Cinema, i film in uscita del mese di dicembre 2024

0
88
Mufasa: Il Re Leone Disney primo trailer cover

Mutiny in Heaven The Birthday Party. Nick Cave posterMutiny in Heaven | The Birthday Party. Nick Cave – La prima fila non è per i fragili racconta la storia di uno dei gruppi post-punk più selvaggi di sempre, risucchiato nel caos vorticoso dei locali fumosi di Londra e Berlino. La determinazione e la volontà di non cedere mai a compromessi sono la partenza per affrontare con uno sguardo crudo l’intreccio tra ispirazione artistica e dipendenze, tra fama e conflitti interpersonali. Uscita: 2 dicembre 2024.

Il poster del film La nostra terra di Dk Walchman e Hugh Welchman.La nostra terra è una storia di emancipazione femminile ambientata in un villaggio polacco di fine Ottocento. La protagonista è Jagna, una ragazza che è costretta a sposare un uomo molto più anziano di lei, pur essendo innamorata del figlio. La società profondamente tradizionale, attaccata al patriarcato, non le rende la vita semplice: la violenza domestica e le faide familiari sono all’ordine del giorno e Jagna dovrà difendersi da invidie e insidie di cui è oggetto. Uscita: 2 dicembre 2024.

Solo Leveling -ReAwakening- anime posterIn Solo Leveling -ReAwakening- È passato più di un decennio da quando è apparso improvvisamente un percorso chiamato “cancello” che collega questo mondo a un’altra dimensione e si sono risvegliate persone con poteri sovrumani chiamate “cacciatori”. I cacciatori usano i loro poteri sovrumani per conquistare i dungeon per guadagnarsi da vivere e Sung Jinwoo è considerato il cacciatore più debole di tutta l’umanità. Uscita: 2 dicembre 2024.

La stanza accanto posterLa stanza accanto segue la storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso.Tra di loro, un’altra donna, Ingrid, amica della madre, è la custode del loro dolore e della loro amarezza. Martha, la madre, è una reporter di guerra e Ingrid è una romanziera autobiografica. Il film affronta la crudeltà infinita della guerra e i modi molto diversi in cui le due autrici femminili si avvicinano e scrivono della realtà. Uscita: 5 dicembre 2024.

Il poster del film Grand Tour.Ambientato a Rangoon, Birmania, nel 1918, Grand Tour segue Edward, un funzionario dell’Impero britannico che fugge dalla fidanzata Molly il giorno del suo arrivo per il loro matrimonio. Durante il viaggio, però, il panico si trasforma in malinconia. Contemplando il vuoto della sua esistenza, il codardo Edward si chiede che fine abbia fatto Molly. Uscita: 5 dicembre 2024.

Pharrell Williams in formato LEGO nel poster del film Piece by Piece.Raccontata attraverso la lente dell’animazione LEGO, In Piece By Piece il famoso cantante Pharrell Williams racconta della sua vita e di come è diventato famoso. Attraverso Piece By Piece potremo scoprire l’evoluzione di una delle menti più innovative della musica, godendo di una messa in scena innovativa e divertente. Nel film sarà possibile ascoltare nuove canzoni di Pharrell Williams. Uscita: 5 dicembre 2024.

In foto Luca Argentero nel poster del film Una famiglia sottosopra.Una famiglia sottosopra segue Alessandro Moretti, un uomo che non lavora più da anni, un pessimo rapporto con la moglie Margherita e tre figli insopportabili.Dopo aver trascorso una giornata in un parco divertimenti per il compleanno di Anna, la più piccola, i sei, suocera inclusa, restano a dormire in uno degli hotel del parco. Il giorno dopo accade l’inimmaginabile: ogni membro della famiglia si risveglia nel corpo di un altro. Uscita: 5 dicembre 2024.

Il Monaco che vinse l'Apocalisse posterAmbientato durante l’era delle Crociate, Il Monaco che vinse l’Apocalisse segue Joachim, un uomo il cui saio è ormai diventato come una seconda pelle. Avvolto dall’oscurità del mondo, la sua vita s’intreccia con esperienze oniriche e visioni mistiche. Un fiume d’olio è dinnanzi ai suoi occhi. L’asceta ha la rivelazione divina, nonché profezie e visioni che solo il suo cuore riesce a disvelare. La sua ultima impresa è la più difficile dell’uomo: vincere l’apocalisse. Uscita: 5 dicembre 2024.

Enrico Lo Verso nel poster del film Il santo di carne.Il Santo di carne è l’autobiografia immaginaria e poetica di Alfonso Maria de’ Liguori, autore della celebre Tu scendi dalle stelle. Il film è un viaggio tra vicenda terrena, opere, testimonianze e lascito spirituale di Alfonso Maria de’ Liguori raccontata in prima persona, interpretato da Enrico Lo Verso. Attraverso ricostruzioni storiche a cavallo tra il 1600 e il 1700 e interviste, il documentario delinea il ritratto non solo del Santo ma anche dell’Uomo. Uscita: 5 dicembre 2024.

Il poster del film Il grande Natale degli animali.Ne Il Grande Natale degli Animali il Natale si avvicina e nel bosco cresce l’impazienza: tutti si preparano a vivere un momento magico nel cuore dell’inverno ma succedi qualcosa di inaspettato che li costringe a salvare Babbo Natale e la sua slitta piena di regali. Una missione difficile in cui le nostre amiche volpe e cicogna devono fronteggiare lo scioglimento dei ghiacci e aiutare così Babbo Natale a partire. Uscita: 5 dicembre 2024.

Marco D'Amore nel poster del film Criature.Criature segue Mimmo Sannino, educatore di strada a Napoli che si dedica al recupero di ragazzi in dispersione scolastica per riportarli sui banchi di scuola. Il suo mezzo di predilezione: l’arte circense, arte delicata che gioca sull’apparenza, il sogno e la solidarietà, in un contesto dominato dal degrado e dalla camorra. Tra lezioni sui trampoli e letture del Barone Rampante, e grazie anche all’aiuto di Anna, riesce a coinvolgere tanti giovani. Uscita: 5 dicembre 2024.

Ops! È già Natale film posterIn Ops! È già Natale siamo in agosto. Abbie e Jacob stanno portando la loro figlia di 10 anni, Claire, nell’hotel di suo nonno Lawrence nelle Dolomiti. Di solito ci vanno per Natale. La verità è che si stanno separando e vogliono che sia Lawrence a dirlo a Claire, soprattutto perché ha un rapporto così speciale con sua nipote. Una volta che Claire si rende conto che quest’anno non ci sarà un Natale in famiglia, insiste affinché tutti festeggino il Natale ad agosto. Uscita: 5 dicembre 2024.

Il poster di Overlord - il film: capitolo del Santo RegnoLa trama di Overlord – Il film: Capitolo del Santo Regno ci conduce nel Santo Regno di Roble, governato dalla santa regina Calca, protetto da alte mura. La comparsa improvvisa del re demone Jaldabaoth e l’invasione da parte dell’esercito semiumano, sgretolano ogni tranquillità. Anche se il Santo Regno raduna le sue truppe per lanciare il contrattacco sotto la guida della capo paladina Remedios e della capo sacerdotessa Kelart, le sue forze non riescono a colmare la schiacciante differenza di potenza con Jaldabaoth. Uscita: 9 dicembre 2024.

Dan Aykroyd ed Eddie Murphy nel poster del film Una poltrona per due.Una poltrona per due segue un imbroglione che prende il posto di un borioso investitore, uno scambio di persona ordito per scommessa da due fratelli milionari annoiati. Inizia così una delle più divertenti commedie degli anni ’80, offrendo una pungente critica contro il capitalismo più spietato e la generazione yuppie attraverso un irresistibile mix di humor e critica sociale. Uscita: 9 dicembre 2024.

Kraven - Il Cacciatore posterKraven – Il Cacciatore racconta la violenta storia della nascita e del destino di uno dei villain più iconici della Marvel. Aaron Taylor-Johnson interpreta Kraven, un uomo la cui complessa relazione con il suo spietato padre, Nikolai Kravinoff, lo conduce su un cammino di vendetta con conseguenze brutali, motivandolo a diventare non solo il più grande cacciatore del mondo, ma anche uno dei più temuti. Uscita: 11 dicembre 2024.

L'attrice Jeanne Balibar nel poster del film Solo per una notte.Solo per una notte è la storia di una donna e di una madre. Nell’estate del 1997, Claudine  è madre single di un giovane uomo disabile, che accudisce a casa, dove lavora come sarta. Questa è la sua vita di tutti i giorni, a eccezione del martedì, giorno della settimana in cui Claudine si reca ogni settimana in un hotel per scegliere un uomo, solo con cui intrattenersi senza legami. Uscita: 12 dicembre 2024.

Il poster di Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystemUscito originariamente nel 2003, Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem è stato creato dai Daft Punk e da Cédric Hervet in collaborazione con Leiji Matsumoto e Toei Animation e racconta la storia del rapimento di un gruppo musicale alieno da parte di un malvagio personaggio dagli oscuri piani. Il film d’animazione è interamente basato sull’album dei Daft Punk del 2001, Discovery. Uscita: 12 dicembre 2024.

I Me Contro Te nel poster del film Cattivissimi a Natale.In Me Contro te: Cattivissimi a Natale è la Vigilia di Natale e al Polo Nord, nella fabbrica di giocattoli di Babbo Natale iniziano i preparativi per la notte più magica dell’anno. Anche Luì e Sofì si stanno preparando a festeggiare ma un elfo dispettoso li ha presi di mira e sogna di rovinare il Natale. Saranno proprio i cattivissimi Signor S., Perfidia e Velenia a dover aiutare Babbo Natale a salvare la situazione in questa avventura al Polo Nord. Uscita: 12 dicembre 2024.

Il poster del film Indagine di famiglia.Indagine di famiglia racconta un delitto riemerso, che parte dalla Sicilia rurale di fine Ottocento per arrivare fino ai giorni nostri, in una cittadina del Connecticut, negli Stati Uniti. È la storia di una famiglia che cerca giustizia per i propri antenati: il giovane Nick è determinato a indagare su un crimine apparentemente commesso dai suoi avi, la cui colpevolezza è rimessa in discussione quando una lettera datata 1960 viene recapitata a sua nonna Maria. Uscita: 12 dicembre 2024.

Il poster del film Mufasa: il re leone.Mufasa: Il Re Leone racconta, attraverso Rafiki, la leggenda di Mufasa alla giovane cucciola di leone Kiara, figlia di Simba e Nala, con Timon e Pumbaa che offrono il loro caratteristico spettacolo. Raccontata attraverso flashback, la storia presenta il cuccioolo Mufasa perso e solo fino a quando incontra un leone comprensivo di nome Taka. L’incontro casuale dà il via al viaggio di uno straordinario gruppo di sventurati alla ricerca del proprio destino. Uscita: 19 dicembre 2024.

Il poster provvisorio del film Conclave.Conclave ci porta nel cuore di uno degli eventi più misteriosi e segreti del mondo: l’elezione di un nuovo Papa. Dopo la morte improvvisa dell’amato e compianto Papa, il Cardinale Lawrence è incaricato di dirigere questo delicato processo. Una volta che i leader più potenti della Chiesa Cattolica si riuniscono e si chiudono nelle segrete sale del Vaticano, Lawrence si ritrova intrappolato in una rete di intrighi, tradimenti e giochi di potere. Uscita: 19 dicembre 2024.

Dakota Johnson e Sean Penn nel poster del film Una notte a New York.Una notte a New York racconta un viaggio in taxi dall’aeroporto JFK di New York a Manhattan. Una donna inizia una conversazione con il tassista Clark, un uomo diretto. Nel tempo del tragitto, il contesto ordinario di un taxi diventa il luogo di un dialogo intimo, fatto di piccole verità e grandi rivelazioni. Una storia semplice e universale, sul come una conversazione apparentemente banale tra due estranei possa prendere strade inaspettate. Uscita: 19 dicembre 2024.

Il poster del film di Ferzan Ozpetek Diamanti.Ambientato nel presente e negli anni ‘70, Diamanti racconta fatti di vita e vicende amorose di un gruppo di donne che ruota attorno a una grande sartoria di cinema diretta da due sorelle tanto diverse quanto legate. Tra solitudini, passioni, ansie, mancanze strazianti e legami indissolubili, realtà e finzione si compenetrano, così come la vita delle attrici con quella dei personaggi, la competizione con la sorellanza, il visibile con l’invisibile. Uscita: 19 dicembre 2024.

Alba Rohrwacher e Guillaume Canet nel poster del film Le occasioni dell'amore.Ne Le occasioni dell’amore Mathieu è un attore che ha abbandonato quella che avrebbe dovuto essere la sua prima esperienza teatrale dopo una fortunata carriera nel cinema e cerca rifugio dalle sue insicurezze nel complesso termale di lusso di una cittadina della Francia occidentale che si affaccia sul mare, affollata in estate, ma ora semi deserta. Lì ritrova, in modo del tutto inatteso e a distanza di molto tempo, Alice, con cui aveva avuto una relazione quindici anni prima. Uscita: 23 dicembre 2024.

Il poster del film Cortina Express con Christian De Sica e Lillo.Ambientato durante le feste di Natale a Cortina, Cortina Express racconta come la famosa  località sciistica durante le feste si riempa di diversi personaggi. Tra di loro, Lucio De Roberti, un viveur che tenta di salvare il nipote da un matrimonio disastroso; Dino Doni, una stella musicale ormai spenta, alla ricerca di riscatto e Patrizia Giordano, una vulcanica discografica alle prese con il rischio di fallimento. Uscita: 23 dicembre 2024.