MUBI: la programmazione di febbraio 2022

0

La piattaforma streaming MUBI a febbraio propone il nuovo film di Céline Sciamma Petite Maman, il documentario della regista Andrea Arnold Cow e una serie di film romantici in occasione di San Valentino.

Petite Maman, diretto da Céline Sciamma, è una fiaba moderna sul rapporto tra madri e figlie. Dopo la recente uscita al cinema, questo nuovo film si trova in esclusiva su MUBI, accompagnato da un focus sulla carriera di Sciamma che include Tomboy, Diamante Nero e La mia vita da zucchina.

A febbraio arriva anche il primo documentario della regista britannica Andrea Arnold. Presentato all’ultimo Festival di Cannes, Cow è un ritratto compassionevole della vita di una mucca da latte, volto a farci considerare il suo prezioso servizio. Inoltre, per accompagnare l’uscita di Cow, MUBI presenta tre cortometraggi di Andrea Arnold: Milk (1998), Dog (2001), e il candidato al premio Oscar Wasp (2003).

In occasione di San Valentino, MUBI ha creato una sezione dedicata ad alcuni dei film romantici preferiti, una celebrazione delle innumerevoli forme che può assumere l’amore e della pletora di emozioni diverse che può evocare. Oltre a decine di titoli già disponibili, questo mese ci sono due nuove aggiunte: Un grande amore di Leo McCarey e The pleasure of love in Iran di Agnès Varda.

Taste, diretto da Le Bao , è un viaggio immersivo nei bassifondi di Ho Chi Minh City, in cui un calciatore nigeriano è alla ricerca del suo posto nella società. Incontra quattro operaie, e insieme creano un’intima utopia per se stessi. Un esordio splendido e originale, Taste ha vinto il premio speciale della giuria nella sezione Encounters della Berlinale.

Nel documentario di Paolo Santamaria La piazza della mia città – Bologna e lo stato sociale su uno dei gruppi più celebri dell’indie italiano, un concerto in Piazza Maggiore nella loro città natale di Bologna è il punto di partenza per conoscere Lo Stato Sociale una volta scesi dal palco.

Questo mese, MUBI omaggia la carriera di uno dei grandi registi americani contemporanei, James Gray, programmando due dei suoi film. I padroni della notte (2007), un thriller sulla malavita newyorkese degli anni ‘80 con Joaquin Phoenix e Eva Mendes, e C’era una volta a New York (2013), sempre con Phoenix affiancato stavolta da Marion Cotillard.

A febbraio MUBI  offre una splendida selezione di nuovi film in lingua francese, in collaborazione con MyFrenchFilmFestival. Tutti freschi di festival, questi film rappresentano il meglio che il cinema contemporaneo francese può offrire, e nella loro varietà possiedono tutti quella magia che lo rende così speciale. In programmazione ci sono Playlist (Nine Antico, 2021), Honey Cicag (Kamir Aïnouz, 2020) e The Night Doctor (Elie Wajeman, 2020).