We All Play, l’inclusione nello sport nel documentario Rakuten TV

0

Rakuten TV presenta la sua ultima produzione originale: We All Play, un documentario sull’inclusione della comunità LGBTQIA+ nello sport.

Dalle storie ispiratrici di atleti che sfidano gli ostacoli ai racconti coraggiosi di coloro che hanno lottato per il loro diritto a competere in condizioni di parità, We All Play offre uno sguardo penetrante e commovente sul potere trasformativo dello sport e sull’importanza di creare spazi veramente inclusivi all’interno della comunità sportiva.

Sebbene lo sport spesso incarni ideali di uguaglianza, equità, perseveranza, disciplina e integrità, è sorprendente come essere gay/lesbiche o transgender sia ancora un tabù molto evidente nel 2024.

Il 20% delle persone della comunitá LGBTQIA+ si astiene dal partecipare allo sport a causa del proprio orientamento sessuale e/o identità di genere.

In molti sport come il calcio, l’NBA, il tennis, la NFL e il rugby, c’è una percentuale molto bassa di giocatori che dichiarano apertamente la loro appartenenza alla comunità LGBTQIA+.

Il più delle volte questo è dovuto allo stigma legato a questa appartenenza: la paura di rischiare la carriera, la perdita di sponsor, il bullismo, perdite a livello pubblicitario e l’impatto sulle dinamiche di squadra o sulla loro fanbase è ancora un problema radicato.

Sebbene ci siano stati progressi nel sostegno da parte di associazioni e brand, è sufficiente per attuare un vero cambiamento? Cosa deve succedere per ottenere una vera accettazione?

Questa tematica deve essere affrontata in modo approfondito per realizzare un cambiamento reale e duraturo.

We All Play viene lanciato su Rakuten TV poco prima dell’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il documentario mette in luce gli atleti che si esprimono, le comunità che li sostengono nella lotta dentro e fuori dal campo sportivo e mira a combattere i pregiudizi e la discriminazione e a promuovere l’inclusione nel mondo dello sport.

In un viaggio intorno al mondo, questo documentario presenta eccezionali atleti d’élite che, spesso per la prima volta, condividono le loro esperienze personali e professionali nel tentativo di combattere la discriminazione e spostare lo sguardo sulla diversità come elemento di ricchezza per lo sport e la società in generale.

Il documentario We All Play sarà disponibile in esclusiva e gratuitamente su Rakuten TV a partire dal 18 luglio 2024.