Stadia Connect: tutti i dettagli del servizio Google che arriverà a novembre in Italia

0

A pochi giorni dall’inizio dell’E3 di Los Angeles, una delle più grandi fiere dell’intrattenimento elettronico (anche se orfana di Sony, almeno per quest’anno), Google comunica informazioni importanti riguardo il progetto Stadia all’interno di un appuntamento tutto privato chiamato Stadia Connect.

Iniziamo dalla velocità della linea che servirà per godere dei videogiochi in streaming promessi da Google. Per poter giocare al massimo della connessione, ovvero in 4K e 60fps con Dolby 5.1 Surround, occorrerà una connessione di 35Mbps. Se l’alta definizione non fa per voi e vi accontentate di 720p la linea internet dovrà viaggiare a 10Mbps, una situazione che molti sperimentano con il proprio provider.

Come immaginavamo, potremo godere di Stadia anche tramite comodi abbonamenti. Questi comprenderanno alcuni giochi gratuiti, alla stregua di Games with Gold e Playstation Plus.

L’abbonamento Stadia Pro, al costo di 9,99 euro al mese, prevede una qualità video 4K HDR e Dolby Surround 5.1, assieme alla possibilità di acquistare i giochi in qualsiasi momento. Alcuni titoli saranno gratuiti (si parte con Destiny 2 comprensivo di tutti i DLC). Proprio come per gli abbonati di PS Plus, questo abbonamento prevede inoltre alcuni sconti che verranno applicati saltuariamente su alcuni titoli in catalogo. I giochi gratuiti collezionati non scompariranno se l’abbonamento Pro dovesse scadere, ma rimarranno in libreria con le limitazioni video dell’abbonamento base, descritto di seguito.

L’abbonamento Stadia Base è gratuito, e prevede la possibilità di acquistare i giochi; non sono previsti titoli da fruire gratuitamente. Inoltre, la qualità video massima da godere sarà quella Full HD a 60 fps e sonoro di qualità stereo.

Google ha previsto anche il pacchetto Founder’s Edition al costo di 129 euro, che prevede un controller Stadia Night Blue in edizione limitata, assieme ad un Chromecast Ultra, tre mesi di abbonamento e Destiny 2.

I giochi annunciati, oltre a quelli Ubisoft come Assassin’s Creed Odyssey, The Division 2 e Ghost Recon Breakpoint, sono numerosi. In lista vi sono titoli di punta come Baldur’s Gate III e Gylt di Tequila Works, assieme a DOOM Eternal, Wolfenstein: Youngblood, Mortal Kombat 11, Rage 2, Final Fantasy XV, Tomb Raider Trilogy, Darksiders Genesis e Just Dance 2020.

Stadia potrà essere usata su qualsiasi PC e Tablet, ma non su tutti gli smartphone. Per ora Google ha dichiarato che la compatibilità è assicurata sui modelli Google Pixel 3 che montano il sistema operativo Android 6. Per quanto riguarda l’uso del servizio sui televisori,  è presumibile che questo debba passare necessariamente tramite l’uso del Chromecast Ultra. Non è trapelata alcuna informazione che faccia pensare che alcuni televisori (come gli Android TV) possano usare Stadia anche se privi di Chromecast.

Il controller Stadia potrà essere acquistato anche singolarmente, ed avrà un prezzo di circa 70 euro. Google consiglia l’uso di questo controller ufficiale, anche se saranno compatibili altri modelli di joypad.

Il lancio di Stadia è previsto, anche in Italia, durante il mese di novembre 2019.