Questi Fantasmi, primo ciak per la nuova trasposizione cinematografica della pièce di Eduardo De Filippo

0

Sono in corso le riprese di Questi Fantasmi, il sesto titolo della Collection De Filippo, il progetto di trasposizione filmica dei grandi capolavori teatrali di Eduardo De Filippo.

Il film è interpretato da Massimiliano Gallo, Anna Foglietta e Alessio Lapice e diretto da Alessandro Gassmann. La sceneggiatura di Questi Fantasmi è di Massimo Gaudioso e Filippo Gili. Le riprese avranno una durata di cinque settimane e si svolgeranno a Napoli.

Questi fantasmi segue Pasquale Lojacono, un uomo che si trasferisce in un grande appartamento insieme alla moglie Maria.

Il trasferimento è avvenuto in seguito ad un accordo molto particolare con il suo proprietario: in cambio della loro permanenza gratuita nell’immobile, Pasquale dovrà sfatare le dicerie secondo cui la casa è infestata dai fantasmi.

Il protagonista diventa il destinatario di regolari somme di denaro ad opera di spiriti, secondo lui, particolarmente generosi e solidali nei suoi confronti.

Col passare del tempo, però, si scopre che il responsabile della sua fortuna è un fantasma che, divenuto l’amante di Maria, vorrebbe metterlo a tacere e pianificare con lei una fuga.

A questo singolare triangolo amoroso si aggiungono il portiere, la sorella del guardiaporte e la famiglia dell’amante e ciascuno, a suo modo, sfrutta la nota leggenda sotto lo sguardo del professor Santanna che, dalla finestra dell’appartamento di fronte, osserva e commenta con Pasquale gli inspiegabili avvenimenti.

Mentre iniziano le riprese di Questi fantasmi, la Collection riceve un nuovo prestigioso riconoscimento, a conferma del successo di critica e pubblico: per il terzo anno consecutivo – nel 2022 con Sabato Domenica e Lunedì, nel 2023 con Filumena Marturano e quest’anno con Napoli Milionaria! – si aggiudica il premio Miglior Film TV ai Nastri d’Argento.