GDC 2019: Google presenta ‘Stadia’, le console hanno i giorni contati

0

Come annunciato tempo fa, Google alla Games Developer Conference ha esposto in modo dettagliato i suoi piani per entrare nel mercato videoludico. Si chiamerà Stadia la nuova console Google, che in realtà non ha alcun hardware dedicato.

Avete capito bene, non ci sarà nessuna console. Nessun box per lo streaming è stato presentato dalla grande G, ma solo un ecosistema streaming, che può godere del suo potente servizio di gaming cloud chiamato Project Stream.

Questa piattaforma digitale dedicata ad offrire videogames solamente tramite la potenza della rete, attualmente è in test negli Stati Uniti, e dai primi feedback sembra che l’utenza che sta facendo da beta tester sia assolutamente entusiasta del risultato, provato con un gioco “pesante” e pieno di dettagli come Assassin’s Creed Odyssey.

Ogni titolo potrà essere goduto solamente attraverso Chrome. Questo significa che ogni device che può usare il browser Google ha la possibilità di far girare ogni gioco in maniera assolutamente fluida.

Ma non è tutto, perché giustamente Google ha dotato Stadia delle possibilità di giovare di tutto l’ecosistema della grande G. Condividere ogni momento di gioco sarà affidato ad un link. Niente di più semplice che affidarsi ad un link per riprodurre ogni momento di gioco che l’utente vuole condividere.

Ovviamente i creators di Youtube avranno tutto il supporto per Stadia. Google ha annunciato come l’utenza di Youtube ami guardare gli streaming di giochi altrui. Con Stadia i video di streaming potrebbero cambiare radicalmente aspetto, perché con la potenza dello streaming di Google ognuno potrebbe partecipare senza alcun problema a qualsiasi sessione di gioco dei propri youtubers preferiti.

I Data Center di Google Stadia saranno estremamente potenti, con hardware, in collaborazione con AMD, che avrà una GPU da 10.7 TeraFLOPS. Il tutto si traduce in giochi che potranno offrire agilmente risoluzioni a 4K e 60 fps.

Google ha annunciato che Stadia arriverà nel 2019, anche in Europa, anche se non tutta (speriamo che l’Italia faccia parte dei piani di uscita di quest’anno). Nessun prezzo è stato svelato durante la conferenza, anche se, presumibilmente, altre notizie saranno esposte durante il prossimo E3 di giugno.