Daredevil è una serie TV tratta dall’omonimo fumetto Marvel, in cui il protagonista  Matt Murdock, avvocato di giorno, quando cala la luce diventa un eroe a difesa dei più deboli.

Matt in giovane età, a causa di un incidente, ha perso quasi del tutto la vista. Ma gli altri sensi di Matt sono altamente sviluppati, e grazie ad essi riesce a supplire alla mancanza della vista per orientarsi ma soprattutto per combattere.

Le arti marziali sono l’arma principale dell’avvocato-eroe: le armi da fuoco non fanno per lui, dal momento che la sua moralità gli impone di consegnare i cattivi alla legge ed evitare così di togliere la vita ad un altro uomo per mano sua.

La località di Hell’s Kitchen, dove si svolge il telefilm, è amata dal protagonista, e farà di tutto per proteggerla dal potere e l’avidità di uomini senza scrupoli che vogliono farne teatro di barbarie e di illegalità.

Daredevil, prodotta da Netflix, è un grande successo. L’impronta noir che coinvolge tutta la sceneggiatura del film riflette la voglia di offrire un prodotto coinvolgente, drammatico e mai scontato nella sua narrazione.

L’avvocato Matt è un uomo dai molteplici aspetti morali che cerca con tutte le sue forze di non tradire, anche se si trova davanti a uomini che non dovrebbero avere il lusso di essere in vita a causa della loro malvagità.

I personaggi del telefilm, grazie alla loro perfetta caratterizzazione, riescono a far apparire ogni evento credibile e carico di quella crudezza che non fa rimpiangere le opere di un certo Christopher Nolan.

E’ difficile, se non impossibile, annoiarsi di fronte ai numerosi, coreografici e realistici, combattimenti a mani nude di Daredevil.

Come si confà per un prodotto di alta qualità, oltre all’eroe compare anche un cattivo eccezionalmente caratterizzato nella sua personalità, fatta di un lato oscuro ma anche di tante debolezze. Ci si emoziona e ci si commuove guardando questa splendida serie TV.

Se mai aveste pensato che questo Daredevil non faccia per voi perché non amate i supereroi ed i fumetti Marvel in generale, cercate di guardare lo stesso alcune puntate. Quella che gusterete sarà un’opera raccontata in modo eccezionale, come il fumetto da cui proviene la sceneggiatura, (erroneamente) creduto da molti adatto solo per un pubblico molto giovane.

Dove vedere Dare Devil