Ci sono pochi dubbi al riguardo: il 2019 sarà proprio l’anno in cui la fruizione dei nostri media preferiti avverrà con lo streaming.
Mentre attendiamo la piattaforma Disney+, un vero e proprio Netflix della casa di Topolino che offrirà contenuti incredibilmente forti (basti solo pensare alle licenze Marvel oppure a Star Wars) e l’uscita di Apple Arcade e Google Stadia, a quanto pare anche gli amanti (e nostalgici) del retrogaming potranno giovare di una loro piattaforma per godere dei classici degli anni ’80 (e non solo) che comparvero su macchine arcade, nonché personal computer mai dimenticati come lo ZX Spectrum, il Commodore 64 oppure l’Amiga.
Si chiamerà Antstream la piattaforma di cui sto parlando e, per ora, offre più di 400 titoli diversi da godere in streaming. Presumibilmente Antstream prevederà un abbonamento, tramite il quale potremo giocare senza limitazioni di sorta a qualsiasi gioco presente nella lista.
Gli sviluppatori affermano che potremo usufruire di Antstream su PC, Mac, Xbox One, smartphone e tablet. Quindi (almeno per il momento) la Playstation 4 sembra essere fuori dalle macchine compatibili con il futuro servizio.
Sebbene per ora il catalogo dei giochi previsti, che potete consultare comodamente a questo link preveda colossi del gaming degli anni passati come l’incredibile Metal Slug, Fatal Fury, Sensibile Soccer, The Last Ninja ed il padre dei picchiaduro a scorrimento Double Dragon, tramite una campagna di crowdfunding che finirà il 10 maggio 2019, i programmatori auspicano ad arrivare ad offrire una cifra sensibilmente maggiore di videogiochi storici da poter giocare.
La funzione della rete non sarà solo quella di permettere il gioco in single player: tutti i giocatori potranno partecipare a funzioni extra che all’epoca potevamo solo sognare, come Score Attacks, Speed Runs e Boss Rushes. Insomma, assieme ai vecchi capisaldi del videogioco potrebbe tornare anche il concetto di “top score” che oggigiorno non ha più valenza nei prodotti moderni.