Tintoretto – Un ribelle a Venezia e il cofanetto dedicato a Picasso sono disponibili in DVD e Blu-Ray

0

Koch Media, in collaborazione con Nexo Digital, annuncia due nuovi titoli della serie “La Grande Arte al Cinema”, progetto originale esclusivo di Nexo Digital, che arriveranno in DVD e Blu-ray Limited Edition, il 23 gennaio 2020: Tintoretto – Un ribelle a Venezia e il cofanetto dedicato a Picasso.

Tintoretto – Un ribelle a Venezia, è il docu-film firmato da Sky Arte sul genio furioso e rivoluzionario che ha cambiato la storia dell’arte, ideato da Melania G. Mazzucco e narrato da Stefano Accorsi, con la partecipazione straordinaria di Peter Greenaway.

Attraversando la vita del pittore, un artista spregiudicato e inquieto caratterizzato da un’infinita voglia di indipendenza e un amore assoluto per la libertà, Tintoretto – Un ribelle a Venezia delinea i tratti della Venezia del 1500, un secolo culturalmente rigoglioso che vede tra i suoi protagonisti altri due giganti della pittura come Tiziano e Veronese.

I due sono eterni rivali di Tintoretto, in un’epoca in cui la Serenissima conferma il suo dominio marittimo diventando uno dei porti mercantili più potenti d’Europa e affronta la drammatica peste del 1575-77, che stermina gran parte della popolazione lasciando un segno indelebile nella Laguna.

Il secondo titolo della Grande Arte in uscita questo mese è un cofanetto dedicato a Pablo Picasso che contiene i due film: Il Giovane Picasso e Hitler contro Picasso e gli altri. Il primo ci condurrà nella vita di Picasso come in una detective story, svelando passo dopo passo i fatti che portarono un ragazzo proveniente dal sud della Spagna alla notorietà mondiale.

Hitler contro Picasso e gli altri – L’ossessione nazista per l’arte, diretto da Claudio Poli e prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital con la partecipazione di Sky Arte, ci guida tra Parigi, New York, l’Olanda e la Germania raccogliendo testimonianze dirette sulle storie che prendono il via da quattro grandi esposizioni che in questi ultimi mesi hanno fatto il punto sull’arte trafugata, tra protagonisti di quegli anni, ultime restituzioni e preziosi materiali d’archivio.