Nasce Spectrum, la libreria open source di Facebook che comprime le immagini preservando la qualità

0

Facebook ha rilasciato oggi Spectrum 1.0.0, la libreria open source che permette agli sviluppatori di ottimizzare le immagini per il caricamento nelle applicazioni, mantenendo al contempo la massima qualità originale possibile.

Negli ultimi anni, le fotocamere dei telefoni cellulari, anche quelli più economici, sono migliorate significativamente, sia in termini di qualità delle foto che di funzionalità: sono aumentati il numero di megapixel e con esso telefoni con doppia (o anche tripla) fotocamera, assieme ad importanti miglioramenti nella tecnologia HDR e nelle foto scattate in condizioni di scarsa luminosità.

L’aumento della qualità, però, ha fatto sì che i file delle immagini fossero sempre più pesanti e, di conseguenza, che il caricamento di questi file su Internet risultasse poco pratico a causa di connessioni inaffidabili (in particolare negli ambienti urbani densamente popolati o nei mercati emergenti), della preoccupazione dell’utente in merito all’utilizzo e al costo dei dati, o semplicemente dei tempi di caricamento troppo lenti.

Per rendere il processo di upload più efficiente, nasce Spectrum, una libreria di elaborazione delle immagini per Android e iOS. Con Spectrum, è stata migliorata l’affidabilità e la qualità dell’upload di immagini in scala nelle applicazioni.

A questo link puoi trovare il blog post con tutte le informazioni relative all’annuncio: https://code.fb.com/developer-tools/spectrum/.