Abbiamo visto per voi in anteprima Jackpot!, il nuovo film action diretto da Paul Feig con protagonisti Awkwafina e John Cena, dal 15 agosto 2024 in streaming su Prime Video.

Se vincere una lotteria è da sempre visto come un evento memorabile, nel 2030 a Los Angeles le cose sono un tantino diverse.

Sebbene colui che è in possesso del biglietto vincente sia, potenzialmente, destinatario della vincita di una grossa somma, c’è un piccolo dettaglio da sottolineare: in California è perfettamente legale tentare di uccidere il novello vincitore con ogni mezzo, tranne che con le armi da fuoco.

Chi riesce a togliere la vita al premiato prima del tramonto, diverrà automaticamente il nuovo detentore di questa incredibile vincita.

Questa sceneggiatura dalle vene distopiche, ma caratterizzata da un mood cinematografico piuttosto ironico, caratterizza il nuovissimo film esclusivo Prime Video Jackpot diretto da Paul Feig, già dietro alla macchina da presa in film come Ghostbusters, Un piccolo favore e Last Christmas.

L’AMERICA È LA TERRA DELLE (FALSE) SPERANZE

Katie Kim (Awkwafina) è una ragazza che sogna di diventare un giorno un’attrice. Sebbene da bambina abbia partecipato come protagonista a degli spot pubblicitari, la carriera di Katie non è mai esplosa a causa di importanti problemi familiari.

È arrivato il momento per Katie di raggiungere la California e cercare di farsi scritturare in nuovi progetti cinematografici che possano valorizzare il suo talento.

Di primo acchito Los Angeles non è propriamente una città deliziosa: nelle strade non si vedono che malintenzionati pronti a scippare donne indifese. Nemmeno sul bus le cose sono facili, perché quella che sembrava un’affettuosa anziana le ha appena rubato l’orologio!

Armata di tanta volontà e di una vagonata di positività, Katie varca la soglia della sua stanza del Bed and Breakfast che aveva prenotato online, accorgendosi come sia a dir poco pietoso.  Anche i due proprietari dell’appartamento appaiono strambi e ostentano comportamenti bislacchi e fuori luogo.

È tempo di fare quell’importante provino, che sembra non vada proprio per il verso giusto. Ma la fortuna non volta le spalle a Katie (o forse sì?), perché molto presto si accorge di essere la vincitrice di una lotteria che vale più di tre miliardi di dollari.

Purtroppo in California le cose vanno diversamente, perché si ritrova da un momento all’altro braccata da centinaia di persone intente a ucciderla per riscuotere la sua vincita.

Jackpot Prime Video prima foto

IO TI PROTEGGERÒ’

Sembra che Katie sia spacciata: davanti a lei vede una marea di persone di ogni età e classe sociale che vogliono assassinarla senza alcuna pietà.

La ragazza si difende come può, ma è impossibile resistere fino all’arrivo del tramonto. Per fortuna compare dal nulla un omone che sembra voglia difenderla a tutti costi.

Il suo nome Noel Cassidy (John Cena), e il suo ruolo è quello di agente di protezione della lotteria amatoriale. In pratica, se Katie corrisponde una percentuale della vincita a questo individuo, potrà giovare dei suoi servizi atti a proteggerla a tutti i costi.

Katie non può fare a meno di questo singolare agente, e dovrà unirsi a lui per fronteggiare questi innumerevoli pericoli.

Ogni losangelino è potenzialmente una persona che la vuole morta. Una situazione assurda e pericolosa per una povera ragazza squattrinata che voleva solo diventare un’attrice.

Sebbene la situazione sia già abbastanza drammatica, si uniscono altri problemi: il nerboruto Noel non deve solo difendere a tutti i costi Katie, ma anche affrontare il suo ex collega Louis Lewis (Simu Liu), un uomo dal torbido passato.

Jackpot Prime Video cover

SCAZZOTTATE E TANTA IRONIA

Jackpot è un concentrato di azione: per quasi tutta la durata del film assisteremo alla folle fuga di Katie e Noel dai cacciatori del jackpot miliardario, e questo garantirà la visione di fughe in macchina, risse e combattimenti di arti marziali.

Sebbene le scene action non siano estremamente spettacolari, sono sicuramente orchestrate bene e offrono un taglio ironico che fanno sembrare la simpatica Awkwafina come una novella Jackie Chan impegnata a districarsi tra decine di violenti avventori e situazioni surreali.

Anche il personaggio interpretato da John Cena funziona: Noel è un abile combattente dall’atteggiamento pacato ed educato, che difficilmente perde la pazienza.

Abituati oramai a decine di eroi che non celano anche il loro (ingombrante) lato oscuro, è rinfrancante notare come il buon Noel, in verità, sia il classico bravo ragazzo che voglia solo il bene per Katie.

Jackpot Prime Video terza foto

Oltre a menare fendenti e cercare di salvare la vita alla sua assistita, Noel inoltre ha anche un passato difficile da dimenticare, che tratteggerà di una inedita personalità il personaggio di John Cena.

Se a questo punto avvertite una incontrollabile voglia di villain all’intero della sceneggiatura, questo non mancherà di certo, e sarà anche tanto subdolo quanto inaspettato.

Oltre a tante scene movimentate, Jackpot riesce anche a essere brillante nella sua sceneggiatura citando spesso nei suoi satirici dialoghi svariati attori hollywoodiani e scimmiottando la cultura pop in generale, risultando così un film simpatico e adatto a una fetta di pubblico variegata.

C’è spazio anche per un pizzico di parole scurrili e riferimenti espliciti a singolari pratiche sessuali: non preoccupatevi, niente di paragonabile a cult della commedia erotica come American Pie oppure (per i più anzianotti) la saga di Porky’s, ma solo alcune battute che riescono a dare pepe ai dialoghi e a far ridere il pubblico più libertino.

Dove vedere Jackpot!
COMMENTO
Se avete voglia di passare una serata cinefila in streaming disimpegnata e divertente al punto giusto, Jackpot è il film che fa per voi. Per quasi tutta la durata del film potrete assistere alla rocambolesca fuga di Katie e Leon da centinaia di assassini intenti a uccidere legalmente colei che ha vinto la lotteria. Una sceneggiatura singolare e abbastanza originale quella di Jackpot, che fa pensare al franchise cinematografico di The Purge (La Notte del Giudizio in Italia), solo orientato verso toni ironici e comici che riescono a intrattenere a dovere lo spettatore. Il personaggio di Katie e di Leon funzionano come coppia, perché entrambi condividono una vita in cui hanno dovuto compiere delle scelte che hanno cambiato i loro rispettivi destini. Non manca nel film di Paul Feig inoltre una certa dose di sarcasmo verso lo stile di vita delle celebrità e qualche stoccata su come possa cambiare (in peggio) la personalità e il carattere di una persona che diventa ricca, due ulteriori pregi di un film che nel suo genere è sicuramente da consigliare.
7.4
Articolo precedenteIl Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, l’oscurità avvolge la Terra di Mezzo nel trailer finale
Articolo successivoSky: le serie TV e le prime visioni di settembre 2024
Luca Spina
Dopo la visione di “Grosso Guaio a Chinatown” a 10 anni, la mia più grande passione è diventata il cinema. Poco dopo gli adorati schiacciapensieri vengono surclassati dall'arrivo di un computer di nome “ZX Spectrum”. Scatta così l’amore per i videogiochi e la tecnologia. E le serie TV? Quelle ci sono sempre state, da "Il mio amico Arnold" fino a "Happy Days".
jackpot-recensione-vincere-la-lotteria-e-una-maledizioneAbbiamo visto per voi in anteprima Jackpot!, il nuovo film action diretto da Paul Feig con protagonisti Awkwafina e John Cena, dal 15 agosto 2024 in streaming su Prime Video. Se vincere una lotteria è da sempre visto come un evento memorabile, nel 2030 a...