La grazia, Toni Servillo nel trailer e nel teaser poster del nuovo film di Paolo Sorrentino

0
33
Toni Servillo nel film La grazia.
foto di Andrea Pirrello
Questo articolo può contenere link di affiliazione.

Arriva online il trailer e il teaser poster del film La grazia, scritto e diretto dal Premio Oscar Paolo Sorrentino, che arriverà nei cinema distribuito in Italia da PiperFilm il 15 gennaio 2026.

Un percorso fatto di riconoscimenti

Dopo l’anteprima mondiale alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove il film ha ricevuto critiche entusiastiche dalla stampa italiana e internazionale, e dove Toni Servillo ha vinto la Coppa Volpi per la Migliore Interpretazione Maschile, La grazia ha continuato il suo percorso nei più prestigiosi Festival cinematografici mondiali.

Il film è stato presentato al Telluride Film Festival, il New York Film Festival, il BFI London Film Festival, il Busan International Film Festival, il Chicago International Film Festival (Premiato per la Miglior Sceneggiatura) e l’AFI Los Angeles Film Festival.

La trama di La grazia

Mariano De Santis è il Presidente della Repubblica. Nessun riferimento a presidenti esistenti, frutto completamente della fantasia dell’autore. Vedovo e cattolico ha una figlia, Dorotea, giurista come lui.

Alla fine del suo mandato, tra giornate noiose, spuntano gli ultimi compiti: decidere su due delicate richieste di grazia.

Veri e propri dilemmi morali. Che si intersecano, in maniera apparentemente inestricabile, con la sua vita privata. Mosso dal dubbio, dovrà decidere.

E, con grande senso di responsabilità, è quel che farà questo grande Presidente della Repubblica Italiana.

Il cast e la produzione di La grazia

Nel cast del film Toni Servillo. Anna Ferzetti, Orlando Cinque, Massimo Venturiello, Milvia Marigliano, Giuseppe Gaiani, Giovanna Guida, Alessia Giuliani, Roberto Zibetti, Vasco Mirandola, Linda Messerklinger e Rufin Doh Zeyenouin.

La fotografia è firmata da Daria D’Antonio, l’aiuto regista è Edoardo Marini, il montaggio è di Cristiano Travaglioli (A.M.C.), il suono di Emanuele Cecere, Mirko Perri, i costumi di Carlo Poggioli, la scenografia di Ludovica Ferrario, l’arredamento di Laura Casalini, il trucco di Paola Gattabrusi, il casting di Anna Maria Sambucco U.I.C.D, Massimo Appolloni U.I.C.

Dove vedere La grazia