Nasce Cinemando, il festival che celebra i professionisti impegnati dietro le quinte

0

Spesso quando un film si conclude e iniziano a scorrere i titoli di coda, molti spettatori iniziano a lasciare la la sala cinematografica e a non dare attenzione a quella lunga sequela di nomi che descrive tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dello spettacolo appena concluso.

Cinemando – Il cinema davanti e dietro le quinte è un festival che nasce proprio per riconoscere il giusto valore alle numerose maestranze coinvolte nella realizzazione di un lungometraggio.

Cinemando – Il cinema davanti e dietro le quinte è un evento che mira a puntare una luce nell’ombra del grande schermo, valorizzando tecnici, sceneggiatori, registi, montatori, doppiatori, truccatori, sarti, fonici, macchinisti, direttori della fotografia, operatori, runner, rumoristi e centinaia di altri professionisti dell’industria dell’audiovisivo.

La prima edizione si terrà a Sabaudia dal 29 giugno al 1° luglio 2023 nella piazza del Comune (ingresso libero e gratuito).

A garanzia della qualità dei contenuti, Cinemando ha istituito un Comitato d’Onore composto da un rappresentante di ogni categoria: ne fanno parte figure professionali quali il professor Luigi Tivelli, l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, la giornalista Gloria Satta e Alessandro Loprieno, Founder & CEO di WeShort.

Tra i primi ospiti annunciati Francesco Pannofino, Alex Polidori, Michela Andreozzi, Christian Marazziti, Dario Bandiera, Marina Tagliaferri, Camilla Bianchini, Emanuela Rossi, Federica Pagliaroli, ARTEM, Giovanni Anzaldo, Pietro Sparvoli, Marta Filippi e Ivana Lotito che con le loro testimonianze contribuiranno al racconto corale del cinema.

Ogni serata – condotta da Francesco Pezzulli, Eleonora De Angelis, Claudia Conte, Renzo Di Falco, Monica Volpe  – avrà un tema (doppiaggio, cinema, corti e serie) che da un lato consentirà di esplorare uno degli aspetti del mondo della produzione cinematografica, dall’altro punterà ad un coinvolgimento attivo del pubblico al fine di esprimere tutta la passione, l’impegno e la professionalità che si celano dietro a ogni prodotto audiovisivo.