Il Cinema in Piazza, il programma dal 28 giugno al 2 luglio 2023

0

Anche questa settimana numerosi ospiti a Il Cinema in Piazza. Da Emile Hirsch e Alessandro Borghi a Joanna Hogg e Darren Aronofsky.

Proseguono poi le retrospettive a Noah Baumbach/Greta Gerwig con il film vincitore di due Golden Globe Lady Bird, Steven Soderberg con il quattro volte premio Oscar Traffic, Denis Villeneuve con Arrival e gli omaggi a Suso Cecchi D’Amico, John Ford e Ingmar Bergman che porteranno sul grande schermo delle tre piazze I Soliti Ignoti, Sfida infernale e Il posto delle fragole.

Per i bambini, ma non solo, Dragon Trainer a Monte Ciocci e un’altra appassionante avventura dei Looney Tunes a Trastevere. Domenica, alla Cervelletta, primo capitolo della saga Ghostbusters.

Di seguito il programma dal 28 giugno al 2 luglio 2023.

Mercoledì 28 giugno – Piazza San Cosimato (Trastevere)
LADY BIRD di Greta Gerwig (2017, 94 min)

Christine McPherson è un’ambiziosa e precoce liceale all’ultimo anno. Desiderosa di emanciparsi dalla vita suburbana di Sacramento, sogna un’esistenza diversa in una città della costa orientale tra i grattacieli, i college e la cultura cosmopolita. Per essere accettata in un college, però, necessita anche di crediti extracurriculari e decide di entrare a far parte di un club di teatro. Ciò porta nuova linfa alla sua vita sociale e a quella privata, segnata da una madre ipercritica e da un padre da poco licenziato.

Mercoledì 28 giugno – Cervelletta
THE SOUVENIR I | THE SOUVENIR II di Joanna Hogg (2019, 120 min | 2021, 107 min) presenta Joanna Hogg.

Una timida ma ambiziosa studentessa di cinema inizia a trovare la sua voce come artista mentre affronta un turbolento corteggiamento con un uomo carismatico ma inaffidabile. Sfida la madre protettiva e gli amici preoccupati mentre scivola sempre più in profondità in una relazione intensa ed emotivamente tesa che si avvicina pericolosamente alla distruzione dei suoi sogni.

Mercoledì 28 giugno – Monte Ciocci
TRAFFIC di Steven Soderberg (2000, 147 min)

Javier, poliziotto messicano, lavora con il collega Manolo alla frontiera tra Stati Uniti e Messico, alle dipendenze di Salazar, il principale esponente della lotta al crimine dello stato messicano. Le tentazioni sono grandi e, nonostante Javier tenti di resistere si troverà coinvolto in una situazione insostenibile. La Corte Suprema dello stato dell’Ohio ha nominato il nuovo capo della sezione antidroga: si tratta di Robert che nella vita privata deve affrontare la tossicodipendenza della figlia. San Diego, un narcotrafficante accetta di testimoniare contro l’infame cartello Obregon. Con Benicio del Toro, Michael Douglas, Catherine Zeta Jones, Tomas Milian e Don Cheadle. Vincitore di quattro premi Oscar.

Giovedì 29 giugno – Piazza San Cosimato (Trastevere)

ARRIVAL di Denis Villeneuve  (2016, 116 min)

Quando un misterioso oggetto proveniente dallo spazio atterra sul nostro pianeta, per le susseguenti investigazioni viene formata una squadra di élite, capitanata dall’esperta linguista Louise Banks (Amy Adams). Mentre l’umanità vacilla sull’orlo di una Guerra globale, Banks e il suo gruppo affrontano una corsa contro il tempo in cerca di risposte. Per trovarle, Louise farà una scelta che metterà a repentaglio la sua vita e, forse, anche quella del resto dell’umanità.

Giovedì 29 giugno – Cervelletta
INTO THE WILD di Sean Penn (2007, 140 min) presenta Emile Hirsch con Alessandro Borghi.

 Il film racconta la vera storia di Christopher McCandless, interpretato da Emile Hirsch. Dopo aver conseguito la laurea nel 1992, Christopher decide di abbandonare ogni cosa per andare a vivere tra i ghiacci dell’Alaska, per mettere alla prova la sua capacità di vivere senza ciò che il consumismo ha reso indispensabile (soldi, carte di credito, telefoni). Per resistere alla violenza del suo pur ricco ambiente familiare si è nutrito fin dall’infanzia dei libri di Thoreau, London o Tolstoj, tutti quei grandi che hanno scelto la vita a contatto con la natura.

Giovedì 29 giugno – Monte Ciocci
SMULTRONSTALLET (IL POSTO DELLE FRAGOLE) di Ingmar Bergman (1957, 91 min)

L’anziano professor Isak Borg, un luminare della medicina, si reca a ritirare un ambito riconoscimento nell’Aula Magna dell’Università di Lund. Prima di intraprendere il viaggio fa un sogno premonitore che lo invita a riconsiderare tutta la sua vita. Nel lungo viaggio lo accompagna la nuora Marianne che è in crisi con il marito, un uomo gelido ed egoista. La sosta presso la casa natale di Borg è l’occasione per ripensare al passato e ritornare nel “posto delle fragole”.

Venerdì 30 giugno – Piazza San Cosimato (Trastevere)
I SOLITI IGNOTI di Mario Monicelli (1958, 112 min)

Uno sprovveduto e scalcagnato gruppo di ladri ha organizzato un furto in un monte dei pegni romano. Il vecchio ex stalliere Capannelle, il siciliano Ferribotte, il fotografo Tiberio, il mammone Mario e il pugile suonato Peppe prendono lezioni dallo scassinatore Dante. Con Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salavatori, Totò, Claudia Cardinale. Vincitore di due Nastri d’Argento, candidato all’Oscar come Miglior Film Straniero.

Venerdì 30 giugno – Cervelletta
MY DARLING CLEMENTINE (SFIDA INFERNALE) di John Ford (1946, 97 min)

Wyatt Earp (Henri Fonda) accetta la carica di sceriffo di Tomstone dopo che è stato ucciso uno dei suoi tre fratelli. Doc Holliday, uomo potente in città, viene arrestato da Wyatt per l’assassinio di James Earp, ma i due diventeranno amici dopo che la fidanzata indiana di Doc viene uccisa da un componente della famiglia Clanton. Allo scontro conclusivo all’OK Corral, Doc Holliday è schierato con Wyatt Earp e l’unico sopravvissuto dei suoi fratelli, contro i Clanton.

Venerdì 30 giugno – Monte Ciocci
DRAGON TRAINER (2010, 98 min)

Il giovane vichingo Hic, figlio del capo villaggio Stoick l’Immenso, vive sull’Isola di Berk e cerca in ogni modo di onorare la tradizione familiare diventando un combattente coraggioso e un eroico domatore di draghi. Nonostante i suoi sforzi, però, non riesce ad essere all’altezza di suo padre nella lotta contro i nemici giurati della sua tribù e nessuno lo rispetta. In cerca di rivalsa, il ragazzo si lancia nella sfida e decide di uccidere un drago. Non si aspetta, però, di trovare nel suo sfidante un nuovo amico, che chiamerà Sdentato e che gli insegnerà a guardare il mondo da un’altra prospettiva.

Sabato 1° luglio – Piazza San Cosimato (Trastevere)
LOONEY TUNES: BACK IN ACTION (2003, 93 min)

Bugs Bunny e Daffy Duck continuano come sempre a litigare. Stanco di essere in secondo piano, il papero rescinde il contratto con la Warner Bros. Senza tentare di dissuaderlo, la vicepresidente Kate Houghton accetta le dimissioni e incarica l’agente della sicurezza aspirante stuntman DJ Drake di scortare Daffy all’uscita. Rimasto solo, Daffy decide di allearsi con DJ nella ricerca del padre, una spia rapita da una banda di criminali…

Sabato 1° luglio – Cervelletta
THE ETERNAL DAUGHTER di Joanna Hogg (2022, 96 min)

Una figlia di mezza età e l’anziana madre si confrontano con segreti a lungo sepolti quando fanno ritorno nella loro ex casa di famiglia, un grande maniero che è diventato un hotel quasi vuoto e avvolto dal mistero.

Sabato 1° luglio – Monte Ciocci
THE WRESTLER di Darren Aronofsky (2008, 109 min)
presenta Darren Aronofsky. Moderano Damiano e Fabio D’Innocenzo.

L’ex campione di wrestling Randy Robinson, detto “l’Ariete”, vent’anni dopo la sua gloriosa carriera sul ring, sbarca il lunario esibendosi in palestre e centri ricreativi del New Jersey e degli stati confinanti. Quando però nel mezzo di un incontro viene colto da un attacco di cuore, il medico lo esorta a smettere. Costretto al ritiro forzato, Randy inizia a riflettere sulla propria vita e sugli errori commessi. Ma la passione per il wrestling lo porta nuovamente a combattere, rischiando la vita, contro un vecchio avversario. Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia. Con Mickey Rourke, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood.

Domenica 2 luglio – Piazza San Cosimato (Trastevere)
ESTATE VIOLENTA di Valerio Zurlini (1959, 98 min)

Luglio, 1943, Riccione. Carlo, figlio di un gerarca fascista, conosce per caso Roberta, giovane vedova di un ufficiale, e se ne innamora, ricambiato. I drammatici eventi di quell’estate segnata dalla caduta del fascismo sembrano appena sfiorare i due innamorati, ma l’incontro faccia a faccia con la morte li richiama alla dura realtà del momento e alle proprie responsabilità.

Domenica 2 luglio – Cervelletta
GHOSTBUSTER (ACCHIAPPAFANTASMI) di Ivan Reitman (1984,  105 min)

Peter Venkman (Bill Murray), Raymond Stantz (Dan Aykroyd) ed Egon Spengler (Harold Ramis) sono tre ricercatori universitari di parapsicologia. I tre vengono contattati dalla Biblioteca Pubblica di New York per l’avvistamento al suo interno di un fantasma, quello dell’ex bibliotecaria Eleanor Twitty. È l’inizio di un’incredibile avventura che vedrà gli acchiappafantasmi impegnati nell’arduo compito di salvare l’intera città di New York da Gozer, malvagia divinità proveniente dall’antichità.

Domenica 2 luglio – Monte Ciocci
ERIN BROCKOVICH – FORTE COME LA VERITÀ di Steven Soderberg (2000, 131 min)

Erin Brockovich  (Julia Roberts) è una mamma single intelligente e decisa. Invece di cercarsi un altro marito, cerca un lavoro; incappa in un avvocato grasso, ruvido ma di buon cuore e si fa assumere da lui. Sarà grazie a questo suo nuovo impiego che, con intraprendenza e senso della giustizia, inizierà ad indagare sulla Pacific Gas and Electric Company, che ha contaminato le falde acquifere di una cittadina californiana, provocando tumori ai residenti.