Opera, esce anche su Android la nuova versione con l’intelligenza artificiale gratuita

0

Aria, la nuova AI browser di Opera, è ora disponibile per tutti gli utenti del browser Opera per Android.

Frutto della collaborazione tra Opera e OpenAI, Aria offre agli utenti l’accesso gratuito a un servizio di AI generativa, ampliato attraverso l’architettura Composer di Opera, con l’accesso a risultati in tempo reale dal web. Integrato nativamente nel browser, Aria segna un nuovo tipo di esperienza di navigazione.

Gli strumenti di intelligenza artificiale sono diventati sempre più popolari tra le persone che cercano applicazioni per aumentare la produttività. Spesso queste app presentano limitazioni significative, come richiedere il pagamento per l’utilizzo del servizio di AI. Aria, invece, è disponibile gratuitamente su Opera mobile per Android e sui browser desktop.

Basato sull’infrastruttura Composer di Opera, Aria si connette alla tecnologia GPT di OpenAI, ulteriormente potenziata da funzionalità aggiuntive, come la possibilità di includere risultati in tempo reale dal web.

Opera per dispositivi mobili vanta una serie di funzionalità, come i servizi VPN gratuiti, VPN Pro e ad blocker integrati, che lo rendono ideale per chi cerca un’esperienza di navigazione sicura e senza interruzioni.

Non solo, ma l’intelligenza artificiale di Opera è un’esperienza controllata dall’utente: gli utenti possono scegliere se attivare o meno i servizi di intelligenza artificiale.

Quando gli utenti aprono dei link con Aria, insieme alla nuova scheda apparirà una piccola finestra di Aria Chat. Grazie a essa, gli utenti possono facilmente continuare la conversazione in corso con Aria.

I nuovi link nella stessa chat saranno aperti in nuove schede, il che rende più facile per gli utenti navigare e confrontare le informazioni in un’interfaccia browser, senza dover cercare la scheda della funzione AI in un browser o aprire una nuova app.

Aria è inoltre ora disponibile in Opera One, il browser di punta completamente ridisegnato di Opera.

La nuova versione di Opera è scaricabile gratuitamente per Android a questo indirizzo.