Whatsapp, la tanto attesa opzione per chattare su più dispositivi è pronta

0

Finalmente, dopo anni in cui era disponibile su Telegram, da sempre il concorrente più agguerrito di Whatsapp, arriva anche sulla famosa applicazione di Meta l’opzione che permette di usare il proprio account su più dispositivi contemporaneamente.

Facciamo chiarezza: fino ad ora era possibile usare Whatsapp, oltre che sul telefonino, anche sui PC, potendo usufruire di una comoda e versatile applicazione attraverso la quale si collega l’account principale con quello destinato all’uso sui computer.

I due account sono speculari, perchè i messaggi che riceviamo sul nostro smartphone compaiono e possono essere gestiti anche su computer.

Sempre da PC, cosa piuttosto comoda, abbiamo la possibilità di gestire tutte le opzioni di Whatsapp, godendo della versatilità di una tastiera per scrivere i messaggi in modo più reattivo e, soprattutto, della possibilità di gestire le nostre comunicazioni anche quando lavoriamo davanti al monitor.

Purtroppo la stessa cosa non era possibile fare su altri dispositivi mobile, perchè se ci si loggava con le proprie credenziali su un altro dispositivo portatile quest’ultimo diventava, giocoforza, quello principale e l’altro account era disconnesso e così inutilizzabile.

Ora questa incongruenza appartiene al passato, perchè abbiamo la (sacrosanta) possibilità di collegare fino a 4 account alla volta su altri smartphone.

Fare questa operazione è piuttosto semplice: proprio come succede con l’accoppiamento dell’account su personal computer, dovremo, innanzitutto, aprire Whatsapp sul nostro telefonino.

Dopo aver fatto ciò, entriamo nelle opzioni del programma relative ai dispositivi collegati e scegliamo l’opzione per collegate un dispositivo.

Usufruendo della fotocamera del nostro smartphone, dobbiamo solamente inquadrare il codice QR visualizzato sullo schermo dell’altro telefonino con cui vogliamo gestire il nostro account e il gioco è fatto. Tutte le comunicazioni gioveranno della crittografia end-to-end.

Meta sottolinea come l’account principale non debba apparire inattivo per troppi giorni, pena la cancellazione per sicurezza di tutti gli account collegati.