Kobo, il report sui lettori di eBook sorprende: un nuovo formato sta diventando il preferito degli italiani

0

Rakuten Kobo ha presentato il Kobo Book Report 2021, in cui vengono analizzati i trend
emergenti, i migliori romanzi dell’anno e le principali tendenze di lettura.

Le abitudini e i gusti in fatto di eBook stanno cambiando, perché sempre più amanti dei libri stanno sperimentando nuovi formati: gli audiolibri, per esempio, sono considerati uno dei segmenti in più rapida crescita nell’industria editoriale.

Oltre il 50% degli ascoltatori di audiolibri intervistati nel corso di uno studio condotto da Kobo ha dichiarato di aver ascoltato più audiolibri nell’ultimo anno, specialmente in seguito alla pandemia e alla scoperta del formato.

Riguardo i numeri che coinvolgono la lettura classica, nel 2021 gli italiani hanno letto per un equivalente di 860 anni. Il periodo preferito dai Booklovers è, ovviamente, l’estate.

L’estate (luglio e agosto) rimane un momento privilegiato, con gli amanti italiani dei libri che
hanno trascorso oltre 1,1 miliardi di minuti leggendo.

Grande spazio anche all’editoria indipendente: un eBook venduto su cinque da Kobo nel mondo è stato scritto da un autore indipendente e pubblicato attraverso Kobo Writing Life (KWL), la piattaforma di pubblicazione indipendente di Rakuten Kobo , rendendo KWL uno dei più grandi editori al mondo.

E anche in Italia la piattaforma si conferma nel 2021 uno degli “editori” che stanno crescendo più rapidamente.

Tra gli eBook più venduti nel 2021 ci sono L’inverno dei Leoni di Stefania Auci,  La collina dei delitti di Roberto Carboni e Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin.

Per quanto riguarda gli audiolibri, Ken Follett regna la classifica de più venduti con il romanzo Per niente al mondo. Gli altri titoli preferiti dagli italiani sono La beffa di Cristina Rava, Una vita nuova di Fabio Volo, Il silenzio dell’erba di Silvia Volpi e Jane Eyre di Charlotte Bronte.

Tra i romanzi che effettivamente sono stati finiti dai lettori italiani, vi sono L’inverno dei Leoni di Stefania Auci, Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin, La collina dei delitti di Roberto Carboni, Nessun luogo è sicuro di Patricia Gibney, La disciplina di Penelope di Gianrico Carofiglio, Bugiarde si diventa di Felicia Kingsley, Vecchie conoscenze di Antonio Manzini, Tre di Valérie Perrin, La sorella perduta di Lucinda Riley e I leoni di Sicilia di Stefania Auci.