AMD e Cray hanno annunciato oggi che collaboreranno per la realizzazione del prossimo supercomputer più veloce del mondo, che definirà nuovi standard in termini di performance di elaborazione e porterà l’industria nell’era Exascale.
È previsto che il nuovo sistema, denominato Frontier e con oltre 1,5 exaflop di potenza, sia online negli Stati Uniti nel 2021. Il budget per l’intero sistema è stimato in oltre 600 milioni di dollari, necessari per lo sviluppo di sistemi e tecnologie.
AMD contribuirà al progetto integrando all’architettura Cray Shasta soluzioni hardware e software all’avanguardia, per affrontare le sfide più ardue nel mondo attuale del computing, tra cui:
- CPU AMD EPYC e GPU Radeon Instinct ottimizzate e sviluppate appositamente per High
- Performance Computing (HPC) e Artificial Intelligence (AI)
- High Bandwidth Memory (HBM);
- Connessione Infinity Fabric personalizzata e ad alta velocità;
- Ambiente di programmazione open ROCm avanzato per il supporto di CPU e GPU AMD.
Con questo annuncio, AMD e Cray offriranno un nuovo paradigma di HPC per supportare i complessi requisiti di elaborazione, interconnessione, software e storage richiesti dall’Exascale computing, ponendo le basi per il futuro del computing ad alte prestazioni, migliorando notevolmente le prestazioni per Intelligenza Artificiale, Analitycs e simulazioni.