Subito, nel 2022 cresce il fatturato della piattaforma per la vendita dell’usato: il mercato spopola

0

Subito ha comunicato i dati relativi al fatturato del 2022, che dimostrano come questo sia in crescita, con oltre 3 miliardi di ricerche e 1, 6 miliardi di visite.

La piattaforma si riconferma la preferita in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile e terza piattaforma di e-commerce con oltre 13 milioni di utenti unici al mese .

Su Subito nel 2022 il traffico proviene sempre più da mobile (88%), supera 1,6 miliardi di visite e 3 miliardi di ricerche.

Cresce anche il numero di annunci pubblicati sia a totale anno (51 milioni di annunci, +5%) sia come media giornaliera (140.000, +3%). Soprattutto, si consolida il numero di persone che approfitta di oggetti di seconda mano: solo su Subito oltre 2,5 milioni ogni giorno.

Questi dati dimostrano la grande crescita del mercato della second hand. In particolare, guardando ai dati di Subito, nell’economia generale delle ricerche analizzate per il 2022 è possibile riscontrare uno spaccato in cui tecnologia assume un ruolo da protagonista.

Gli oggetti preferiti da comprare e rivendere di seconda mano sono device, elettrodomestici, smartphone e wearable. L’obsolescenza tecnologica, infatti, fa sì che qualsiasi dispositivo sia ormai vecchio a distanza di pochi mesi.

Grazie alla second hand è possibile trovare anche oggetti nuovi, ancora nelle loro confezioni originali, ma a prezzi ridotti o anche usati ma in ottime condizioni.

Che l’usato tech non sia più un mercato guidato dai pregiudizi lo dimostrano inoltre alcuni dati derivanti dalle transazioni su TuttoSubito.

Questo servizio di Subito che permette di fare affari a distanza in tutta Italia, cresciuto del +113% da gennaio a novembre 2022 si è infatti rivelato prezioso in particolare per alcune categorie merceologiche, tra cui proprio Elettronica.

La second hand è un mercato a cui gli italiani hanno guardato durante il Black Friday e nel periodo delle festività per i regali di Natale riconoscendo alcuni vantaggi di questo tipo di compravendita, tra cui il risparmio e la possibilità di trovare oggetti unici e originali.

Le parole più ricercate in generale sulla piattaforma nel 2022 in top ten troviamo iPhone. Scorrendo la classifica generale però vediamo come si sono comportati gli appassionati di tech che si sono rivolti alla second hand.

Tra le parole chiave usate per le ricerche generali che rimandano al mondo mobile, con riferimento ai principali marchi, andando a fondo alla classifica, vediamo Samsung con -4 posizioni rispetto al 2021 e Apple che, meno ricercata di Samsung, guadagna però ben +11 posizioni.

Sono, infatti, brand che vengono collegati automaticamente ai più famosi device di loro produzione, tanto da diventare vere e proprie keyword, a dimostrazione che i due giganti del settore mantengono il loro primato anche per l’usato dove comunque non mancano ricerche generiche con Xiaomi che però perde ben 38 posizioni rispetto al 2021 e Huawei che ne guadagna 21 nel 2022.

Discorso a sé per il gaming da sempre passione degli italiani che infatti vede le console, in testa la PlayStation 4 e PlayStation 5 che esce dalla top 20 ma guadagna 3 posizioni rispetto al 2021, con i relativi giochi e la Nintendo Switch.

Non solo però giochi digitali, nel 2022 è stato ricercato anche il flipper. Parola chiave vintage che fa il palio con giradischi che tra i dispositivi per le riproduzioni musicali viene ricercato parallelamente a casse, Airpods e amplificatore.