Cinema, i film in uscita del mese di ottobre 2023

0

Nata per te è la storia di Luca e Alba: un uomo e una bambina che hanno disperatamente bisogno l’uno dell’altra. Il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia per Alba, che ha la sindrome di down e, appena nata, è stata abbandonata in ospedale. Luca, single, omosessuale, cattolico, da sempre mosso da un forte desiderio di paternità, lotta per ottenere l’affidamento di Alba. Uscita: 5 ottobre 2023.

Il cielo sopra Berlino, film realizzato nel 1987 da Wim Wenders, torna nei cinema. Questa versione è stata restaurata dalla Wim Wenders Foundation, grazie alla collaborazione tra la Cineteca di Bologna, con il suo progetto per la distribuzione dei classici restaurati Il Cinema Ritrovato. Al cinema, e CG Entertainment, nuovo distributore per l’Italia della library dei film del regista tedesco. Uscita: 2 ottobre 2023.

Killers of the Flower Moon è basato su una storia vera: omicidi brutali, e misteriosi, nota con il nome di “regno del terrore”, che insanguinarono la nazione Osage negli anni ’20, composta da un popolo di nativi americani di lingua siouan. Il film è ambientato all’inizio del XX secolo, quando la scoperta del petrolio trasformò l’esistenza degli Osage che diventarono da un giorno all’altro immensamente ricchi. Uscita: 19 ottobre 2023.

Il protagonista di Ghost Dog è un killer afroamericano che vive seguendo le regole di un antico codice samurai e lavora come sicario a servizio di Louie, un mafioso che anni prima lo salvò dall’aggressione di un gruppo di fanatici. Per una serie di disguidi, un incarico non arriva a termine e l’uomo diventa il bersaglio in una caccia ordinata dal boss Vargo, con obiettivo finale forse lo stesso Louie. Uscita: 23 ottobre 2023.

In Yuku e il fiore dell’Himalaya Yuku, una topolina suonatrice di ukulele, decide di avventurarsi alla ricerca di un fiore che potrebbe salvare la vita della sua amata nonna. Ma per trovare il fiore misterioso c’è un lungo viaggio da fare, pieno di ostacoli. E proprio lungo la sua strada, grazie alla musica e alle canzoni, Yuku conoscerà molti amici: sono loro il bene più prezioso per riuscire nell’avventura della vita. Uscita: 26 ottobre 2023.

In Petites – La vita che vorrei… per te Camille, 16 anni, si ritrova inaspettatamente in attesa di un bambino e viene mandata dal giudice minorile in un centro di accoglienza. Separata dalla madre, amorevole ma tossica, lì fa amicizia con Alison, giovane ragazza immatura e scapestrata che vive con la piccola figlia Diana nella casa famiglia, e subisce l’autorità di Nadine, un’educatrice appassionata e disillusa. Uscita: 26 ottobre 2023.

Ne La seconda chance Max e Anna Mancini sono sposati da venticinque anni ed hanno due figli adolescenti che, sebbene siano gemelli, sono caratterialmente agli antipodi: Tina è ribelle e poco studiosa; Nico è pacato, solitario ed ha il chiodo fisso dei videogiochi. Tra genitori e figli è in atto una guerra costante, che raggiunge l’apice il giorno del diciottesimo compleanno dei gemelli, quando la festa a casa, che era stata loro concessa, degenera. Uscita: 26 ottobre 2023.

Torna al cinema il secondo capitolo della trilogia dei colori: Film Bianco. Costretto al divorzio dalla moglie Dominique, Karol si ritrova senza casa a chiedere l’elemosina nella metro di Parigi. Incontrato un suo connazionale, decide di tornare in Polonia, dove riesce a costruire un impero commerciale. Karol, però, non ha mai dimenticato l’amore per sua moglie né le umiliazioni subite. Uscita: Uscita: 9 ottobre 2023.

Dogman racconta l’incredibile storia di un bambino, ferito dalla vita, che troverà la salvezza grazie all’amore dei suoi cani. Diretto da Luc Besson, nel cast di Dogman troviamo Caleb Landry Jones e Jojo T. Gibbs. Uscita: 12 ottobre 2023.

 

In Me Contro Te Il Film – Vacanze in Transilvania nel laboratorio del Signor S., Viperiana, Perfidia e la banda dei Malefici stanno tramando un piano malvagio per distruggere i Me Contro Te e il mondo intero: oscurare il Sole con il diamante delle paure. Ma il diamante è nascosto nel posto più spaventoso del Pianeta: il Castello del Conte Dracula! Sofì, Luì, Chicco, Tara e Ajar partono così per la Transilvania, mentre il Signor S. si mette sulle tracce dei Malefici. Uscita: 19 ottobre 2023.

L’ultima volta che siamo stati bambini è ambientato durante l’estate romana del 1943. Quattro bambini giocano alla guerra mentre attorno esplodono le bombe della guerra vera. Italo è il ricco figlio del Federale, Cosimo ha il papà al confino e una fame atavica, Vanda è orfana e credente, Riccardo viene da un’agiata famiglia ebrea. Sono diversi ma non lo sanno e tra loro nasce “la più grande amicizia del mondo: Data di uscita: 12 ototbre 2023.

C’è ancora domani segue Delia, moglie di Ivano e madre di tre figli. Siamo nella seconda metà degli anni 40, in una Roma divisa tra la spinta della liberazione e le miserie della guerra da poco finita. Ivano lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo con modi inappropriati. Ha rispetto solo per suo padre, un vecchio livoroso di cui Delia è la badante. L’unico sollievo di Delia è l’amica Marisa, con cui condivide qualche intima confidenza. Data di uscita: 26 ottobre 2023.

Ne L’Esorcista – Il Credente dopo la scomparsa di sua moglie incinta in un terremoto ad Haiti, avvenuta 12 anni fa, Victor Fielding ha cresciuto da solo la loro figlia Angela. Ma quando Angela e la sua amica Katherine spariscono nel bosco, per poi tornare tre giorni dopo senza ricordare cosa sia successo, si scatena una serie di eventi che costringeranno Victor a confrontarsi con il male e a cercare l’unica persona in vita che abbia mai assistito a qualcosa di simile: Chris MacNeil. Data di uscita: 5 ottobre 2023.

Ne Il canto del pavone il regista Sanjeewa Pushpakumara, segnato dalla prematura scomparsa del padre e da una vita difficile, porta sul grande schermo la sua esperienza biografica raccontando in un film d’autore il lato oscuro della società dello Sri Lanka, realizzando una parabola morale piena di pathos e rispetto. Uscita: 19 ottobre 2023.

In Mi fanno male i capelli Monica sta perdendo la memoria. È la sindrome di Korsakoff, dice il medico. È irreversibile. Poi, l’inaspettato: la donna trova il modo di ridare senso alle cose prendendo in prestito i ricordi di un’altra Monica: Monica Vitti. Si veste come lei, la imita, rivive le scene dei suoi film, si identifica nei suoi personaggi fino a confondere il cinema con la realtà. Suo marito Edoardo, che la ama profondamente, lascia che questo gioco diventi la loro nuova vita. Data di uscita: 20 ottobre 2023.

Arkie e la magia delle luci racconta la storia di Arkie, una ragazza speciale con una dote innata per la tecnologia e un braccio simile ad un tentacolo. Suo padre Blister è un polpo gigante con il dono di poter rigenerare la vita. Improvvisamente arriva una terribile minaccia a rovinare il loro mondo, una strana perdita di luce solare. Entrambi cercano di mantenere in vita la flora locale ma Arkie non sembra possedere lo stesso dono di suo padre di rigenerare vita. Data di uscita: 5 ottobre 2023.

In Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 3 ci uniremo ai Portokalos in una riunione di famiglia in Grecia per un viaggio commovente ed esilarante, ricco di amore e di colpi di scena. Questo terza capitolo offre svariate gag e situazioni surreali, questa volta impreziosite dal setting greco che permette di inscenare siparietti comici propri della ricca e variegata tradizione ellenica. Data di uscita: 12 ottobre 2023.

In Saw X John Kramer è tornato. Nel film, ambientato nell’arco temporale che unisce Saw I e Saw II, John, malato e disperato, si reca in Messico per sottoporsi a una rischiosa procedura medica sperimentale nella speranza di una cura miracolosa per il suo cancro. Il suo sogno svanisce quando scopre che l’intera operazione non è altro che una truffa per frodare i più vulnerabili. Data di uscita: 25 ottobre 2023.

In Anatomia di una caduta Sandra è una scrittrice che vive con il marito Samuel e il figlio non vedente Daniel in un chalet di montagna sulle Alpi francesi. Quando Samuel muore in circostanze misteriose, Sandra viene accusata di omicidio e il processo mette a nudo la sua personalità ambigua. Le cose si complicano quando anche il giovane figlio arriva al banco dei testimoni. Uscita: 26 ottobre 2023.

In Volevo un figlio maschio Alberto sogna da sempre di avere un figlio maschio con cui condividere le sue passioni. Ma il destino gli ha dato tre figlie femmine che gli impongono una vita sana, colta e al femminile. Quando la moglie Emma è in attesa del quarto figlio, Alberto chiede alle “stelle” di avere “almeno” un maschio. Il suo desiderio viene esaudito. Per incanto le sue tre figlie femmine diventano tre maschi. Ma sarà davvero meglio vivere con tre figli maschi o saranno solo guai? Data di uscita: 5 ottobre 2023.

L’imprevedibile viaggio di Harold Fry segue Harold, un uomo qualunque che ha sempre vissuto senza prendere iniziative e restando in disparte. Un giorno scopre che una vecchia amica è molto malata e decide di andarla a trovare attraversando a piedi l’Inghilterra. Certo che il suo eroico gesto la terrà in vita, Harold Fry intraprende un incredibile viaggio che farà scalpore conquistando tutta la nazione. Data di uscita: 5 ottobre 2023.

Normale indaga sul rapporto tra un padre e la propria figlia. Nel film Lucie ha 15 anni e una grande immaginazione. Vive sola con suo padre William, che conduce una vita da adolescente : gioca ai videogiochi e mangia schifezze. La realtà è ben altra: ogni giorno lotta contro la sclerosi multipla. Tra il liceo, un piccolo lavoro e le faccende del quotidiano, Lucie gestisce la situazione, e si rifugia nella scrittura di un romanzo autobiografico di fantasia. Data di uscita: 12 ottobre 2023.

Good Vibes è il racconto di cinque storie che si intrecciano attorno ad uno smartphone che permette di avere la copia del telefono di chiunque. Basta inserire il numero e si ha accesso a tutti i contenuti, e con la fotocamera si può osservare in diretta la vita degli altri. Una morbosità che pervade chiunque entri in contatto con questo telefono. Inizia così una escalation di eventi concatenati in cui seguiremo il destino del telefono e di chi ne verrà in possesso. Data di uscita: 5 ottobre 2023.

In Comandante siamo all’inizio della Seconda guerra mondiale. Salvatore Todaro comanda il sommergibile Cappellini della Regia Marina. Nell’ottobre del 1940, mentre naviga in Atlantico, nel buio della notte si profila la sagoma di un mercantile che viaggia a luci spente, il Kabalo, che apre all’improvviso il fuoco contro il sommergibile. Data di uscita: 31 ottobre 2023.