MUBI: la programmazione di novembre 2023

0

A Novembre su MUBI arrivano due film dedicato a David Fincher. Fight Club, tratto dall’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk, esplora la corruzione morale e la disillusione in un mondo maschile, in un’ America consumistica e in preda all’ansia di fine millennio.

Anche L’amore bugiardo – Gone Girl, è tratto da un romanzo di successo (di Gillian Flynn, anche sceneggiatrice del film); il film si immerge nei complessi meccanismi mentali di una donna e in quelli di una coppia, dove rapporti di potere e politiche di genere fanno raggiungere un punto di rottura. Entrambi i film sono ormai dei cult che ci offrono uno spaccato nel mondo di uno dei più brillanti registi contemporanei.

Tre amanti si muovono in un vortice di desiderio e risentimento nell’ultimo film di Ira Sachs (The Tones of Love, Frankie), Passages.

Disponibile dal 17 novembre 2023, il film esamina con acume il caotico mondo delle relazioni amorose. Proprio come i suoi vitali protagonisti – Franz Rogowski, Adèle Exarchopoulos e Ben Whishaw – questo dramma relazionale dalla fluidità disarmante emana sex appeal.

Privo di sentimentalismi e tinto di un cupo senso dell’umorismo, il mondo di Aki Kaurismäki è affascinante, permeato del senso dell’assurdo e profonda empatia per l’uomo comune.

Tra l’esplicitamente comico e l’arguto l’umorismo, dal 17 novembre 2023 sbarca su MUBI una ricca rassegna dedicata al regista finlandese con più di 20 suoi titoli, fra cui L’uomo senza passato, Le luci della sera, La fiammiferaia, Ombre nel paradiso e Nuvole in viaggio, una selezione di video e documentari dei Leningrad Cowboys e alcuni cortometraggi.

Tredici anni prima che l’amatissimo animatore Hayao Miyazaki co-fondasse lo Studio Ghibli, realizzò un mini episodio pilota per una serie TV che non vide però mai la luce. Breve ma delizioso, Yuki’s Sun, disponibile dal 22 novembre 2023, è un precoce esempio del suo enorme talento nel raccontare storie con empatia e nel creare mondi fantastici.