Dopo una settimana dal lancio del sito ManiAPP, creato da Netflix per sondare quali sono le ansie più ricorrenti fra tutti gli italiani, rifacendosi alla sceneggiatura della serie TV Maniac con Emma Stone e Jonah Hill, sono disponibili i curiosi risultati.
Attraverso piccoli test e con un approccio volutamente ironico, il sito restituisce agli iscritti un profilo psicologico ricavato dalla combinazione delle proprie ansie quotidiane, rivelando poi un match con la propria Ansia Gemella (ben 7.518 le Ansie Gemelle identificate dall’App con 80% di compatibilità).
L’ansia che più colpisce gli italiani (con il 40% in totale) è quella di sudare troppo. Al secondo posto, con il 37%, troviamo la canonica paura dei ragni, mentre al terzo posto, con un distacco minimo visto che stiamo sulla percentuale del 33%, vi sono i simpatici scarafaggi.
Le città più ansiogene sono Milano, Roma e Napoli, ma è la città teatro della moda e della Madonnina ad essere al primo posto, con ben 12.368 milanesi che vivono di pane ed ansia.
Il podio per il paese più sereno (e meta delle prossime vacanze estive di migliaia di italiani con l’ansia probabilmente) è Terranuova Bracciolini (AR). L’esperimento ha avuto più successo tra il pubblico femminile (65% la quota in rosa contro il 35% dei maschietti).
in generale, i profili-ansia più comuni emersi dalle combinazioni delle ansie degli utenti sono: Poliansiabilità Deforestica (31%), Terrificosi Evitosica (28%) , Iposbattite Notificosa (19%).
Ma c’è un colpo di scena in tutto questo: tutte le 195 ansie presenti sulla ManiAPP, sono state selezionate almeno una volta. Come dire che chi è ansioso ha anche una grande curiosità.