Come ogni mese, arriva l’elenco dei principali titoli in uscita su Netflix a ottobre 2020, tra i quali spiccano per importanza la terza stagione di Suburra, la seconda stagione dell’attesa serie antologica horror The Haunting of Bly Manor e il promettente film d’animazione Over the Moon.
Iniziamo dalla serie TV Emily in Paris, che torna con la seconda stagione dal 2 ottobre 2020. Un’ambiziosa direttrice marketing venticinquenne di Chicago ottiene inaspettatamente il lavoro dei sogni a Parigi, dove la sua azienda ha acquisito una compagnia di lusso francese e dove dovrà occuparsi di rinnovare la strategia dei social media.
La nuova vita di Emily nella ville lumière è ricca di avventure ad alto tasso alcolico e sfide sorprendenti che la vedranno impegnata a conquistare i colleghi di lavoro, farsi nuovi amici e destreggiarsi tra nuove storie d’amore.
Dal conduttore Hrishikesh Hirway e dal regista premio Oscar Morgan Neville arriva il documentario Song Exploder: canzoni al microscopio, serie tratta dall’acclamato podcast. In ogni puntata alcuni dei musicisti più celebri al mondo raccontano la realizzazione di uno dei loro brani, tra interviste approfondite, immagini d’archivio e registrazioni grezze.
Ogni artista scompone la propria opera uno strato dopo l’altro offrendo uno sguardo intimo sulle fonti di ispirazione di musica e testi. Tra gli artisti figurano Alicia Keys, l’autrice e produttrice premiata con 15 Grammy che analizza il brano 3 Hour Drive del suo album del 2020 ALICIA, e il compositore, paroliere e attore Lin-Manuel Miranda, che approfondisce le origini di Wait for It dal musical rivelazione Hamilton.
A loro si affiancano i R.E.M., entrati nella Rock & Roll Hall of Fame, che svelano cosa ha influenzato l’innovativo Losing My Religion. Infine il cantante, autore e produttore candidato ai Grammy Ty Dolla $ign parla delle fonti di ispirazione di LA, il brano profondamente personale che apre FREE TC, il suo album d’esordio con una major musicale e disco d’oro.
Song Exploder: canzoni al microscopio sarà su Netflix dal 2 ottobre 2020.
Deaf U è una docuserie di formazione segue un gruppo affiatato di studenti sordi della Gallaudet University, celebre università per persone sorde e con disabilità uditive di Washington D.C.
Questa compagnia affronta insieme la vita del college, coi suoi alti e bassi e le sue relazioni. Le loro storie offrono un ritratto inedito, senza censure e spesso inaspettato della comunità sorda. Produttori esecutivi: Eric Evangelista, Shannon Evangelista, Nyle DiMarco, e Brandon Panaligan.
La prima stagione di Deaf U arriva su Netflix dal 9 ottobre 2020.
L’ideatore Mike Flanagan e il produttore Trevor Macy di The Haunting of Hill House presentano The Haunting of Bly Manor, il tanto atteso capitolo della serie antologica ambientato nell’Inghilterra degli anni ’80.
Dopo la tragica morte dell’istitutrice, Henry Wingrave (Henry Thomas) assume una giovane bambinaia americana (Victoria Pedretti) per prendersi cura dei nipoti orfani (Amelie Bea Smith e Benjamin Evan Ainsworth) che vivono a Bly Manor con il cuoco Owen (Rahul Kohli), la giardiniera Jamie (Amelia Eve) e la governante, la signora Grose (T’Nia Miller).
Ma al castello l’apparenza inganna e secoli di segreti oscuri d’amore e morte stanno per tornare a galla in questa storia gotica da brivido. A Bly Manor, la morte non è per sempre.
I coproduttori Flanagan e Macy si sono ispirati alle classiche storie soprannaturali di Henry James per creare questo dramma corale che vede tra gli altri interpreti Oliver Jackson-Cohen, Kate Siegel e Tahirah Sharif.
The Haunting of Bly Manor sarà su Netflix dal 9 ottobre 2020.
Ambientata nei primi mesi della pandemia di COVID-19, Social Distance è una serie antologica in otto parti che dimostra il potere dello spirito umano nell’affrontare incertezze e isolamento.
Ogni episodio è narrato attraverso un punto di vista virtuale e riprende la singolare esperienza emotiva della separazione forzata a causa delle circostanze e dell’obbligo di comunicazione remota tramite la tecnologia per sentirsi in qualche modo collegati.
Raccontando storie diverse e profondamente umane, Social Distance vuole trasmettere un senso di necessaria catarsi durante un periodo tumultuoso, fornendo uno spaccato di questo particolare momento storico.
La serie è stata concepita e girata interamente durante la quarantena con un cast messo insieme a distanza. La prima stagione di Social Distance sarà disponibile dal 15 ottobre 2020.
Dal 16 ottobre 2020 potremo vedere le nuove puntate della terza stagione di Star Trek Discover.
Dopo aver seguito il comandante Burnham nel tunnel spaziale nel finale della seconda stagione, la terza stagione di Star Trek Discover trova l’equipaggio della U.S.S. Discovery che approda in un futuro sconosciuto lontano dalla casa che una volta conoscevano.
Ora vivendo in un tempo pieno di incertezze, l’equipaggio della U.S.S Discovery, insieme all’aiuto di alcuni nuovi amici, deve lavorare insieme per ridare speranza alla Federazione.
Dal 22 ottobre 2020 potremo rivere le gesta di John Moore (Luke Evans) e Sara Howard (Dakota Fanning) nella seconda stagione de L’alienista.
L’alienista è un thriller psicologico senza compromessi ambientato nel lato oscuro della New York dei tempi d’oro e racconta le vicende di Laszlo Kreizler (Daniel Brühl), un brillante e ossessivo “alienista” nel nuovo e controverso campo della cura delle patologie mentali.
Serie tratta dal premiato romanzo di successo di Caleb Carr, L’alienista è un avvincente giallo di fine ‘800, unico nel suo genere, e descrive l’ascesa di New York, la città più potente a livello mondiale, che non si ferma davanti a nulla pur di nascondere i suoi più torbidi segreti.
Grand Army esplora in profondità una generazione che s’infuria e si oppone. Cinque studenti del più grande liceo pubblico di Brooklyn affrontano il nostro caotico mondo e lottano per il successo, la sopravvivenza, la possibilità di ribellarsi, la libertà e il loro futuro.
La prima stagione di Grand Army sarà in streaming su Netflix dal 16 ottobre 2020.
Torna la serie Unsolved Mysteries. Questi dodici nuovi episodi combinano gli elementi caratteristici dell’originale con una coinvolgente narrazione moderna che mette al centro i personaggi.
Il tutto ruota attorno a persone normali che hanno avuto esperienze incredibili: dalla misteriosa scomparsa di una persona a un caso di morte orribile, passando per un incontro paranormale scioccante e bizzarro. Con l’aiuto di detective e giornalisti, i familiari danno indizi, presentano teorie e individuano possibili sospettati nella speranza che tra gli spettatori ci sia qualcuno che riesca a gettare luce sul mistero.
La seconda stagione di Unsolved Mysteries arriverà su Netflix dal 19 ottobre 2020.
La serie TV You Me Her torna con la seconda stagione dal 22 ottobre 2020.
In You Me Her I coniugi Jack ed Emma cercano di ravvivare la loro vita sessuale con l’aiuto di una escort, ma tutti e due finiscono per innamorarsi di lei.
La serie TV Barbari è ambientata nell’anno 9 d.C., dove diverse tribù germaniche si uniscono per sfidare le quasi invincibili legioni romane in una battaglia leggendaria: la battaglia nella foresta di Teutoburgo.
Questo duello cambierà la storia dell’Europa. Al centro di questo sanguinoso scontro ci sono tre amici d’infanzia legati da un tragico destino, che diventeranno la forza più pericolosa nella lotta contro il potere romano.
Barbari sarà disponibile su Netflix dal 23 ottobre 2020.
Tratta dal romanzo di Walter Tevis, la miniserie drammatica di Netflix La regina degli scacchi è una storia di formazione che esplora il prezzo della genialità. Crescendo in un orfanotrofio del Kentucky verso la fine degli anni ’50, la giovane Beth Harmon (Anya Taylor-Joy) scopre di avere un talento incredibile per gli scacchi mentre sviluppa un problema di dipendenza dai tranquillanti che lo stato somministrava ai bambini come sedativi.
Tormentata dai propri demoni e sospinta da una miscela di narcotici e ossessioni, Beth si trasforma in una figura eccentrica, estremamente abile e glamour, decisa a superare i confini tradizionali del mondo prettamente maschile delle gare di scacchi. La serie è diretta e sceneggiata dal candidato a due premi Oscar Scott Frank.
La regina degli scacchi sarà disponibile dal 23 ottobre 2020.
I segreti della tomba di Saqqara è un documentario che segue un team di archeologi mentre scoprono incredibili manufatti in un’antica tomba mai scoperta prima d’ora a Saqqara, in Egitto.
I segreti della tomba di Saqqara sarà disponibile su Netflix dal 28 ottobre 2020.
La terza stagione di Suburra è disponibile dal 30 ottobre 2020 in streaming. La profana trinità – Chiesa, Stato, Crimine – torna su Netflix per l’epico atto conclusivo di Suburra – la serie, concepita sin dal principio per raccontare i tre diversi mondi nell’arco di tre stagioni.
Dopo il tragico suicidio di Lele, incapace di convivere con il senso di colpa generato dai crimini commessi, e l’inaspettato risveglio dal coma di Manfredi, capo del clan Anacleti, gli equilibri di potere tra tutti i personaggi sono di nuovo messi in discussione.
La terza stagione si sposta tra le strade e i vicoli di Roma e provincia per raccontare ancora più da vicino il mondo del Crimine. Chi vincerà la battaglia all’ultimo sangue per ottenere il potere sulla città?
Tornano i protagonisti delle prime due stagioni: Aureliano (Alessandro Borghi), Spadino (Giacomo Ferrara), Amedeo Cinaglia (Filippo Nigro), Samurai (Francesco Acquaroli), Manfredi Anacleti (Adamo Dionisi), Sara Monaschi (Claudia Gerini), Adelaide Anacleti (Paola Sotgiu), Angelica (Carlotta Antonelli), Nadia (Federica Sabatini), Alice Cinaglia (Rosa Diletta Rossi), Cardinale Fiorenzo Nascari (Alberto Cracco) e Adriano (Jacopo Venturiero).
Passiamo ora ai film originali Netflix. Dal 7 ottobre 2020 sarà in streaming Hubie Halloween.
Hubie Dubois (Adam Sandler) trascorre ogni Halloween assicurandosi che gli abitanti della sua città natale, Salem, festeggino in sicurezza e rispettino le regole.
Ma quest’anno è diverso, perchè un criminale evaso e un misterioso nuovo vicino hanno messo Hubie in allerta. Quando le persone iniziano a scomparire, spetta a Hubie convincere la polizia (Kevin James, Kenan Thompson) e i cittadini che i mostri sono reali e solo lui può fermarli.
Hubie Halloween, diretto da Steven Brill, è un esilarante film per famiglie su un improbabile eroe con un cast stellare tra cui Julie Bowen, Ray Liotta, Noah Schnapp, Steve Buscemi e Maya Rudolph. Il film è prodotto da Happy Madison.
Tratto da un vero fatto di cronaca, Il processo ai Chicago 7 racconta di una manifestazione pacifica alla convention del partito democratico statunitense del 1968 che si trasformò in una serie di scontri violenti con la polizia e la Guardia nazionale.
Gli organizzatori delle proteste, tra cui Abbie Hoffman, Jerry Rubin, Tom Hayden e Bobby Seale, furono accusati di cospirazione e incitamento alla sommossa in uno dei processi più noti della storia americana.
Il processo ai Chicago 7 è scritto e diretto da Aaron Sorkin, con un cast formato da Yahya Abdul-Mateen II, Sacha Baron Cohen, Joseph Gordon-Levitt, Michael Keaton, Frank Langella, John Carroll Lynch, Eddie Redmayne, Mark Rylance, Alex Sharp, Jeremy Strong, Noah Robbins, Danny Flaherty, Ben Shenkman, Kelvin Harrison Jr., Caitlin Fitzgerald, Alice Kremelberg, John Doman, J.C. MacKenzie, Damien Young, Wayne Duvall e C.J. Wilson.
Il processo ai Chicago 7 sarà su Netflix dal 16 ottobre 2020.
Dopo una passionale storia d’amore a Monte Carlo con il bel vedovo Maxim de Winter (Armie Hammer), una giovane donna appena sposata (Lily James) arriva a Manderley, l’imponente tenuta di famiglia del suo nuovo marito su una costa inglese.
Ingenua e inesperta, inizia ad ambientarsi alla sua nuova vita, ma si ritrova a combattere l’ombra della prima moglie di Maxim, l’elegante e cortese Rebecca, la cui ossessionante eredità è tenuta in vita dalla sinistra governante di Manderley, la signora Danvers (Kristin Scott Thomas ).
Diretto da Ben Wheatley, Rebecca è un thriller psicologico ipnotizzante basato sull’amato romanzo gotico di Daphne du Maurier del 1938. Rebecca sarà su Netflix dal 21 ottobre 2020.
Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria è il nuovo film di animazione originale diretto dal leggendario animatore e regista premio Oscar Glen Keane.
In Over the Moon una giovane ragazza brillante, alimentata dalla determinazione e dalla passione per la scienza, costruisce un razzo sulla luna per dimostrare l’esistenza di una leggendaria dea della luna.
La ragazza una volta arrivata sulla luna si imbatte in una ricerca inaspettata e scopre una terra stravagante di creature fantastiche.
Over the Moon sarà disponibile dal 23 ottobre 2020.
Sloane (Emma Roberts) e Jackson (Luke Bracey) odiano le vacanze. Si ritrovano costantemente single, seduti al tavolo dei bambini o bloccati con appuntamenti imbarazzanti.
Con un reciproco disprezzo per le vacanze e assicurandosi di non avere alcun interesse romantico per l’altro, formano la squadra e la compagnia perfetta per superare ogni periodo vacanziero che detestano.
Tuttavia Sloane e Jackson scoprono che condividere tutto ciò che odiano potrebbe rivelarsi qualcosa che amano inaspettatamente.
Holidate sarà su Netflix dal 28 ottobre 2020.
E’ il momento dei film in licenza Netflix che saranno a disposizione a partire dal mese di ottobre.
Il 1° ottobre potremo vedere L’Esorcista e Non è un Paese per Vecchi. Il 2 ottobre arriverà Il legame, mentre il 5 ottobre Capri-Revolution.
Il 6 ottobre largo all’animazione con Cattivissimo Me 3, mentre il 10 ottobre sarà disponibile Cats. Atomic Blonde arriverà il 13 ottobre e il 14 ottobre invece sarà il giorno di Blackpink: Light Up The Sky. Il 18 ottobre invece potremo vedere Crazy, Stupid, Love.
Il 23 ottobre saranno disponibili Oblivion, Che Pasticcio Bridget Jones!, Bastardi Senza Gloria e Love Actually. Chiude la lista dei nuovi film Spider-Man: Un Nuovo Universo, atteso per il 29 ottobre.