza d’animo e molta volontà, anche perché non può più contare sull’appoggio di Eloise (Claudia Jessie), carissima amica che dopo le scottanti rivelazioni della scorsa stagione ha deciso di troncare il loro rapporto di amicizia.
UNO STRANO ALLEATO
Penelope, dopotutto, non è sola nell’affrontare il turbinoso viaggio alla ricerca di un futuro marito, perché al suo fianco vi è Colin Bridgerton (Luke Newton), fratello di Eloise da poco rientrato dopo mesi di avventurosi viaggi, che decide di darle consigli utili per sfoggiare un modo di fare ideale per conquistare un uomo.
Colin ha sempre avuto un posto particolare nel cuore di Penelope, ma ora i suoi sentimenti devono essere necessariamente soffocati affinché possa trovare il modo di trovare un marito.
Inoltre Colin è tornato cambiato e non sembra più quello di prima: ora il giovane sfoggia atteggiamenti da maschio intraprendente e a tratti borioso, un comportamento tipico di gran parte del tratto maschile nobiliare che lei proprio non sopporta.
Gli enormi sforzi richiesti da Penelope per mettersi in gioco come ragazza che anela a trovare un marito permettono alla sceneggiatura di imbastire siparietti che abbandonano gran parte della leziosità femminile che si ravvisava nelle protagoniste delle altre stagioni.
Penelope è anticonformista e sa anche essere autoironica. Due atteggiamenti che spesso sono ideali per mettere in scena momenti non solo caratterizzati da estremo romanticismo ma anche da sfumature comiche che danno respiro alla trama e intrattengono maggiormente.
NON È LA STESSA FRANCESCA
Sebbene la guest star di queste prime quattro puntate di Bridgeton sia Penelope, la sceneggiatura riserva anche spazio a Francesca Bridgerton, che in questa nuova stagione è interpretata non più da Ruby Stokes ma da Hannah Dodd.
La Dodd sfoggia una buona interpretazione, che riflette in modo credibile quello di una ragazza amante della musica e con spiccate doti artistiche, intenta a trovare un compagno di vita che rappresenti anche una persona con cui possa condividere le sue passioni.
Francesca Bridgerton, proprio come i suoi fratelli e le sue sorelle, non ha dunque intenzione di unirsi in matrimonio unicamente per ereditare la dote del marito, ma soprattutto per cercare di imbastire un rapporto che possa essere duraturo e sempre stimolante.
In queste puntate iniziali avremo modo di conoscere bene anche il carattere di Francesca e di seguirla nelle sue relazioni sociali finalizzate a trovare un uomo che possa renderla felice. Un uomo che, molto spesso, si rivela essere quello che mai avrebbe immaginato.
Sicuramente le vicissitudini sentimentali di Francesca saranno approfondite nelle prossime quattro puntate, probabilmente riservando agli spettatori seriali diversi colpi di scena che faranno emozionare tutti gli amanti delle storie amorose dei Bridgerton.