La classifica delle serie TV e dei film streaming più amati dal 4 al 10 dicembre 2023: la “Pretty Woman” continua a fare proseliti

0

Il primo posto della consueta classifica settimanale vede trionfare il film Netflix Il mondo dietro di te, che annovera nel cast due attori di fama amati dai boomer che hanno spopolato durante gli anni ’80 e ’90: Julia Roberts ed Ethan Hawke.

Il thriller apocalittico dello sceneggiatore e regista Sam Esmail, conosciuto soprattutto per l’ottima serie Mr. Robot, ha conquistato gli amanti dello streaming sebbene la critica non abbia incensato poi troppo il lungometraggio.

Secondo posto per Assassinio a Venezia, il pregevole giallo-horror di Kenneth Branagh che, rispetto alla settimana scorsa, perde solo un posto e continua ad ammaliare i cinefili amanti del divano e dei romanzi di Agatha Christie.

Novità al terzo posto, ove troviamo I peggiori giorni, riuscita commedia amara diretta da Edoardo Leo e Massimiliano Bruno che troviamo da pochi giorni anche su Netflix.

Il film, che racconta alcune storie che avvengono durante i giorni di festa, riesce con disinvoltura a far ridere e, perché no, anche a fare riflettere sulle dinamiche sociali e familiari che intercorrono durante i bellissimi (ma anche piuttosto stancanti) giorni in cui si festeggia il Natale.

Spider-Man: Across the Spider-Verse abbandona il secondo posto, ma riesce lo stesso a conquistare un invidiabile quarto posto.

New entry in stile anni ’80 in top-ten in sesta posizione: parliamo del cult comico di Carlo Vanzina Vacanze di Natale, che potrete trovare nel palinsesto streaming di Paramount+.

Impossibile non destinare una ulteriore visione al film che, più di ogni altro, ha saputo tratteggiare i pregi e i difetti dell’Italia di quegli anni, fatta dell’ostentazione ossessiva dello status symbol e del consumismo più sfrenato.

Il divertente e adrenalinico Jurassic World – Il dominio lo troviamo al settimo posto. Il film diretto da Colin Trevorrow potrebbe anche scalare la classifica prossimamente, visto che si trova nell’abbonamento flat di Prime Video e risulta essere piuttosto godibile anche per una visione familiare.

Un altro cult movie tutto natalizio si trova all’ottavo posto: Mamma ho perso l’aereo. Ogni Natale è oramai una tradizione vedere la riuscitissima commedia di Chris Columbus con Macaulay Culkin.

Il film di David Fincher The Killer perde terreno e lo troviamo al nono posto, proprio sopra la commedia Non così vicino con Tom Hanks, in classifica all’ultimo posto.

La top-ten relativa alle serie TV riserva meno novità, a partire dal primo posto, occupato anche questa settimana dalla serie antologica targata Sky Fargo.

Un secondo posto inusuale questa settimana, in cui vediamo l’anime L’attacco dei giganti, che troviamo su Prime Video con quattro stagioni.

La serie thriller Disney+ A Murder at the End of the World guadagna alcuni posti e si piazza al terzo posto, confermando come lo show Disney+, sebbene offra un tipo di narrazione originale, sia stato ben accolto dal pubblico.

Quarto posto presenziato da una serie fantastica storica che sembra non perdere mai appeal: Doctor Who.

Il reality Squid Game: La sfida, pur perdendo due posti, continua a tenere alta l’attenzione del pubblico seriale occupando il sesto posto.

Sotto di lui, al settimo posto, troviamo Odio il Natale, show sentimentale e comico con protagonista Pilar Fogliati, che proprio in questi giorni ha esordito su Netflix con la seconda stagione.

Piccolo miglioramento in classifica per American Horror Story: Delicate, che si scrolla di dosso l’ultima posizione attestandosi all’ottavo gradino della top-ten.

La buona serie Apple TV+ con Godzilla Monarch: Legacy of Monsters, impreziosita dalla presenza nel cast di Kurt Russel, entra in classifica ma, per ora, deve accontentarsi dell’ultimo posto.