La classifica delle serie TV e dei film streaming più amati dal 1° al 7 gennaio 2024: voglia di thriller

0

Archiviate le copiose abbuffate e le gli stravaganti festeggiamenti tipici del periodo natalizio, possiamo senza indugi (e con qualche chiletto in più) dare il benvenuto al 2024 e, con esso, alla prima classifica del nuovo anno relativa agli amati film e serie TV che possiamo godere grazie allo streaming.

Dopo aver esaminato la classifica dell’anno 2023, che ha riservato anche qualche colpo di scena, siamo pronti per incoronare il film più visto durante la prima settimana di gennaio.

Si tratta di Saltburn, il nuovissimo thriller di Emerald Fennell (già dietro alla macchina da presa in Una donna promettente) che ha diviso i cinefili.

Al di là di chi incensa il film per le sue trovate originali e chi invece lo marchia come inconcludente, Saltburn è riuscito a dribblare queste critiche e a ritrovarsi vincente al primo posto.

Al secondo gradino della top ten dell’anno nuovo troviamo un altro lungometraggio dai toni drammatici: La società della neve.

Il film, che racconta il famigerato e impressionante disastro delle Ande realmente accaduto nel 1972, è riuscito a conquistare il pubblico grazie a una splendida rappresentazione dei personaggi coinvolti in questo dramma.

Anno nuovo, film vecchio. Parliamo di Barbie, che non ha alcuna intenzione di lasciare la nostra top-ten e si piazza al terzo posto.

Inutile offrire la descrizione della trama, dal momento che tutti conosceranno perfettamente il film di Greta Gerwig, che racconta le gesta della bambola più famosa del mondo immersa in un mondo realistico.

Quarto posto tutto italiano, occupato dall’ottimo e intenso film diretto da Matteo Garrone Io capitano, che riesce con dovizia e realismo a descrivere il difficile viaggio di due giovani che vogliono raggiungere l’Europa partendo da Dakar.

La sempre fascinosa Julia Roberts si trova al quinto posto con il buon thriller distopico Il mondo dietro di te, mentre la commedia dai toni scanzonati e romantici con Jennifer Lawrence Fidanzata in affitto sosta all’ottavo posto.

Penultimo posto per Le otto montagne, a cui segue Assassinio a Venezia in fondo alla classifica.

Non sarà perfetta, proprio come abbiamo scritto nella nostra recensione in anteprima, ma sicuramente ha fatto breccia nei cuori di molti spettatori visto che troneggia al primo posto.

Parliamo di Berlino, spin-off dello show La casa di carta con protagonista il sofisticato Pedro Alonso, qui alle prese con un altro colpo e con una relazione sentimentale piuttosto travagliata.

Il fascino del genere thriller continua ad avere successo, perché al secondo posto troviamo la nuovissima stagione (con Jodie Foster) della serie antologica True Detective.

Se l’amore e il thriller conquistano, anche i muscoli e l’azione non scherzano, visto che al terzo posto notiamo la serie Reacher, anch’essa con nuovi episodi freschi di produzione.

Torniamo al genere thriller, stavolta infarcito di suspense, nella serie Un inganno di troppo, che da alcuni giorni sta ammaliando una larga fetta del pubblico dello streaming e che conquista facilmente il quarto posto.

Quinto posto per l’ottima serie di stampo thriller di Sky Fargo, a cui segue, al sesto posto, lo show orientale che miscela sapientemente commedia e storie di gangster The Brothers Sun.

Le primissime puntate non ci hanno convinto poi così tanto, ma sembra che la versione seriale di Percy Jackson, che troviamo al settimo posto, dopotutto sia piaciuta al pubblico amante del genere e dei romanzi originali.

All’ultimo posto troviamo Paola Cortellesi con la serie Petra, che proprio in questi giorni offre le nuove puntate della seconda stagione.

Sopra di lei la Marvel con lo show animato What If…?, che ha debuttato con la seconda stagione il 22 dicembre 2023.