Con l’arrivo di Fast X nei cinema, decimo capitolo della famosa saga action capitanata da Vin Diesel, Justwatch ha messo a disposizione una classifica dei film più amati del franchise, basata sui punteggi assegnati dagli utenti sulla nota piattaforma che offre un vasto database delle le uscite relative a tutti i servizi streaming più famosi.
Al primo posto troviamo Fast & Furious, il primo capitolo uscito nel 2001. La prima uscita cinematografica, in cui conoscemmo Paul Walker (Brian O’Conner) e Dominic Toretto (Vin Diesel) è quella più amata. La sceneggiatura, meno spettacolare degli innumerevoli seguiti e più drammatica e coinvolgente, ha lasciato il segno nel cuore degli appassionati.
Se la storia appassionante del primo capitolo ha ammaliato gli spettatori, al secondo posto campeggia invece Fast & Furious 9, il nono capitolo che offre uno spettacolo strapieno di effetti speciali e di situazioni al limite (se non oltre) della veridicità. Un trionfo dell’intrattenimento su quattro ruote che ha ottenuto tantissimi riconoscimenti.
Al terzo posto c’è uno spin-off della serie: Fast & Furious – Hobbs & Shaw. La pellicola uscita nel 2009 che vede Luke Hobbs (Dwayne Johnson) e Deckard Shaw (Jason Statham) scontrarsi contro Brixton Lore (Idris Elba), si merita quest’ottima posizione, perché offre una storia spettacolare impreziosita dai battibecchi ironici (e violenti) tra Luke e Deckard, da sempre antagonisti nella serie.
Fast & Furious 8 si piazza al quarto posto e dimostra come il capitolo in cui entra nel cast la brillante attrice Helen Mirren (la madre di Deckard e Owen nel film) sia piuttosto apprezzato. L’ottavo film inoltre è quello in cui torna anche l’amato personaggio di Deckard Shaw (Jason Statham).
Ultimo posto per 2 Fast 2 Furious, il secondo capitolo della saga che vede ancora protagonista Paul Walker. In questo film mancherà però la statuaria figura di Dominic Toretto e dunque la presenza scenica di Vin Diesel, che probabilmente ha reso questo capitolo quello meno apprezzato del franchise.
Vin Diesel tornerà nella saga solo in Fast & Furious – Solo parti originali (Fast & Furious il titolo originale), film uscito nel 2009 che vediamo in classifica presidiare il quinto posto.
Anche la terza pellicola della serie, intitolata The Fast and the Furious: Tokyo Drift, non ha convinto del tutto il pubblico, perché si piazza all’ottavo posto e dunque terzultima in classifica. A quanto pare il cameo di Vin Diesel non è bastato a conquistare i fan della serie, che probabilmente hanno bisogno di un personaggio forte fisicamente (ed emotivamente) per riconoscere il vero valore del film.