Oppo porta il ray tracing su mobile grazie al processore Snapdragon 8 Gen 2

0

Oppo ha annunciato sul palco dello Snapdragon Summit 2022 la collaborazione con Qualcomm Technologies., grazie alla quale è stata introdotta la tecnologia ray tracing sui dispositivi mobile.

Le due aziende collaborano sin dalle prime fasi di sviluppo dei driver di nuova generazione e, grazie al grande impegno profuso, gli utenti potranno sperimentare una funzione di ray tracing completamente ottimizzata e basata sull’hardware della piattaforma mobile di punta Snapdragon 8 Gen 2.

In questa sede, Oppo ha anche dimostrato i progressi ottenuti dalla collaborazione con Qualcomm Technologies e Google per implementare per la prima volta la tecnologia Google Cloud Vertex AI NAS su uno smartphone.

La nuova soluzione aumenterà l’efficienza energetica e la latenza dell’elaborazione AI (intelligenza artificiale) nei dispositivi mobile.

In qualità di partner a lungo termine di Qualcomm Technologies, Oppo ha anche annunciato che utilizzerà l’ultimo processore Snapdragon 8 Gen 2 nei suoi prossimi dispositivi flagship Find X; in questo modo gli utenti di tutto il mondo potranno fruire di esperienze di video, gioco e connettività di qualità molto più elevata rispetto alle precedenti.

Su un device dotato di Snapdragon 8 Gen 2, infatti, con più effetti di ray tracing attivati, i giochi per dispositivi mobile possono girare a una velocità costante di 60 FPS, fornendo al contempo ombre e riflessi morbidi e realistici per una qualità visiva di gioco elevatissima.

Rispetto alla precedente generazione di software, l’efficienza di rendering del ray tracing è aumentata e ha ridotto il carico di lavoro della CPU del 90%.

Questi progressi consentiranno all’industria di giochi per dispositivi mobile di abbandonare la dipendenza dalla simulazione software per ottenere effetti di ray tracing e di portare, invece, un’illuminazione avanzata e ultra-realistica in scene di gioco complesse e su larga scala.

Pete Lau, Senior Vice President e Chief Product Officer di OPPO, ha dichiarato:La collaborazione tra OPPO e Qualcomm Technologies ha raggiunto una nuova fase. Insieme, abbiamo condotto ricerche in diverse aree tecnologiche all’avanguardia che supporteranno lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie innovative sui dispositivi mobile.

Grazie alla vasta esperienza di OPPO nel campo della grafica mobile e dell’intelligenza artificiale, e alle potenti capacità del nuovo Snapdragon 8 Gen 2, OPPO e Qualcomm Technologies hanno segnato una svolta nella tecnologia di ray tracing mobile e hanno portato per la prima volta Google NAS sugli smartphone.

Non vediamo l’ora di estendere la nostra collaborazione con Qualcomm Technologies per ridefinire l’esperienza degli smartphone e garantire una tecnologia sempre più all’avanguardia a milioni di utenti in tutto il mondo.”