Questo articolo può contenere link di affiliazione.
Nel 1971 i Pink Floyd, band che stava per diventare incredibilmente famosa, furono i primi a suonare a Pompei. Quel live diventò un leggendario film e un disco live imperdibile.
Dal 24 al 30 aprile 2025 Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII, l’epocale film concerto del 1972 diretto da Adrian Maben, torna nei cinema.
In Italia la distribuzione nelle sale è un’esclusiva Nexo Studios e le prevendite apriranno a partire dal 5 marzo.
Il 2 maggio 2025 uscirà per la prima volta come album live completo Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII (Legacy Recording / Sony Music).
Nel tempo, infatti, sono uscite varie registrazioni e pillole dell’iconico concerto, ma mai una versione completa ufficiale e mai in Dolby Atmos e vinile.
Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII sarà disponibile in versione rimasterizzata su CD, Audio Digitale, in Dolby Atmos e in vinile. L’album è disponibile in pre-order a questo indirizzo.
Rimasterizzato digitalmente in 4K dalla pellicola originale in 35 mm, con audio restaurato e mixato da Steven Wilson, il film Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII arriva sul grande schermo proponendo la versione definitiva di questo pioneristico capolavoro.
Il film documenta ciò che i Pink Floyd facevano prima di diventare dei giganti delle classifiche su entrambe le sponde dell’Atlantico, dove la loro musica è tuttora celebrata.
Ambientato tra le rovine dell’antico anfiteatro romano di Pompei, questo film unico e coinvolgente riprende i Pink Floyd mentre eseguono un concerto intimo e senza pubblico.
Girato nell’ottobre del 1971, Pink Floyd At Pompeii è stato il primo concerto dal vivo tenutosi a Pompei e contiene i brani fondamentali Echoes, A Saucerful of Secrets e One of These Days.
Le immagini dell’anfiteatro, catturate sia di giorno sia di notte, amplificano la magia della performance.
Il film include inoltre rari filmati dietro le quinte dell’inizio della lavorazione di The Dark Side of the Moon negli Abbey Road Studios.




































