Cinema, i film in uscita del mese di giugno 2023

0

Diretto da James Mangold, Indiana Jones e il Quadrante del Destino è il quinto film della saga e l’ultima avventura di Harrison Ford nei panni di Indiana Jones. Siamo nel 1969. Il noto archeologo sarà impegnato in una nuova avventura in giro per il mondo con la sua figlioccia per cercare di mettere le mani su di un artefatto che potrebbe cambiare  in meglio tutto il mondo. Uscita: 28 giugno 2023.

La banda di antieroi composta da Eduardo Tartaglia, Veronica Mazza, Biagio Izzo, Maurizio Casagrande e Francesco Procopio, torna al cinema in C’è di nuovo la valigia sul letto. Il film è ambientato in Cilento e racconta la nuova missione di Achille il “vuttazziello intofato”, Brigida “‘a purpetta” e l’inafferrabile “Antimo fuggente”. Uscita: 8 giugno 2023.

Almodóvar – La forma del desiderio è una rassegna di 5 film per riscoprire la dirompente attualità e la libertà espressiva del cinema di Pedro Almodóvar degli anni ’80. In programma i film L’indiscreto fascino del peccato, Che ho fatto io per meritare questo?, La legge del desiderio, Donne sull’orlo di una crisi di nervi e Tacchi a spillo. I film saranno proiettati in alta definizione. Uscita: 15 giugno 2023.

Last Words immagina profeticamente la fine dell’umanità quando nel 2086, all’indomani delle grandi alluvioni, il pianeta che conosciamo non esiste più e l’ultimo uomo sulla terra scopre il cinema, a cui è affidata la memoria dell’umanità. Last Words è un film che si confronta con il potere distruttivo delle catastrofi ecologiche senza perdere il coraggio della tenerezza e la gioia dello stare insieme. Uscita: 15 giugno 2023.

Quando un aereo precipita in mare, i delfini salvano un bambino e lo crescono come una famiglia. Il ragazzo vive una vita spensierata sotto le onde, fino a quando un mostro malvagio prende il potere sul mondo sottomarino. Il ragazzo viene esiliato sulla terraferma, dove un capitano dal cuore gentile lo accoglie. Con l’aiuto del capitano, il ragazzo intraprende un viaggio per risolvere il mistero della sua vera identità. Uscita: 8 giugno 2023.

Dopo aver chiuso la sua agenzia specializzata nella creazione di alibi ad hoc e dopo aver promesso all’amata Flo di rinunciare alle bugie, la vita di Greg è diventata troppo tranquilla. Ma quando decide di chiederle di sposarlo, si rende conto che deve presentarle la sua famiglia, composta da un padre criminale e una madre ex attrice erotica. Per evitare un disastro, Greg sarà costretto a riaprire con i suoi vecchi complici l’agenzia per organizzare un alibi perfetto. Uscita: 14 giugno 2023.

In The Flash il velocissimo supereroe di nome Barry Allen viaggia nel tempo per far si che non avvenga l’omicidio della madre Nora. Ma alterare il corso del tempo è una cosa pericolosa: le azioni di Barry provocano incredibili cambiamenti che portano alla creazione di un vero e proprio multiverso. Uscita: 15 giugno 2023.

Miles Morales torna nel nuovo capitolo della saga Spider-Verse. Dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l’amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn viene catapultato nel Multiverso, dove incontra una squadra di “Spider-Eroi” incaricata di proteggerne l’esistenza. Ma quando gli eroi si scontrano su come affrontare una nuova minaccia, Miles si ritrova contro gli altri “Ragni”. Uscita: 1° giugno 2023.

Denti da squalo racconta la storia di Walter. La scuola è finita e Walter, 13 anni, ha appena perso suo padre. Mentre vaga apparentemente senza meta per il litorale romano, un luogo affascinante e misterioso cattura la sua attenzione: una villa abbandonata con una gigantesca, torbida, piscina. Ma la villa non è incustodita e inizierà per lui un viaggio indimenticabile. Uscita: 8 giugno 2023.

In Fidanzata in affitto Maddie, sul punto di perdere la casa della sua infanzia, scopre un intrigante annuncio di lavoro. Alcuni ricchi proprietari di elicotteri cercano qualcuno con cui far “frequentare” il loro introverso figlio di diciannove anni, Percy, prima che parta per il college.Con sua grande sorpresa, Maddie scoprirà presto che con l’impacciato Percy non sarà un’impresa facile. Uscita: 21 giugno 2023.

I Cavalieri dello Zodiaco porta sul grande schermo la saga di Saint Seiya in live-action. Seiya, interpretato da Mackenyu, è un testardo adolescente di strada che trascorre il suo tempo alla ricerca della sorella rapita e a combattere per ottenere denaro. Quando scopre poteri mistici che non sapeva di avere, Seiya si ritrova coinvolto in un mondo di santi in guerra, antichi addestramenti magici e una dea reincarnata che ha bisogno di protezione. Uscita: 26, 27 e 28 giugno 2023.

Il film Emily racconta l’appassionante vita di una delle scrittrici più amate di tutti i tempi, Emily Brontë. Influenzata dalla morte della madre, dai confini imposti dal padre e dalla vita familiare, dal rapporto con le sorelle e dal fratello Branwell, Emily è alla ricerca della libertà artistica e personale. Una ricerca che esplode nella creazione di uno dei più grandi romanzi di tutti i tempi. Uscita: 15 giugno 2023.

In Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli la sedicenne Ruby Gillman cerca disperatamente di integrarsi alla Oceanside High, ma si sente invisibile. Ruby non può frequentare i ragazzi più fighi della spiaggia perché la madre iperprotettiva le ha proibito a di avvicinarsi all’acqua. Ma quando Ruby infrange le regole, scoprirà di essere una discendente diretta delle regine guerriere Kraken e di essere destinata a ereditare il trono della nonna, la Regina Guerriera dei Sette Mari. Uscita: 29 giugno 2023.

Elemental è il il nuovo lungometraggio originale Disney e Pixar che trasporta il pubblico in un luogo straordinario chiamato Element City dove gli elementi vivono e lavorano. Il film mostra tutti gli elementi – aria, terra, acqua e fuoco – e ciò che li contraddistingue secondo Ember, una ragazza brillante e “ardente” che non si è mai allontanata dalla sua casa a Firetown. Uscita: 21 giugno 2023.

Transformers – Il Risveglio ci porterà negli anni 90, in un’avventura in giro per il mondo, dove ritroveremo gli Autobot e una nuova generazione di Transformer, i Maximal, che prenderanno parte all’eterna battaglia sulla terra tra Autobot e Decepticon. I Transformers dovranno collaborare con gli umani per difendere il pianeta e scoprire i segreti del loro passato. Uscita: 7 giugno 2023.

Spoiler Alert segue la storia d’amore tra il giornalista di spettacolo Michael e il suo partner fotografo, Kit. Michael e Kit vivono un’intensa storia d’amore da 14 anni. Grazie a Kit, Michael scopre la famiglia che non ha avuto da bambino. E mentre Michael immagina che la sua vita si svolga come la trama di una delle sue commedie romantiche preferite, non può prevedere i cambiamenti che trasformeranno il loro rapporto. Uscita: 1° giugno 2023.

In Un matrimonio mostruoso tornano i protagonisti di Una Famiglia Mostruosa: questa volta Vladimiro e Brunilde sono alle prese con la scomparsa di Nando. Non è sempre vero che se ne vanno i migliori. É passato a miglior vita Nando, capofamiglia del clan Cornicioni. Sembra che, per una tragica fatalità, sia finito in una doccia di cemento a presa rapida. Il triste evento ha riunito la famiglia umana di Luna, figlia di Nando, e quella mostruosa del marito Adalberto. Uscita: 21 giugno 2023.

In Boogeyman la liceale Sadie Harper e sua sorella minore Sawyer sono sconvolte dalla recente morte della madre e non ricevono molto supporto dal padre, Will, un terapista che sta a sua volta affrontando il proprio dolore. Quando un paziente disperato si presenta inaspettatamente a casa loro in cerca di aiuto, lascia dietro di sé una terrificante entità soprannaturale che va a caccia di famiglie e si nutre della sofferenza delle sue vittime. Uscita: 1° giugno 2023.

Mindcage – Mente criminale racconta la spasmodica ricerca di un assassino imitatore da parte dei detective Jake (Martin Lawrence) e Marty (Melissa Roxburgh). I due, attraverso numerosi espedienti e colpi di scena, chiederanno aiuto a L’Artista (John Malkovich), un pericoloso serial killer incarcerato e dalla mente diabolica che li attirerà in un gioco contorto e pieno di suspance. Uscita: 8 giugno 2023.

A Thousand And One è un’ode al potere della famiglia, unica ancora di salvezza in un mondo che si disinteressa delle vite degli ultimi. Protagonista la cantante Teyana Taylor nel ruolo di Inez, una madre decisa a garantire un futuro al figlio. Inez,rapisce il figlio Terry, di sei anni dal sistema di affidamento nazionale. Aggrappandosi uno all’altro, madre e figlio cercano di ritrovare il senso di casa, di identità e di stabilità in una New York in rapido cambiamento. Uscita: 29 giugno 2023.

Polite Society – Operazione Matrimonio è la storia di Ria Khan, aspirante artista marziale, che crede di dover salvare la sorella maggiore Lena dal suo imminente matrimonio. Potendo avvalersi dell’aiuto dei suoi amici, Ria tenta di mettere a segno il più ambizioso dei colpi nuziali in nome dell’indipendenza e della complicità tra sorelle. Una divertente miscela di amore tra sorelle, delusione dei genitori e grande azione. Uscita: 15 giugno 2023.

Blueback è un film che mostra la straordinaria bellezza dell’oceano e della fauna marina. Durante un’immersione nell’oceano, Abby fa amicizia con un pesce azzurro selvatico a cui dà il nome di Blueback. Quando la barriera corallina della sua città costiera inizia ad attrarre operatori di pesca commerciale, Abby capisce che Blueback e la fauna marina sono in pericolo. Insieme alla mamma attivista fa di tutto per proteggere la sua baia e il suo amato amico, vivendo una grande avventura. Uscita: 1° giugno 2023.

Ne La versione di Anita documentario e finzione danno spazio ai paesaggi, ai “luoghi di Anita”, ai documenti, alle citazioni di testi letterari, alle pitture, alle fotografie, ai monumenti e perfino al repertorio cinematografico. Linee narrative diverse fanno emergere la figura di una donna veramente unica, un raro esempio di libertà, in grado di parlare anche alle nuove generazioni, di valori sempre vivi e di un mondo senza confini. Il documentario ci porta a rileggere una vicenda storica che ancora oggi deve essere rivelata. Uscita: 1° giugno 2023.