Twitch, non solo video emozionanti: gli utenti impazziscono anche per lo stream accogliente

0

Twitch è un servizio di live streaming, in cui ogni giorno milioni di follower possono divertirsi assieme ai loro streamer preferiti, godendo di una vastità di contenuti divertenti.

Spesso, i tantissimi utenti di Twitch sono alla ricerca di contenuti più calorosi, con cui potersi rilassare e sentirsi coccolati, affrontando al meglio le fredde e uggiose giornate della stagione invernale.

Sulla scia di questo trend, negli ultimi due anni è emersa con incredibile successo una sottocategoria di contenuti, i cosiddetti “cozy stream” – stream accoglienti. Il termine è ampiamente utilizzato sul servizio di live streaming, con un nuovo tag cozy introdotto all’inizio di quest’anno.

Gli streamer che abbracciano questa filosofia realizzano le loro live con l’obiettivo di fornire ai loro utenti un canale in cui potersi rifugiare ed “evadere” dal ritmo frenetico di tutti i giorni, attraverso giochi dal ritmo molto lento e pacato, musiche rilassanti e un look del canale caratterizzato da sfondi curati e che possano offrire una sensazione di comfort.

Da settembre 2020 a settembre 2021 le ore trascorse a guardare cozy stream sono aumentate del 10%.

I cozy stream non sono solo incentrati sui videogiochi: le categorie extra-gaming, come ad esempio l’arte e il cibo, sono aumentate del 21%.

L’importanza di questi contenuti dai toni più rilassati e leggeri ha spinto recentemente il servizio di live streaming a creare una nuova categoria dedicata agli animali, per sottolineare l’importanza dei problemi legati all’ambiente e alla conservazione che stanno avendo molti di loro. Gli spettatori possono così guardare in diretta diverse specie, godendosi le loro giornate.