Il Cinema in Piazza, il programma dal 12 al 15 luglio 2023

0

Ultima settimana di programmazione per Il Cinema in Piazza, che porta una carrellata finale di film e ospiti nelle tre piazze della manifestazione.

Lo spagnolo Rodrigo Sorogoyen presenterà il 15 luglio 2023 a Monte Ciocci Il Regno, film che gli è valso il Premio Goya per la miglior regia nel 2009, e poi sarà al Cinema Troisi il 16 luglio 2023 per presentare il suo ultimo acclamato As Bestas che di Goya ne ha avuti ben nove.

Il regista norvegese Erik Poppe introdurrà il 13 luglio 2023 alla Cervelletta la proiezione del film The Emigrants, in collaborazione con la Reale Ambasciata di Norvegia e l’Ambasciata di Svezia.

Michele Lipori, Onofrio Rota, Marco Marrone e Giuseppe Bellasalma presenteranno il docufilm Centootto, il 12 luglio 2023 a Monte Ciocci.

Di seguito il programma dal 12 al 15 luglio 2023.

Mercoledì 12 luglio– Piazza San Cosimato (Trastevere)
MISTRESS AMERICA di Noah Baumbach (2019, 135 min)

La solitaria matricola universitaria Tracy era arrivata a New York piena di aspettative per la nuova esperienza, ma la vita del college e la grande metropoli non si rivelano all’altezza delle attese. Tutto cambia quando incontra Brooke, la figlia del compagno di sua madre, una trentenne folle, energica e seduttrice che vive a Time Square. Brooke, infatti, farà scoprire a Tracy il lato di New York che lei ha sempre sognato, coinvolgendola in un vortice di avventure. Con Greta Gerwig (qui anche sceneggiatrice insieme al regista) e Lola Kirke.

Mercoledì 12 luglio– Cervelletta
MANBIKI KAZOKU (UN AFFARE DI FAMIGLIA) di Hirokazu Kore-eda (2018, 120 min)

Di ritorno con il figlio Shota da una delle tante azioni di taccheggio, Osamu raccoglie per strada una bambina che sembra abbandonata a se stessa. Riluttante in un primo momento a tenerla in casa per la notte, la moglie di Osamu accetta di prendersi cura della piccola quando si rende conto che i genitori la stanno maltrattando. Nonostante la povertà e le piccole rapine messe a segno per arrotondare magri stipendi, la famiglia sembra vivere felice fino a quando un incidente rivela brutalmente i loro segreti.

Mercoledì 12 luglio– Monte Ciocci
CENTOOTTO di Giuseppe Bellasalma, Michele Lipori e Claudio Paravati (2021, 50 min) presentano Giuseppe Bellasalma, Onofrio Rota, Marco Marrone e Michele Lipori.

Il 1° settembre del 2020 l’equipaggio di due pescherecci (18 persone in totale) viene sequestrato al largo della Libia e trattenuto nella roccaforte del generale Khalifa Haftar. Verranno liberati il 17 dicembre 2020, dopo 108 giorni di prigionia. “Centootto” è il racconto di questa esperienza da parte di alcuni membri dell’equipaggio della Medinea, uno dei due pescherecci sequestrati. Fa da controparte il racconto di chi a terra aspettava e si è adoperato per rendere possibile il ritorno dei propri cari.

Giovedì 13 luglio– Piazza San Cosimato (Trastevere)
DUNE
di Denis Villeneuve (2021, 195 min)

Adattamento della saga fantascientifica creata da Frank Herbert, il film illustra uno dei capitoli fondamentali dell’intera collana: l’ascesa al potere del giovane Paul Atreides, giovane brillante nato con un grande destino che va oltre la sua comprensione. Paul dovrà viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Mentre forze maligne si fronteggiano per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta.

Giovedì 13 luglio– Cervelletta
THE EMIGRANTS di Erik Poppe (2009, 97 min) presenta Erik Poppe
in collaborazione con la Reale Ambasciata di Norvegia e l’Ambasciata di Svezia

Siamo nella Svezia di metà secolo XIX. Karl Oskar (Gustaf Skarsgård) è un contadino dello Småland ridotto ormai in povertà dai recenti scarsissimi raccolti. Nonostante la paura per la destinazione ignota, decide comunque di imbarcarsi e viaggiare verso la terra promessa americana in cerca di migliori condizioni da offrire alla propria famiglia.

Giovedì 13 luglio– Monte Ciocci
VISKNINGAR OCH ROP (SUSSURRI E GRIDA) di Ingmar Bergman (1972, 91 min)

In una villa alla periferia di Stoccolma, la quarantenne Agnes sta morendo di cancro. Al suo capezzale sono accorse le sorelle, Karin e Maria, da tempo lontane. Sposata con un uomo più anziano di lei, Karin è una donna impietosa, che odia il prossimo e ha un forte disgusto per ogni contatto fisico. Maria, più giovane, è una donna estroversa preoccupata solo di sé e della sua bellezza. Nell’ombra, silenziosa e trepida, si muove Anna, la governante, che, poiché ha perduto una figlia è la più vicina alla sofferenza della sua padrona. Agnes muore, ma durante la veglia funebre le sorelle odono levarsi dal suo cadavere grida disperate di invocazione. Sia Karin, però, chiusa nel suo egoismo, sia Maria, che fugge terrorizzata, non hanno più nulla da dare ad Agnes, ed è ancora Anna a prendere tra le sue braccia quel povero corpo e a consegnarlo placato al riposo eterno.

Venerdì 14 luglio– Piazza San Cosimato (Trastevere)
SPERIAMO CHE SIA FEMMINA di Mario Monicelli (1986, 120 min)

In un casale della campagna toscana vive Elena, moglie separata del conte Leonardo. Con lei ci sono la figlia minore, un vecchio zio, l’amministratore e la domestica Fosca con la figlioletta. Il conte Leonardo, sempre a caccia di soldi, si presenta al casale con l’amante per chiedere l’ennesimo prestito alla ex moglie. Anche la figlia maggiore raggiunge il casale con il fidanzato. In un incidente d’auto muore Leonardo ed Elena vuole vendere la tenuta. Ma quando il contratto è già pronto, la figlia maggiore lascia il fidanzato, la minore torna da Roma, Fosca rinuncia a raggiungere il marito in Australia, perché scopre che laggiù si è già rifatto una famiglia. Vincitore di sette David di Donatello e tre Nastri d’Argento.

Venerdì 14 luglio– Cervelletta
THE MAN WHO SHOT LIBERTY VALANCE (L’UOMO CHE UCCISE LIBERTY VALANCE) di John Ford (1962, 123 min)

Dopo molti anni, il senatore Stobbard (James Stewart) fa ritorno nella cittadina di Shinbone, da dove ebbe inizio la sua carriera prima di avvocato e poi di uomo politico, per assistere ai funerali di Tom Donhipone (John Wayne), un valoroso pioniere. Nell’occasione racconta a un giornalista la storia della loro amicizia nata in un’epoca leggendaria quando la giustizia era affidata al piombo di una colt e la piccola cittadina era messa a ferro e fuoco dal temuto fuorilegge Liberty Valance (Lee Marvin).

Venerdì 14 luglio– Monte Ciocci
LILLI E IL VAGABONDO (1955, 76 min)

Lilli, una cocker spaniel, viziata, paffuta e innamorata dei padroni, entra in crisi quando nasce un bimbo, al quale vanno naturalmente le più affettuose premure dei genitori. Lilli si sente abbandonata e per sfuggire al canile, cui è destinata, non esita ad affrontare il mondo sconosciuto. Solo l’intervento di Biagio, un randagio spavaldo e rubacuori, che per nulla al mondo rinuncerebbe alla sua libertà, la salva dai guai. Poi i due cani salvano il neonato da un grave pericolo: per ricompensarli i genitori li accolgono nella casa, dove divengono in breve gli amici più affezionati e devoti del piccino.

Sabato 15 luglio– Piazza San Cosimato (Trastevere)
SPACE JAM 2 – NEW LEGEND (2021, 115 min)

Durante una visita alla Warner Bros., il campione dell’NBA LeBron James e suo figlio finiscono per rimanere accidentalmente intrappolati in un mondo alternativo che contiene tutte le storie e i personaggi creati dallo studio. Finito sotto il controllo di una forza tanto potente quanto malfunzionante chiamata Al G., con l’aiuto di Bugs Bunny, LeBron deve rimettere insieme i Looney Tunes se vuole tornare alla realtà.Un viaggio iniziatico tra due diversi mondi che mostra fino a che punto i genitori sono disposti a spingersi per andare d’accordo con i loro figli.

Sabato 15 luglio– Cervelletta
FUNNY PAGES di Owen Kline (2022, 86 min)

Quando Robert, studente liceale e aspirante fumettista, rifiuta gli agi della vita di periferia, abbandonando la scuola e andando via di casa, trova in Wallace,un ex fumettista di basso livello, un insegnante involontario e un amico inconsapevole in questa storia di maturazione graffiante e giocosamente contorta.

Sabato 15 luglio– Monte Ciocci
EL REINO (IL REGNO) di Rodrigo Sorogoyen (2018, 132 min) presenta Rodrigo Sorogoyen

Manuel López Vidal è un politico dalla vita apparentemente perfetta. Intraprendente ed elegante, sembra destinato a ereditare lo scettro di un potentato regionale, finché non viene coinvolto in uno scandalo di corruzione che arriva a coinvolgere l’intero sistema. Il partito reagisce e si mobilita per cacciare le «mele marce» e accentrare così le colpe su alcuni colpevoli evidenti (e quindi ormai politicamente spacciati) al fine di placare l’opinione pubblica. Manuel, a cui manca la terra sotto i piedi, cerca di proteggersi minacciando di rivelare tutte le operazioni illecite in cui è implicato il partito, e si lancia nella rocambolesca ricerca di carte incriminanti.

Domenica 16 luglio– Cinema Troisi, ore 18.00
AS BESTAS di Rodrigo Sorogoyen (2022, 137 min) presenta Rodrigo Sorogoyen. Moderano Damiano e Fabio D’Innocenzo

Antoine e Olga sono una coppia francese ormai residente da molto tempo in un piccolo villaggio della Galizia. Per vivere si occupano di agricoltura biologica e restaurano vecchie case, allo scopo di favorire il ripopolamento dei luoghi disabitati. Tutto comincia a complicarsi con un nuovo progetto che ha a che vedere con l’energia eolica e a causa del quale entrano in conflitto con i vicini. Vincitore di 9 premi Goya.

Domenica 16 luglio– Piazza San Cosimato (Trastevere)
ROCCO E I SUOI FRATELLI di Luchino Visconti (1960, 179 min)

Con i giovani Alain Delon e Annie Girardot in una delle loro interpretazioni più memorabili, il film racconta di una madre e dei suoi cinque figli che lasciano la campagna affamata del Sud per emigrare nella Milano in pieno sviluppo industriale. Mentre alcuni di loro si adatteranno gradualmente alla nuova vita, altri ne verranno tragicamente schiacciati. Ritratto appassionato della società italiana del secondo dopoguerra e insieme potente dramma psicologico, fu al centro di molte controversie, ma dopo una lunga battaglia con la censura diventò un successo internazionale.

Domenica 16 luglio– Cervelletta
GHOSTBUSTERS: ANSWER THE CALL (2016,  117 min) di Paul Feig + GHOSTBUSTER: LEGACY (2021,  124 min) di Jason Reitman

Reboot del cult Ghostbusters, Ghostbusters: Answer the Call racconta la storia di quattro Acchiappafantasmi donne (interpretate da Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Leslie Jones e Kate McKinnon), chiamate a confrontarsi in maniera con il mondo degli spettri.  In Ghostbusters: Legacy, una madre single e i suoi due figli iniziano a scoprire la loro connessione con gli Acchiappafantasmi originali e la segreta eredità lasciata dal nonno.

Domenica 16 luglio– Monte Ciocci
INTO THE NIGHT (TUTTO IN UNA NOTTE) di John Landis (1985, 115 min)

All’aeroporto di Los Angeles, Diana, inseguita da killer iraniani, cerca scampo nell’automobile di Okin, un ingegnere tradito dalla moglie e sofferente d’insonnia. Diana ha contrabbandato alcuni smeraldi, non intende mollarli e trascina con sé lo strabiliato nottambulo alla ricerca di vari amici a cui chiedere aiuto. Al termine di una notte senza un attimo di tregua, Okin e Diana si ritrovano in un motel, innamorati e con una valigia piena di dollari. Una frenetica scorribanda notturna, con gag a getto continuo, e cameos di registi celebri, da Don Siegel a Jonathan Demme e David Cronenberg.