Netflix: le novità del mese di gennaio 2023

0

Durante il mese che inaugura l’anno nuovo gli abbonati Netflix potranno vedere, tra le altre cose, la nuova serie con Valerio Golino La vita bugiarda degli adulti, tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, e Caleidoscopio, serie antologica che offre un approccio narrativo piuttosto originale. Da sottolineare anche il film esclusivo con Christian Bale The Pale Blue Eye – I delitti di West Point.

SERIE TV ORIGINALI NETFLIX

La nuova serie antologica Caleidoscopio si svolge nell’arco di 25 anni e segue una banda di ladri provetti nel loro tentativo di aprire un caveau apparentemente inviolabile per ottenere il più grande bottino della storia.

Sotto l’occhio vigile della più potente squadra di sicurezza aziendale del mondo e delle forze dell’ordine, ogni episodio rivela una tessera di un elaborato puzzle di corruzione, avidità, vendetta, complotti, alleanze e tradimenti. In che modo la banda di ladri ha architettato il piano? Chi la farà franca? Di chi ci si può fidare?

Liberamente ispirata alla storia vera dei settanta miliardi di dollari in obbligazioni scomparsi nel centro di Manhattan durante l’uragano Sandy, Caleidoscopio è composta da otto episodi che vanno da 24 anni prima a 6 mesi dopo il colpo.

Questa serie antologica crime adotta un approccio non lineare alla narrazione e costruisce intrighi e suspense in modo unico, offrendo agli abbonati Netflix esperienze di visione diverse.

Gli spettatori potrebbero iniziare da determinati episodi (come gli episodi “Giallo” o “Verde”) e poi approfondire il proprio ordine di visione personale con altri episodi (“Blu” o “Viola” o “Arancione”, seguiti da “Rosso” o “Rosa”) fino all’epico finale della storia “Bianco” (il colpo). Caleidoscopio sarà disponibile dal 1° gennaio 2023.

La vita bugiarda degli adulti è il ritratto intenso e singolare di Giovanna, che affronta il passaggio dall’infanzia all’adolescenza andando alla scoperta dei diversi volti di Napoli durante gli anni ’90. La ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell’infanzia, oscilla tra due Napoli consanguinee che però si temono e si detestano: la Napoli di sopra, che s’è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo. La vita bugiarda degli adulti sarà disponibile dal 4 gennaio 2023.

Copenhagen Cowboy è una serie noir in sei episodi incentrata sull’enigmatica giovane eroina Miu che, all’alba di un nuovo inizio dopo una vita di servitù, attraversa l’inquietante mondo dei bassifondi criminali di Copenhagen. Assetata di giustizia e vendetta, Miu incontra la sua nemesi Rakel e insieme intraprendono un’odissea attraverso la dimensione naturale e soprannaturale. Il passato finisce per trasformare e definire il loro futuro, mentre le due giovani donne scoprono di non essere sole. Copenhagen Cowboy sarà disponibile dal 5 gennaio 2023.

In un passato di oltre mille anni fa all’inizio dell’11° secolo, Vikings: Valhalla narra le eroiche avventure di alcuni dei più famosi vichinghi mai esistiti: il leggendario esploratore Leif Eriksson (Sam Corlett), la sua impavida e tenace sorella Freydis Eriksdotter (Frida Gustavsson) e l’ambizioso principe del Nord Harald Sigurdsson (Leo Suter). La seconda stagione ritrova i nostri eroi poco dopo la tragica caduta di Kattegat, un evento che ha infranto i loro sogni e alterato i loro destini. Trovandosi improvvisamente fuggitivi in Scandinavia, sono costretti a mettere alla prova le loro ambizioni e il loro coraggio in mondi che vanno oltre i fiordi di Kattegat. La seconda stagione di Vikings: Valhalla sarà disponibile dal 12 gennaio 2023.

Dagli ideatori di Formula 1: Drive to Survive, Break Point segue dentro e fuori dal campo un gruppo scelto di tennisti mentre si sfidano in estenuanti slam e tornei mondiali. Il loro sogno? Vincere un trofeo e conquistare il primo posto. Mentre alcune leggende del tennis raggiungono il crepuscolo della propria carriera, una nuova generazione ha la chance salire alla ribalta. Break Point osserva da vicino questi giocatori durante un intero anno di sfide intorno al mondo per i tornei ATP e WTA. Da infortuni che potrebbero costare loro la carriera e delusioni emotive, a vittorie trionfali e momenti personali fuori dal campo, gli spettatori possono assistere ai dietro le quinte delle stressanti vite di alcuni dei migliori tennisti del mondo. Break Point sarà disponibile dal 13 gennaio 2023.

Corre l’anno 1995 e Leia Forman è alla disperata ricerca di un po’ di avventura o almeno di un amico stretto che non sia suo padre. Quando arriva a Point Place a far visita ai nonni Red e Kitty, trova esattamente quello che cerca a due passi da casa… la vivace e ribelle Gwen. Con l’aiuto degli amici di Gwen, tra cui l’adorabile fratello Nate e la sua ragazza Nikki, intelligente e determinata, il sarcastico e saggio Ozzie e l’affascinante Jay, Leia scopre che l’avventura è a portata di mano, proprio come lo era stata per i suoi genitori molti anni prima. Entusiasta di potersi reinventare, convince i genitori a farla restare tutta l’estate. Con un seminterrato di nuovo pieno di adolescenti, Kitty è lieta che casa Forman sia diventata il rifugio di una nuova generazione. That ’90s Show sarà disponibile dal 19 gennaio 2023.

In un mondo infestato dai fantasmi in cui potenti aziende impiegano adolescenti con poteri paranormali per lottare contro il soprannaturale, solo una società opera senza la supervisione degli adulti: Lockwood & Co. Gestita da Anthony Lockwood, un giovane imprenditore ribelle tormentato dal suo misterioso passato, dal suo geniale ma eccentrico braccio destro George e da una nuova arrivata di nome Lucy dotata di incredibili poteri, questo trio anticonformista sta per svelare un agghiacciante mistero che cambierà il corso della storia. Lockwood & Co. sarà disponibile dal 27 gennaio 2023.

LE ALTRE SERIE TV ORIGINALI NETFLIX DISPONIBILI A GENNAIO

  • La via del grembiule – Lo yakuza casalingo – Stagione 2 – (1° gennaio 2023)
  • MADOFF – Il mostro di Wall Street – (4 gennaio 2023)
  • Totenfrau – La signora dei morti – (5 gennaio 2023)
  • Ginny & Georgia – Stagione 2 – (5 gennaio 2023)
  • Makanai – (12 gennaio 2023)
  • Sky Rojo – Stagione 3 – (13 gennaio 2023)
  • Junji Ito Maniac – (19 gennaio 2023)
  • Candidato unico – (20 gennaio 2023)
  • Record of Ragnarok – Stagione 2 -Episodi 1-10 – (26 gennaio 2023)

FILM E DOCUMENTARI ORIGINALI NETFLIX

West Point, 1830. Nelle prime ore di un mattino invernale, viene ritrovato il cadavere di un cadetto. Ma dopo che il corpo giunge in obitorio, la tragedia assume toni brutali quando si scopre che il cuore del ragazzo è stato rimosso con precisione. Temendo danni irreparabili per l’accademia militare appena inaugurata, i direttori si rivolgono al detective locale Augustus Landor (Christian Bale) per risolvere l’omicidio. Ostacolato dal codice del silenzio tra le reclute, Landor assolda uno di loro per eseguire le indagini, un eccentrico cadetto di nome Edgar Allan Poe (Harry Melling) che disprezza la rigidità del mondo militare e ama la poesia. The Pale Blue Eye – I delitti di West Point sarà disponibile dal 6 gennaio 2023.

Dopo aver perso il suo amato cane sul sentiero degli Appalachi, un giovane intraprende con il padre la disperata missione di ritrovarlo prima che sia troppo tardi. Basato su un’incredibile storia vera di umanità ed eroismo quotidiano. Dog Gone – Lo straordinario viaggio di Gonker sarà disponibile dal 13 gennaio 2023.

GLI ALTRI FILM ORIGINALI NETFLIX DISPONIBILI A GENNAIO

  • Kai, l’autostoppista con l’accetta – (10 gennaio 2023)
  • Ruido – Una voce che non si spegne – (11 gennaio 2023)
  • You People – (27 gennaio 2023)
  • Pamela, a love story – (31 gennaio 2023)

FILM E SERIE TV IN LICENZA

  • Jerry Maguire – (1° gennaio 2023)
  • The International – (1° gennaio 2023)
  • Lacci – (1° gennaio 2023)
  • The Good Doctor – Stagione 5 – (1° gennaio 2023)
  • Love Life – Stagione 2 – (13 gennaio 2023)
  • La Scuola Cattolica – (18 gennaio 2023)