Dopo la piccola pausa estiva, torna la classifica dei film e delle serie TV più amati dal popolo dello streaming italiano. Stavolta sveleremo i contenuti che hanno conquistato gli spettatori durante il caldissimo mese di agosto.
Come di consueto iniziamo dai film, dove al primo posto notiamo Il regno del pianeta delle scimmie. Film da poco entrato nel palinsesto Disney+, il decimo capitolo del fortunato franchise si merita il podio, dal momento che offre un ottimo spettacolo pieno di azione, ideale per non pensare al caldo cocente delle serate estive.
Al secondo gradino della classifica troviamo un altro film action, stavolta caratterizzato anche da una certa ironia. Parliamo de Il ministero della guerra sporca, film di Guy Ritchie che presenta un Henry Cavill in gran spolvero dopo il flop del film Argylle.
Dopo l’azione è tempo della commedia romantica: il terzo posto è conquistato da Tutti tranne te, film dai toni sentimentali e divertenti con due affascinanti interpreti: Sydney Sweeney e Glen Powell.
I primi tre posti denotano come, con il caldo estremo, gli italiani giustamente prediligano lungometraggi più semplici da seguire e non troppo impegnativi, sebbene di buona fattura e piuttosto coinvolgenti.
Se le tre medaglie vengono vinte da film cosìdetti “leggeri”, non mancano i cinefili che anche con 40 gradi all’ombra si armano di aria condizionata e si godono un film dalla durata importante.
Per la serie “caldo non ti temo”, al quinto posto si rivede Oppenheimer, lungo e bellissimo film di Christopher Nolan che racconta la storia del creatore della bomba atomica.
Da sottolineare all’ottavo posto l’arrivo in classifica di Deadpool, primo film della serie di film targati Marvel.
Con l’arrivo nei cinema a luglio del nuovo episodio in cui partecipa addirittura un redivivo Wolverine, molti appassionati (e tantissimi curiosi che non conoscevano proprio il franchise) avranno voluto vedere il primo film della saga in cui è protagonista il simpatico Ryan Reynolds.
In questa classifica prettamente estiva c’è spazio anche per il genere thriller e drammatico: in settima posizione troviamo l’intrigante Una donna promettente di Emerald Fennell e al decimo posto il gangster movie con Colin Farrell In Bruges – La coscienza dell’assassino.
Passiamo alle serie TV, dove sul podio al primo posto troviamo la terza stagione di The Bear.
Sebbene le nuove avventure culinarie di Carmen “Carmy” Berzatto siano state etichettate da molti come profondamente pesanti da vedere, i fan dell’attore con gli addominali scolpiti a quanto pare non hanno resistito a sorbirsi senza soluzione di continuità 10 nuovi episodi uno più lento e verboso dell’altro (sebbene sempre interessanti da vedere, sia chiaro).
Al secondo posto trionfa il fantasy, genere largamente apprezzato, con House of the Dragon. Con il finale della seconda stagione in arrivo in questi giorni che riesce a calamitare l’attenzione del pubblico, il prequel de Il trono di spade è riuscito a conquistarsi una bella fetta di appassionati.
In terza posizione si posiziona con veemenza The Boys, la serie Prime Video che anche con la quarta stagione ha saputo catturare l’attenzione degli appassionati con una sceneggiatura piena di colpi di scena e una bella dose di spettacolo e adrenalina.
The Umbrella Academy, ottima serie Netflix, si piazza al quarto posto. Proprio il mese di agosto è uscita in streaming la stagione finale che ha segnato la fine delle avventure di questi strampalati supereroi.
Fallout continua a piacere: troviamo la serie Prime Video ispirata alla famosa serie di videogiochi al quinto posto.
Settimo posto conquistato da Batman: Caped Crusader, show animato con protagonista l’immortale cavaliere oscuro che ha saputo conquistare gli amanti del noto supereroe DC Comics.
A volte ritornano, soprattutto se sono show indimenticabili: sto parlando di Lost, serie televisiva nata nel lontano 2004 che con la sua sceneggiatura innovativa è diventato un fenomeno culturale. La troviamo all’ottavo posto.
Un gradino sotto, al nono posto, notiamo Those About to Die, serie TV targata Prime Video con Anthony Hopkins ambientata nell’antica Roma sicuramente da tenere d’occhio.
Sosta all’ultimo posto, con orgoglio, la mai dimentica serie fantasy che ha stregato il pubblico: Il trono di spade.