Cinema, i film in uscita del mese di agosto 2023

0
Oppenheimer Sky Prima TV cover

Ne Il mio vicino Totoro le sorelline Satsuke e Mei si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa, in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale. Per le due bambine inizia un viaggio alla scoperta di un nuovo mondo, abitato da creature fantastiche: dai nerini del buio, spiritelli della fuliggine che occupano le vecchie case abbandonate, visibili solo agli occhi dei bambini. Uscita: 10 agosto 2023.

Don’t Look at the Demon segue Jules, una medium spirituale che fa parte di una squadra americana di investigatori televisivi sul paranormale. Insieme alla sua troupe televisiva si reca in Malesia, a Fraser’s Hill, all’interno di una casa che si ritiene infestata, per raccogliere prove. Ben presto scoprirà che la pericolosa entità che abita la casa potrebbe avere un legame con il suo misterioso passato. Uscita: 17 agosto 2023.

Si alza il vento racconta la vita e la tragica storia d’amore di Jirō Horikoshi, l’ingegnere aeronautico che durante il secondo conflitto mondiale progettò numerosi aerei da combattimento utilizzati dai giapponesi nelle azioni di guerra contro gli americani. Da ragazzo il protagonista incontra nei propri sogni l’ingegnere italiano Giovanni Battista Caproni, pioniere dell’ingegneria aeronautica. Uscita: 24 agosto 2023.

In Cannibal Holocaust quattro giovani documentaristi spariscono nella foresta amazzonica durante le riprese di un documentario sulle tribù indigene. L’antropologo Harold Monroe si reca alla ricerca dei dispersi ma tutto ciò che riuscirà a trovare saranno soltanto i rulli di pellicola 16mm della troupe che riveleranno il tragico destino dei ragazzi scomparsi. Uscita: 21 agosto 2023.

Demeter: Il Risveglio di Dracula è basato su un capitolo del romanzo di Bram Stoker, Dracula. Il film racconta la storia della nave mercantile Demeter, noleggiata per trasportare cinquanta casse di legno da Carpathia a Londra. Strani eventi si abbattono sull’equipaggio, perseguitato ogni notte da una presenza inquietante a bordo della nave. Quando la Demeter arriva finalmente al largo delle coste inglesi, è un relitto carbonizzato. Uscita: 10 agosto 2023.

Scritto e diretto da Christopher Nolan, Oppenheimer è un thriller storico che porta il pubblico nell’avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare. ll film è tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del compianto Martin J. Sherwin. Uscita: 23 agosto 2023.

Ne La favorita del re Jeanne Vaubernier, giovane donna della classe operaia affamata di cultura, usa la sua intelligenza e il suo fascino per salire uno dopo l’altro i gradini della scala sociale. Diventa la favorita del re Luigi XV che, ignaro del suo status di cortigiana, riacquista attraverso di lei il suo appetito per la vita. I due si innamorano perdutamente e Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte. Uscita: 30 agosto 2023.

Ispirato alla classica attrazione del parco a tema, il film La Casa dei Fantasmi è una divertente avventura Disney da brividi ispirata alla classica attrazione del parco a tema. La Casa dei Fantasmi racconta di una donna e di suo figlio che si rivolgono a un variegato gruppo di cosiddetti esperti spirituali per aiutarli a liberare la loro casa da intrusi soprannaturali. Uscita: 23 agosto 2023.

In Io sono tuo padre siamo nel 1917, durante la Prima Guerra Mondiale. Il senegalese Bakary Diallo si arruola nell’esercito francese per raggiungere Thierno, il figlio reclutato contro la sua volontà. Inviati al fronte, padre e figlio dovranno affrontare insieme la guerra. Animato dall’ardore del suo capitano, Thierno dovrà emanciparsi e diventare un uomo. Ma Bakary farà di tutto per per riportarlo a casa sano e salvo. Uscita: 24 agosto 2023.

Ne La bella estate siamo a Torino nel 1938. Ginia ha sedici anni: il futuro sembra offrirle infinite possibilità ma sul presente incombono le ombre della Seconda guerra mondiale. Ginia vuole innamorarsi, e trova il suo uomo in un giovane pittore. A condurla alla scoperta degli ambienti artistici della Torino bohémien è Amelia, una ragazza sensuale e provocante poco più grande di lei,  pronta a scuotere le sue certezze. Uscita: 24 agosto 2023.

Il terzo capitolo della saga di The Equalizer. Da quando ha abbandonato la sua vita di assassino, Robert McCall ha lottato per rimediare alle orribili azioni compiute in passato e trova una strana consolazione nel perseguire la giustizia in favore degli oppressi. Sentendosi a casa nel Sud Italia, scopre che i suoi nuovi amici sono sotto il controllo dei boss della criminalità locale. Quando gli eventi precipitano, McCall sa cosa dovrà fare: difendere i suoi amici e sfidare la mafia. Uscita: 30 agosto 2023.

Tratto dell’omonimo dramma romantico americano con Helena Bonham Carter e Aaron Eckhart, in Conversazioni con altre donne segue due anime gemelle  che si rincontrano dopo nove anni ad una festa di matrimonio a Tropea. Nonostante siano entrambi impegnati in una relazione si lanciano con cinica spensieratezza in una scappatella segreta che diventa presto un disperato tentativo di recuperare il tempo perduto. Uscita: 31 agosto 2023.

Ne I peggiori giorni tre fratelli si trovano a tirare a sorte il giorno di Natale per decidere chi dovrà sacrificarsi e donare un rene per salvare il padre. Un imprenditore sul lastrico viene preso ostaggio il Primo Maggio dal suo ex dipendente che vuole i soldi della liquidazione. Lo scontro tra classi sociali si accende a Ferragosto a causa di adolescenti alle prese con i rischi di un party ad alto tasso alcolico e i pericoli della rete. Infine, Halloween e lo scherzo che il destino gioca a un mago che si ritrova ad essere ingaggiato a sua insaputa dal suo storico rivale in amore. Uscita: 14 agosto 2023.

Protagonista di La lunga corsa è Giacinto, figlio di due detenuti che ha imparato a considerare il carcere come un habitat naturale, visto che ci è nato e cresciuto. Libero di volare via, decisamente impreparato a farlo. Infanzia, adolescenza, candeline dei 18 anni: quella è “casa”, nonostante le sbarre, e Jack, il capo dei secondini, è un burbero e premuroso “papà”. Uscita: 24 agosto 2023.

Manodopera è ambientato a Piemonte, agli inizi del ‘900. La speranza di una vita migliore spinge Luigi Ughetto e sua moglie Cesira a varcare le Alpi e a trasferirsi con tutta la famiglia in Francia. Il regista Alain Ughetto ripercorre la sua storia familiare in un dialogo immaginario con la nonna. L’animazione in stop-motion ripercorre la vita sofferta e romanzesca degli emigrati italiani mettendo in scena un racconto fresco e poetico, che si avvale delle musiche originali di Nicola Piovani. Uscita: 31 agosto 2023.

Come le tartarughe segue Daniele, Lisa, Sveva e Paolo, una famiglia borghese apparentemente perfetta. Un giorno il marito svuota l’armadio ed esce. L’ armadio vuoto, diventa per Lisa, il luogo ideale dove rifugiarsi ed elaborare la separazione. Sveva la figlia sedicenne, fa di tutto per tirarla fuori, non accettando il comportamento bizzarro della madre e l’assenza inspiegabile del padre. Daniele non tornerà a casa, ma Lisa riuscirà a compiere il primo passo per il superamento del dolore. Uscita: 24 agosto 2023.

In Shark 2 Jason Statham e Wu Jing guideranno una squadra di coraggiosi esploratori nelle profondità dell’oceano. Il loro viaggio si trasformerà in una spirale di caos quando una diabolica operazione mineraria minaccerà la loro missione e li costringerà ad una rischiosa lotta per la sopravvivenza. Messi alle strette da colossali Megalodonti e da implacabili saccheggiatori dell’ambiente, i nostri eroi dovranno superare i loro spietati predatori in una corsa contro il tempo al cardiopalma. Uscita: 3 agosto 2023.

Ambientato nella Parigi contemporanea, Passages descrive una continua lotta di desiderio tra tre persone, dove la felicità è appena fuori portata. Dopo aver completato il suo ultimo progetto, il regista Tomas inizia in maniera impulsiva un’intensa relazione con una giovane insegnante, Agathe. Per Tomas, la novità di stare con una donna è un’esperienza eccitante che desidera approfondire, nonostante il suo matrimonio con Martin. Quando anche Martin inizierà ad avere una relazione extraconiugale, il lunatico Tomas torna a rivolgere le sue attenzioni verso il marito. Uscita: 17 agosto 2023.

In Blue Beetle il protagonista è Xolo Maridueña nel ruolo che dà il titolo al film e in quello del suo alter ego, Jaime Reyes. In Blue Beetle il neolaureato Jaime Reyes torna a casa pieno di aspirazioni per il suo futuro ma scoprirà da subito che non è proprio come l’ha lasciata. Mentre cerca il suo scopo nel mondo, il destino fa sì che Jaime si ritrovi inaspettatamente in possesso di un’antica reliquia di biotecnologia aliena: lo Scarabeo. Jamie viene scelto dallo Scarabeo come suo ospite simbiotico e dotato di un’incredibile armatura capace di poteri straordinari e imprevedibili. Uscita: 17 agosto 2023.

Una commedia pericolosa racconta di Maurilio Fattardi , un uomo che sogna di diventare un agente segreto. Oggi è responsabile della sicurezza di un centro commerciale. Una sera Maurilio assiste ad una furiosa litigata tra lei e uno sconosciuto. Sembra che l’uomo le sta mettendo le mani al collo per ucciderla. Quando Maurilio arriva nell’appartamento di Rita in compagnia della polizia il cadavere non si trova. Maurilio inizia un’indagine privata e rocambolesca. Uscita: 30 agosto 2023.

Dopo anni di addestramento nelle arti marziali, in Tartarughe Ninja: Coas Mutante i giovani fratelli Tartaruga emergono dal loro covo sotterraneo per salvare la città di New York da un gruppo di criminali che ha preso il controllo delle strade. Con l’aiuto della loro nuova amica April O’Neil, i fratelli useranno tutte le loro abilità per lottare contro un esercito di mutanti e dimostrare il loro valore come eroi. Uscita: 30 agosto 2023.

Rossosperanza segue Zena, Marzia Alfonso e Adriano, figli reietti di gente perbene che si incontrano nella costosa Villa Bianca dove le loro famiglie li hanno spediti per farli diventare ‘normali’. È il 1990. l’Italia che conta balla ancora. Ma una tigre, scappata da chissà dove, si aggira libera e affamata. C’è chi balla, chi ama, chi guarda. E c’è chi uccide. Uscita: 24 agosto 2023.


Black Bits
racconta uno spaccato di quel mondo attuale ipertecnologico in cui la vita reale si fonde con quella virtuale e definirne il confine diventa quasi utopia. Al centro della storia due giovani donne Dora e Beth, abili truffatrici, che dopo un’importante rapina alla Black Bits, società attiva nel dark web, si nascondono in una futuristica Safe House tra le montagne, ignare che il vero pericolo è proprio lì, dove niente è come sembra. Uscita: 3 agosto 2023.

In Wolfkin Elaine è una madre single che cerca di conciliare un programma di lavoro intenso e la crescita del proprio figlio Martin. Al ragazzo manca il padre, che ha abbandonato entrambi ancor prima della sua nascita. Un giorno Martin inizia a mostrare atteggiamenti strani, incomprensibili anche per la madre. La situazione precipita quando il ragazzo morde uno dei suoi compagni di classe. Elaine, disperata, decide di recarsi dai nonni paterni, importanti viticoltori della regione della Mosella. Uscita: 24 agosto 2023.

Nel film Bugiardo seriale Jérôme è un bugiardo compulsivo. La sua famiglia e gli amici non sopportano più le sue bugie e fanno di tutto per fargli cambiare atteggiamento. Non ascoltando le loro parole, Jérôme continua a mentire fino al giorno in cui una maledizione divina lo colpisce: tutte le sue bugie prendono vita e inizia così un vero e proprio incubo. Uscita: 31 agosto 2023.

Nel film The Store un gruppo di senzatetto, fuori da un discount, ha fondato un   accampamento di tende e baracche. Vivono recuperando scarti alimentari dai cassonetti del discount scontrandosi   quotidianamente con la resistenza aggressiva dei suoi commessi. Nel frattempo le nuove e stringenti condizioni di lavoro imposte dai vertici della catena incrinano le relazioni umane tra i dipendenti del negozio. Uscita: 31 agosto 2023.