Laura è una ragazza che ama usare i social e gode di una notevole popolarità, con ben 800 amici che scambiano ogni giorno commenti ed impressioni su di lei.
La sua vita cambia repentinamente quando decide di intraprendere un rapporto amichevole con una ragazza dal carattere molto chiuso di nome Marina.
Oltre alle chiacchiere dal vivo, lei e Marina decidono di intraprendere anche un’amicizia on line. Ma questa nuova conoscenza porterà ben presto scompiglio ed orrore nella vita di Laura.
Friend Request è un film horror che riprende il (giovane) filone cinematografico che si rifà alla tematica dell’uso dei nuovi media da parte dei giovani, soprattutto basandosi sull’analisi dei social network ed i rapporti amichevoli che queste piattaforme dovrebbero garantire ad ognuno di noi.
Ma Facebook, per esempio, oltre che garantire un nuovo legame, potrebbe distruggere un rapporto consolidato, a causa di commenti negativi che ci si scambia, oppure di video di cattivo gusto che campeggiano sul nostro diario.
Proprio questa è la trama di Friend Request, che vede la (povera) Laura decidere di spezzare un’amicizia reale e virtuale ed essere vittima, proprio per questo gesto, di pesanti ritorsioni che hanno legami con il maligno ed il soprannaturale.
Marina non è una ragazza normale, ed il suo oscuro passato di solitudine è ben visibile sulla sua bacheca virtuale, con pregevoli video digitalizzati che ritraggono tutte le sue ossessioni e gli orrori che sembra abbiano scandito la sua infanzia.
Il film non brilla di certo per una sceneggiatura originale, ma riesce in qualche modo ad incuriosire, grazie ad un buon uso di effetti speciali che cercano di spaventare lo spettatore, soprattutto quello che usa passare diverso tempo al computer oppure davanti al proprio smartphone.
Sono proprio il monitor del computer e lo schermo del cellulare i mezzi preferiti attraverso i quali i poteri maledetti di Marina potranno ferire ed uccidere molte persone presenti nella vita di Laura, quest’ultima rea solamente di aver deciso di proteggere se stessa da una persona fin troppo pressante.
E’ interessante la scelta di mostrare come il numero degli amici su Facebook della protagonista del film cali inesorabilmente dopo che la maledizione di questa oscura persona si abbatte su di lei.
Il countdown delle amicizie perdute incalza sullo schermo senza tregua durante diverse scene che ritraggono Laura, quasi come a voler simboleggiare la sua perdita di popolarità nella vita virtuale, una realtà alternativa a cui oramai diamo fin troppa importanza.
Nessun salto sulla sedia durante la visione del film né eccessivi spaventi. Insomma, Friend Request è un film che può essere visto e goduto anche da tutti coloro che non amano troppo spaventarsi al cinema.
Sempre che riescano a staccare gli occhi dal cellulare dopo che è arrivata l’ennesima notifica da parte di Facebook a cui è impossibile non rispondere…