Diretto da Justin Lin, Fast & Furious 9 vede il ritorno dell’iconica figura di Dom Toretto (Vin Diesel), il più importante personaggio della famosa saga cinematografica.
Benché avesse voglia di vivere tranquillamente con suo figlio Brian e Letty (Michelle Rodriguez), il destino di Dom sembra essere quello di tornare ad essere leader di un gruppo impegnato in una nuova, pericolosissima, missione per cercare di salvare il mondo.
Stavolta la minaccia più grande è rappresentata da suo fratello Jakob (John Cena), che brama un piano per sfruttare un ordigno tecnologico che ha la possibilità di mettere in ginocchio tutte le economie mondiali.
Inizia così la lotta non solo per scongiurare la fine del mondo come noi lo conosciamo, ma anche per affrontare i fantasmi del passato di Dom, quando ancora era un ragazzo giovane che assisteva alle gare del suo amato padre.
DAL PASSATO E’ IMPOSSIBILE FUGGIRE
L’inizio di Fast & Furious 9 ci riporta indietro nel tempo, quando il granitico Dom era ancora piuttosto giovane e immaturo.
Le scene riprendono i preparativi di una gara di corse a cui il padre di Dom deve partecipare. Accanto a lui vi sono i suoi due figli, pronti ad aiutarlo nei momenti che precedono questa competizione che si preannuncia agguerrita. La tensione è alta e i due ragazzi sperano di portare a casa una meritata vittoria.
I motori si accendono, il gas che esce dai tubi di scappamento riempie l’aria dell’odore di benzina, che si fonde con l’adrenalina nel sangue di tutti i piloti.
La gara inizia, e non sarà facile per il pater familias dei Toretto portare a termine questa difficile prova di nervi. I suoi avversari sono ostici e ognuno di loro farà di tutto per riuscire a finire la corsa al primo posto.
Il suggestivo flashback è di primaria importanza per mostrare agli spettatori il difficile rapporto tra Dom e Jakob, due fratelli che hanno dovuto patire dolorose esperienze; le complicate prove della vita che hanno dovuto affrontare non hanno permesso loro di sviluppare un profilo emotivo stabile che potesse permettergli di crescere in modo normale.
Il passato d’altronde spesso nasconde momenti infelici, difficili da accettare soprattutto se creano una ferita insanabile in un rapporto tra due fratelli.
RITORNO NELLA MISCHIA
Mentre Dom passa del tempo assieme a suo figlio nella sua casa isolata, alcune persone si avvicinano alla tenuta.
Questa inaspettata visita è un’accorata richiesta di partecipazione ad una nuova missione in cui è coinvolto proprio Jakob. Il fratello rinnegato di Dom, scomparso da anni, torna prepotentemente nella sua vita con un piano diabolico.
Non c’è tempo per avere dubbi, Dom deve tornare in pista assieme ai suoi più cari amici per una nuova, incredibile, avventura in cui sarà sempre più difficile riuscire a non soccombere.
Dopo aver salutato il figlio, assieme alla cara Telly si apprestano a prendere un aereo che li porterà di nuovo a rischiare la vita e a compiere acrobazie servendosi di svariati mezzi di trasporto.
UNA SORTA DI REUNION
Anche in Fast & Furious 9 assisteremo a poco più di due ore di scene che mostrano corse pazzesche in macchina, moto e tanti altri mezzi di locomozione.
Proprio come nei capitoli passati, anche in questo nono capitolo potremo godere di un film di azione in cui vedremo scene di inseguimento con macchine che compiranno incredibili acrobazie e si scontreranno l’una con l’altra per creare esplosioni spettacolari.
In Fast & Furious 9 la scenografia è quasi sempre piena di rottami di automobili e di rocamboleschi incidenti.
Quando in scena subentreranno veicoli militari enormi e quasi indistruttibili, sarà divertente vedere come essi riusciranno a sgomberare la strada trafficata approfittando della loro possanza strutturale, che permette di far volare in aria un veicolo solamente urtandolo.
Oltre alla messa in scena di siparietti spettacolari, che prevedono non solo veloci corse ma anche violente scazzottate, Fast & Furious 9 offre una sceneggiatura che coinvolge molti personaggi dei vecchi capitoli, che siano buoni o cattivi.
L’appassionato della saga proverà sicuramente un immenso piacere nel rivedere in azione uomini e donne che non si erano più visti nei precedenti capitoli, per far scaturire così un effetto nostalgico non indifferente.
FANTASIA ESTREMA
L’epopea cinematografica di Fast & Furious non ha mai preteso di offrire un plot che potesse definirsi realistico: con sceneggiature stravaganti da spy story fumettistica, questa saga di film non ha mai voluto nascondere la sua natura destinata unicamente ad intrattenere.
In questo nono capitolo Justin Lin, regista del terzo, quarto, quinto e sesto capitolo, si scatena letteralmente, coinvolgendo non solo l’uso di macchine, moto, elicotteri, aeroplani e carri armati, ma anche veicoli che mai potreste immaginare.
Ovviamente non voglio rovinarvi la sorpresa, ma stavolta i nostri beniamini avranno a che fare con mezzi di locomozione inventati ad hoc per questo nuovo film.
In questo modo risulta chiaro come Fast & Furious 9 voglia spingere (letteralmente) sull’acceleratore della fantasia più sfrenata, per regalare agli spettatori momenti piuttosto divertenti e con un gradito tocco di humour.
Quello che ne risulta è uno spettacolo cacofonico e pieno di fuoco, fiamme e macchine che compiono traiettorie che la fisica non permetterebbe mai.
Un programma cinematografico strapieno di azione, che viene interrotta solo per dare quella piccola sfumatura introspettiva quando vengono a galla i ricordi di Dom, uniche sequenze che non prevedono botte da orbi oppure incidenti altamente pirotecnici.