Project xCloud: Microsoft delinea il futuro del gaming streaming

0

Microsoft annuncia ufficialmente Project xCloud, un nuovo progetto che permette agli utenti di poter giocare da qualsiasi dispositivo, in qualunque momento e in qualsiasi luogo, grazie alla tecnologia Cloud.

Microsoft promette che il giocatore presto potrà giocare a qualsiasi titolo, da qualunque dispositivo si desideri e con chi si desidera. Un completo abbattimento delle limitazioni imposte dai diversi modelli di console.

Il trionfo insomma della tecnologia cloud, sfruttando le potenti funzionalità offerte da Microsoft Azure e Microsoft Research per creare una tecnologia di game streaming globale chiamata, per l’appunto, Project xCloud.

Project xCloud ha l’obiettivo di offrire ai gamer – indipendentemente dall’utilizzo di una console o del PC – la possibilità di scegliere il luogo e il momento migliore per giocare, consentendo ai giocatori di accedere a mondi, personaggi e storie  anche da mobile.

Project xCloud è attualmente in fase di test su dispositivi collegati via Bluetooth a un Xbox Wireless Controller, che consentono inoltre di giocare tramite input touch. Il prossimo anno inizieranno i test pubblici, che consentiranno a Microsoft di mettere alla prova il servizio con volumi e posizioni geografiche differenti.