Sebbene alcune icone dei film action degli anni ’80 come Sylvester Stallone e Arnorld Schwarzenegger siano ancora attive come star (soprattutto il primo, che possiamo vedere in questo periodo per la prima volta nella serie televisiva Tulsa King su Paramount+), nel panorama cinematografico attuale scarseggiano attori che incarnano il simbolo di eroe tosto pronto a buttarsi nella mischia per amore di giustizia (o per vendetta).
Il motivo forse è da ricercarsi nel concetto, oramai tramontato, del machismo tipico degli anni in cui Ronald Reagan era Presidente degli Stati Uniti d’America, oppure perchè la figura dell’eroina è oramai apprezzata nei ranghi dello spettacolo hollywoodiano da anni, potendo così mostrare al cinema protagonisti non necessariamente di sesso maschile.
Al di là delle possibili motivazioni, una cosa è certa: una figura come John Rambo attualmente faticherebbe a conquistare le nuove generazioni.
Per fortuna ci pensa quell’ ottimo regista che è Guy Ritchie (suoi grandi film come Lock & Stock – Pazzi scatenati, Sherlock Holmes e Snatch – Lo strappo) a riportare sullo schermo tutto il feeling di una trama che vede al centro del racconto un uomo duro, di poche parole e, soprattutto, letale.
In La furia di un uomo – Wrath of Man, Jason Statham è Patrick, un uomo che trova lavoro come guardia del corpo presso la Fortico Security, un’agenzia portavalori che trasporta migliaia di dollari. L’uomo ha un profilo basso e non sembra avere particolari doti.
Patrick in realtà è ben diverso da quello che appare e ha scelto di fare questo lavoro per questioni personali molto importanti.
Se all’inizio la trama sembra essere incentrata sul classico action movie pieno di proiettili, Guy Ritchie molto presto ci dimostra come il film offra ben altro, perchè sorprende con una sceneggiatura che sapientemente riesce a gestire un costrutto narrativo brillante attraverso diversi flashback, ideali per comprendere la vera identità del personaggio interpretato da Statham.
Una identità peraltro che volutamente rimane a tratti misteriosa, perchè contraddistinta da una accezione morale che sembra propendere per il bene ma che si fa spesso anche ammaliare dal lato oscuro.
La furia di un uomo – Wrath of Man inoltre gioca con la percezione dello spettatore presentando personaggi che, di primo acchito, sembrano fare parte dei buoni ma che in realtà possiedono personalità ben più complesse e stratificate.
La furia di un uomo – Wrath of Man è un film consigliato che offre una sceneggiatura vincente e un montaggio teso e originale, che potete godere in streaming per una serata all’insegna del cinema action e thriller di ottima qualità.