LG presenta le nuove TV OLED evo: grande luminosità e addio ai riflessi

0

Per festeggiare il decimo anniversario della tecnologia OLED, LG annuncia la gamma TV 2023 composta dai nuovi modelli della serie C3, G3, Z3 e B3.

I TV OLED evo garantiscono un dettaglio superiore delle immagini e una luminosità più alta rispetto ai TV LG OLED convenzionali.

In particolare, la serie G3 raggiunge picchi di luminosità eccezionali grazie al Brightness Booster Max: la nuovissima architettura di controllo della luce e gli algoritmi di potenziamento garantiscono incrementi di luminosità fino al 70%.

Inoltre, le serie G3 e Z3 possono vantare anche il trattamento Super Anti Reflective che riduce efficacemente i riflessi per rendere l’esperienza di visione completamente immersiva anche quando l’ambiente è illuminato.

La serie C conferma la presenza della tecnologia Brightness Booster, che offre fino al 20% di luminosità in più rispetto ai TV LG non OLED evo.

Alla base della tecnologia OLED evo c’è il nuovo processore α9 Gen6 con AI, un processore progettato specificamente per sfruttare al meglio la tecnologia OLED controllandone con precisione ogni singolo pixel.

La funzione AI Picture Pro, per esempio, offre un upscaling migliorato per una maggiore chiarezza delle immagini, rispettando l’eventuale grana della pellicola originale ed evitando artefatti.

Con l’OLED Dynamic Tone Mapping Pro, i dettagli appaiono più nitidi anche nelle zone molto chiare o scure, grazie all’applicazione della mappatura dinamica su ben 20.000 blocchi; inoltre, l’ HDR Expression Enhancer riconosce e ottimizza la resa degli oggetti più rilevanti (come per esempio i volti delle persone), dando loro maggiore nitidezza e tridimensionalità.

Oltre a perfezionare la riproduzione delle immagini, il processore α9 Gen6 con AI è alla base del funzionamento di AI Sound Pro, che rende più coinvolgenti le azioni sullo schermo grazie al suono surround virtuale a 9.1.2 canali riprodotto dagli altoparlanti integrati nel TV.

La personalizzazione è la parola chiave dell’evoluzione di webOS: l’esperienza utente è stata infatti ulteriormente migliorata grazie all’introduzione di All New Home, la nuova interfaccia utente (UI) che offre una vasta gamma di opzioni di personalizzazione e maggiore comodità.

I TV OLED LG continuano integrano tecnologie ideali per l’ottimizzazione audio e video come Dolby Vision e Dolby Atmos.

Quest’anno LG ha inoltre sviluppato una maggiore integrazione tra TV e soundbar fornendo un suono surround multi-canale con l’IMAX Enhanced Sound basato sul DTS:X.

I TV e le soundbar LG possono essere collegate attraverso la funzione WOW Orchestra, che sincronizza i canali audio di entrambi i prodotti per offrire un audio più intenso e coinvolgente, mentre la modalità WOWCAST consente di collegare i due dispositivi in modalità wireless.

La collezione di TV OLED LG 2023 si conferma tra le più complete del mercato in termini di funzioni compatibili con lo standard HDMI 2.1a e di funzioni dedicate agli amanti dei videogiochi.

In particolare, quest’anno LG ha aggiornato la funzione Game Optimizer, che consente di selezionare e passare rapidamente tra i vari preset di visualizzazione, introducendo il nuovo preset personalizzabile.

La nuova collezione 2023 dei TV OLED sarà disponibile su LG Online Shop e nei migliori negozi di elettronica di consumo nel corso delle prossime settimane.